Visualizza la versione completa : quanta acqua cambiare???
toni1977
17-01-2012, 18:48
domanda banale ma di tanto in tanto mi vengono dei dubbi se faccio bene oppure no.
ho un wawe da 90 lt netti , cambio acqua ogni 18/20 giorni e ne tolgo circa 20 lt e la sostituisco con semplice acqua di rubinetto. secondo voi ne tolgo troppi o pochi?
grazie
Johnny Brillo
17-01-2012, 18:53
Di solito si cambia il 10% ogni settimana o il 20% ogni due. Questo come "regola generale".
Poi dipende tanto da che tipo di pesci e piante hai in vasca ecc ecc.
Per essere più sicuro di quando effettuare i cambi ti basta misurare (con test a reagente) gli no3. Quando sono intorno ai 25/30 è il valore massimo che possono sopportare i pesci ed è il valore massimo che l'acqua deve raggiungere prima del cambio. Dopo fatto il cambio i nitrati devono essere intorno ai 10 mg/l perchè servono anche alle piante per crescere. Per i pesci meno sono e meglio è:-))
toni1977
17-01-2012, 18:58
quindi dovrei toglierne un po' meno ma un più spesso. comunque proverò con i test per ora grazie
Johnny Brillo
17-01-2012, 19:07
Secondo me come quantità e frequenza va benissimo come stai facendo. Poi dipende dai fattori che ti ho detto prima. Puoi anche fare 10 litri ogni settimana o dieci giorni.:-)
toni1977
23-01-2012, 15:24
ho fatto oggi i test:
no3 45 mg/l
no2 0 mg/l
gh 16d
kh 6d
ph 7,2
questi sono i valori, presumo quindi sia ora di fare il cambio acqua.
che mi dite di questi valori?
Johnny Brillo
23-01-2012, 15:47
E bè direi:-)
Cerca però di farli prima e di non far arrivare i nitrati così alti.
I valori per sapere se sono buoni o meno si dovrebbe sapere che ospiti hai in vasca.
toni1977
23-01-2012, 16:36
in vasca, wawe da 90lt netti, ho 1 colisa, 5 cardidali, 2ancistrus di cui uno albino, 1 coridoras 2 che però non sò dirti i nomi. come vegetazione per ora ho solo 2 anubias nana ma vorrei inserne altre del tipo higriphila polisperma che mi piace ma il mio problema è che non ho il fondo fertile ma solo il ghiaino, ne ho uno strato di circa 4/5cm, mi sono già informato su alcune piante non molto esigenti ma non sono sicuro su cosa mettere. mi piacerebbe qualche pianta con una crescita un pò rapida.
comunque grazie dell'aiuto
Johnny Brillo
23-01-2012, 16:57
I cardinali vogliono un ph acido e andrebbero in un gruppo più folto. Anche gli ancistrus vogliono un ph acido. I corydoras andrebbero messi in gruppetto da 4/5 esemplari.
Io ti consiglierei di aprire una discussione nella sezione "il mio primo acquario" dove descrivi tutta la vasca dall'allestimento alla popolazione così si possono aggiustare un pò le cose.
Anche se non hai fondo fertile puoi mettere tranquillamente le piante che non lo rischiedono tipo anubias, muschi, microsorium o galleggianti. Oppure puoi mettere delle pasticche fertilizzanti sotto le radici delle piante. Ci sarebbe da sapere che tipo di illuminazione hai.
toni1977
24-01-2012, 11:08
mi sembra di avere 0.3w litro ma non ricordo bene comunque ti faccio sapere. per il momento grazie
Corydoras 98
24-01-2012, 11:44
mi sembra di avere 0.3w litro ma non ricordo bene comunque ti faccio sapere. per il momento grazie
per aso è un poseidon 80???
ce l'ho pure io ;-) è 95 litri lordi,in netto dovresti averne 80..quindi col neon da 18 watt hai circa 0.25 w/l
io ne ho 0.22
se vuoi ti dico la mia flora così ti regoli su cosa puoi tenere.. :-)
toni1977
24-01-2012, 15:59
ti posso dire che la marca è WAWE ma non mi ricordo il nime dalla vasca comunque mi è stato venduto per un 90lt netto poi magari sbaglio.
per quanto riguarda in wattaggio dev'essere quello, se puoi darmi consigli sulla flora spara pure ogni consiglio è ben accetto.
p.s. ti ricordo che non ho il fondo fertile ma solo uno strato di circa 5cm di ghiaino
Johnny Brillo
24-01-2012, 16:50
Se i watt sono quelli puoi mettere anubias e microsorium legati su legni o rocce, mai interrati perchè rischiano di marcire.
Qualche cryptocoryne, però devi mettere delle pasticche fertilizzanti nella ghiaia vicino alle radici.
Del ceratophyllum demersum e dei muschi se ti piacciono.
toni1977
24-01-2012, 17:04
oggi ho sostituito l'acqua come mi hai consigliato e domani posterò i valori per vedere se possono andare bene
grazie ancora ciao
Corydoras 98
24-01-2012, 18:29
ti posso dire che la marca è WAWE ma non mi ricordo il nime dalla vasca comunque mi è stato venduto per un 90lt netto poi magari sbaglio.
per quanto riguarda in wattaggio dev'essere quello, se puoi darmi consigli sulla flora spara pure ogni consiglio è ben accetto.
p.s. ti ricordo che non ho il fondo fertile ma solo uno strato di circa 5cm di ghiaino
si,è lui sicuramente ;-) è lungo 80 cm,alto 45 (compreso coperchio) e profondo 32??? :-)
sulla popolazione non saprei che drti...ti piacciono i ciclidi??
io ho una coppia di p.pulcher :-))
ps:se riesci a mettere delle pasticche fertilizzanti sul fondo ti dico cosa tengo io ecc.... le piante anche se non smbra possibile si possono tenere ;-)
toni1977
24-01-2012, 19:00
ti confermo che è il poseidon e lo danno per 115 lt lordi, per le pastiglie mi stò attrezzando quindi se voui dirmi qualche tipo di pianta di pure. grazie
Corydoras 98
24-01-2012, 19:23
ti confermo che è il poseidon e lo danno per 115 lt lordi, per le pastiglie mi stò attrezzando quindi se voui dirmi qualche tipo di pianta di pure. grazie
115 lordi... ma c'è il coperchio compreso ecc...ordi sono 95 ;-) nettio poi saranno 80 circa :-)
io come piante ho:
limnophyla
kriptokorine brown e un altro tipo di cui non sò il nome
anubias
muschio
pellia
lemna minor
pistia statiotes
miscrosorum
in futuro penso di prendere la bolbitis,eventualmente se và ti avverto ;-)
ps:io ho provato pure la rotala rotundifolia che in teoria dovrebbe vivere ma è morta..
dimmi se ti serve altro :-)
toni1977
25-01-2012, 11:12
ma tutte questa piante le hai senza fondo fertile? il mio dubbio è proprio il discorso del fondo, comunque ti ringrazio dell'aiuto.
questi sono i valori un giorno dopo il cambio dell'acqua:
n03 25 mg/l
n02 0
gh 16
kh 5
ph 7.4
gli n03 sbaglio o sono ancora un pò altini?
Corydoras 98
25-01-2012, 20:14
ma tutte questa piante le hai senza fondo fertile? il mio dubbio è proprio il discorso del fondo, comunque ti ringrazio dell'aiuto.
questi sono i valori un giorno dopo il cambio dell'acqua:
n03 25 mg/l
n02 0
gh 16
kh 5
ph 7.4
gli n03 sbaglio o sono ancora un pò altini?
gli no3 sono un pò alti,io le piante però e ho col fondo fretile,senza ciò le kripto deperirebbero fino alla morte ;-)
per ulteriori info non esitare a domandare :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |