PDA

Visualizza la versione completa : lapillo e rossi

blixa
17-01-2012, 18:01
ciao, ho già ripreso una discussione sul lapillo in "allestimento", ma vorrei chiedere nella sezione adeguata perchè ho letto che il lapillo può essere tagliente per i pesci rossi che ciucciano sempre!
Certo è più ruvido della ghiaia levigata che si compra in negozio, ma mi è venuto il dubbio... non volendo spendere un capitale ed essendo reduce dall'acquisto dell'acquario nuovo con tutto quello che comporta... volevo mettere della ghiaia di lapillo (dai 2 agli 8/9 mm) al posto del quarzo nero: si può fare? qualcuno l'ha fatto?

crilù
18-01-2012, 01:13
Anche io sono contraria. I carassi setacciano continuamente il fondo alla ricerca di cibo, potrebbero farsi male alla bocca, ciao

p.s. guarda che non spendi un capitale, prendi del normale ghiaetto di colore naturale.

onlyreds
18-01-2012, 12:28
ma è così ruvido il lapillo? non ce l'ho proprio presente. se fosse + grosso della bocca del pesce, forse potrebbe andare...

blixa
18-01-2012, 18:22
beh crilù, me ne servono più di 20 kg quindi la spesa va da un minimo di 32 a 48 € stando ai negozianti cui ho chiesto il prezzo, direi che è una bella spesa... visto che ho anche comprato da poco un 190 l e tutto il resto per avviarlo, sinceramente voglio risparmiare...
Comunque la ghiaia va dai 2 agli 8 mm circa quindi possono metterla in bocca eccome!
Se metto 2 cm di quarzo sopra 4 cm di lapillo andrebbe bene?

crilù
18-01-2012, 19:54
No, momento in bocca lo mettono sempre i carassi il ghiaino. Ma il lapillo che intendo io è quello nero un po' spigoloso, parliamo della stessa cosa?

malù
18-01-2012, 22:52
Arrivo a "mischiare le carte" :-D
Sabbia edile, la trovi in qualunque garden..........con pochi euro ne porti via una camionata ;-)
Unica avvertenza lavarla molto bene.

Simone77
18-01-2012, 23:47
Credo intenda il lapillo rosso.
E' più compatto del nero, ma è ruvido e quello di piccola dimensione credo sia ricavato rompendo quelli più grandi, quindi dovrebbe poter essere pericoloso per la bocca dei pesci.
Io l'ho di dimensione più grande, comprato in un garden per €4 20litri, ma l'ho usato nel cardinaio e per le piante, nella vasca che sto per avviare metterò del ghiaino.
Come fondo low cost starei anche io sulla sabbia edile, ma a livello estetico non è certo un granché!

malù
18-01-2012, 23:58
Come fondo low cost starei anche io sulla sabbia edile, ma a livello estetico non è certo un granché!

Ma scherzi?........di solito la sabbia edile è sabbia di fiume, più naturale di così :-))

Simone77
19-01-2012, 00:13
Gusto personale :)

crilù
19-01-2012, 00:16
La mia è policroma, una cosa oscena :-)) ma è talmente piena di buoni batterini che non la cambio nemmeno se mi pagano, chi non gli garba si giri dall'altra parte :-D

Simone77
19-01-2012, 01:15
Ok Blixa, allora è deciso, vai di sabbia edile :-D
Nel caso attenzione al calcare.

onlyreds
19-01-2012, 10:39
La mia è policroma, una cosa oscena :-)) ma è talmente piena di buoni batterini che non la cambio nemmeno se mi pagano, chi non gli garba si giri dall'altra parte :-D
la mia è nera così le "schifezze" non si vedono. A volte si muove da sola.... #rotfl#

dufresne
19-01-2012, 11:23
io ho lapillo rosso, ma grande... sarà 1 - 2 cm. ci sono diverse misure

blixa
19-01-2012, 14:01
Ciao, per lapillo intendo basalto (nero e liscio) misto a porfido (rossiccio, poroso e spigoloso) è lui il problema...
Comunque ragazzi, scusate l'ignoranza... ma la sabbia edile non si impasta con l'acqua? ed in caso una volta sedimantata i pesci non fanno un macello ogni volta che si muovono?
Io ce l'ho la sabbia edile nera, è quella mischiata con il lapillo, sara 50/50... la posso usare?
E comunque non toglierei ai pesci rossi l'instancabile abitudine di succhiare i ciottoli? lo fanno tutto il giorno!
In caso potrei mettere sopra la sabbia nera 2 cm di quarzo...
che mi dite? sono in crisi!#17
------------------------------------------------------------------------

ma tu lo hai sotto la ghiaia come substrato o lo usi interamente come fondo?

dufresne
19-01-2012, 14:16

ma tu lo hai sotto la ghiaia come substrato o lo usi interamente come fondo?

quello che intendo io è questo... e lo uso interamente come fondo

http://www.cactofili.org/images/plants/01_lapillo_grossolanodscf0069_a_280.jpg

blixa
19-01-2012, 14:19
ma hai pesci rossi? comunque così grande certo non possono ciucciarla, la mia ghiaia va dai 2 agli 8/9 mm quindi possono metterla in bocca...
ma la mia è nera con riflessi rossi, mi sembra diversa...#24

dufresne
19-01-2012, 14:44
si un 70 litri, un pesce rosso... di 10-15 cm e non riesce a prenderla in bocca

la tua in effetti non l'ho mai vista... ho sempre trovato quella e di quelle dimensioni

blixa
19-01-2012, 17:30
è sabbia e ghiaietta presa da una ditta che fa calcestruzzi...il tuo lapillo invece sarà il classico da giardinaggio, quindi il tuo pesce anche "sifonando" il lapillo (i miei cercano di ciucciare anche pietre di fiume enormi) non si ferisce?
ma al tatto è ruvida?
scusa il terzo grado!:-D

blixa
21-01-2012, 12:12
Nessuno di voi ha usato la sabbia vulcanica come fondo? Non vorrei sperimentare ad occhi chiusi!:-))

Simone77
21-01-2012, 13:52
Teoricamente è buona!
Sicuramente non calcarea e dovrebbe arrivare dall'erosione di rocce più grandi, ma il dubbio è proprio su questo punto, se viene ricavata per triturazione temo abbia bordi taglienti.
Se arrivasse da una spiaggia nera sarebbe perfetta!

blixa
21-01-2012, 18:26
ti posso assicurare che a differenza della ghiaia di lapillo non è tagliente, oggi ne ho lavata un po' e sembra perfetta! solo che la coprirei con un paio di cm di quarzo nero per far grufolare i pesci, e se lo trovo come primo strato metterei del lapillo da giardinaggio da 2/3 cm di diametro, quindi:
lapillo grossolano 1 cm (dipende da quanto me ne danno)
sabbia vulcanica 4 cm
quarzo nero 2 cm
andrebbe bene?

blixa
25-01-2012, 17:20
questa è una foto (che fa schifo), ma che rende l'idea delle dimensioni della sabbia nera... farei bene a prendere 10 kg di quarzo a granulometria media per coprirla con uno strato di 2 cm, visto che i pesci sono abituati da anni alla ghiaia?
Se mi date un consiglio, la ordino, perchè non ce l'hanno in negozio, ciao!

http://s16.postimage.org/e7mk8atv5/25012012_011.jpg (http://postimage.org/image/e7mk8atv5/)

Metalstorm
26-01-2012, 17:41
la sabbia vulcanica ti grattugia la bocca dei pesci, è come fare un substrato in vetro tritato...evitala come la peste.

non è che "taglia" nel senso letterale del termine, ma è abrasiva: sfregala fra le mani forte e fai la stessa cosa con del ghiaino liscio...noterai una bella differenza.

blixa
26-01-2012, 19:32
il fatto è che ho notato una grande differenza tra il ghiaino di lapillo che è molto appuntito e la sabbia di 1 mm che non mi sembra affatto tale; allora farei bene a coprirla con del quarzo nero? 2 cm andrebbero bene? grazie

blixa
31-01-2012, 19:12
avete consigli? in caso aumento lo spessore della ghiaia di quarzo con cui coprire la sabbia vulcanica usando sacchetti da 2,5 kg...

malù
31-01-2012, 22:23
blixa, mi pare che il consiglio di Metalstorm sia sufficientemente chiaro :-))

onlyreds
01-02-2012, 11:34
in definitiva, se vuoi usare un materiale meno costoso per il primo strato, ricoprirlo con ghiaietto per acquari per almeno 3/4cm

blixa
01-02-2012, 17:29
oK!
il fatto è che pensavo di non poterlo usare proprio neanche se adeguatamente coperto, ho paura di fare errori grossolani e cerco "approvazione"! e poi aspettavo una risposta per ordinare la ghiaia.
ciao e grazie

blixa
03-02-2012, 16:21
niente.. dopo tutta la questione ho scoperto che il lapillo mi ha bruciato le radici dell'unica cripto che avevo e di altre piante messe in vaschette a parte per l'avviamento del nuovo acquario...e pensare che le ho messe là per non farle strattonare dai pesci!
Comprerò la ghiaia di quarzo per 5 cm di fondo... peccato...

onlyreds
03-02-2012, 16:31
ma sei sicura che sia colpa del lapillo? non pensavo fosse dannoso per le piante, anzi

Simone77
03-02-2012, 16:34
Scusa, cosa vuol dire che ti ha bruciato le radici?
Io lo ho nel cardinaio e nella vasca dei cuccioli e piante, pesci e gamberetti crescono in maniera spettacolare!
Cerca altrove la causa!

blixa
03-02-2012, 17:05
non so che dirvi.. i valori dell'acqua nelle vaschetta con la cripto sono:
NO3 0
NO2 0
GH >14°
DH 15° (mai avuto così alto, è sempre 6°)
pH 7.2
Cl assente

le radici erano "sciolte", liquefatte, non so se mi spiego.... e nella vasc da 20 l le piante sono tornate a galla perchè le radici sciogliendosi non le trattenevano più... so che il lapillo anzi doveva rilasciare sostanze benefiche... forse troppe? in un bicchierone in cui tengo altre potature con la stessa acqua di rubinetto è tutto ok.
altro non so dirvi, è la prima volta che mi capita

blixa
04-02-2012, 17:30
dimenticavo: prova viakal negativa...ne schiuma, ne frizzi...

carpakoi
05-02-2012, 22:09
io ho una vasca piena da 200l con solo lapillo , da quasi un mese le piante stanno ancora li:-)) e la pontederia corbata mi cresce una meraviglia , avevo preso sul mercatino diverse crypctorine spedite veramente in uno stato pietoso piene di alghe , le ho pulite e potate e mi hanno cacciato le nuove foglie

blixa
06-02-2012, 12:32
boh...sarà magari un temporaneo sbalzo dei valori dell'acqua di rubinetto...

carpakoi
07-02-2012, 01:35
crypctorine in vasca ne ho messe una ventina , chi si e deperita di più e chi meno ma bene o male si sono riprese tutte , pero se dici che si sono sciolte le radici mi sembra un po strano.

carpakoi
08-02-2012, 17:27
dopo quasi un mese dall'avvio della vasca con 90% lapillo e 10% fondo fertile
valori acqua di rubinetto ph 8 gh 12 kh 11 no2 0 no3 0
valori dopo un mese ph 7.5 gh 11 kh 10 no2 0 no3 0

nella vasca ci sono una decina di lumachine

blixa
10-02-2012, 11:01
Ho risolto parzialmente il problema dello scioglimento della pianta: peste delle cryptocoryne; al minimo cambiamento dei valori e delle condizoni ambientali, e la mia è stata a peregrinare per giorni, le crypto prendono questa malattia che consiste nella marcescenza totale delle foglie, la pianta sembra del tutto scomparsa ma se lasciata in pace germoglierà apparentemente dal nulla... ma la mia mi sa che è fregata perchè l'apparato radicale (che rimarebbe intatto) non era sviluppato.
Ciò però non spiega come nell'altra vasca la myriophillum e la limnophila sessiflora abbiamo avuto la stessa sorte: malattia che colpisce più specie?#24 ciao

carpakoi
10-02-2012, 19:00
in estate ti dico la verità avevo messo diverse crypto in diverse vaschette , alcune divise pure buttate in secchi per un mese o poco più e le piante non avevano perso nemmeno una foglia , forse culo non saprei , il fatto della peste la conoscevo , infatti 20 piante forse solo 1 o 2 non ha avuto perdita di foglie

blixa
10-02-2012, 19:20
ormai comunque ho ordinato il ghiaino di quarzo, evito problemi post-avviamento visto che sarà un 200l, dopo tante prove non ne posso più, e mi sa neanche i pesci...:-)