Entra

Visualizza la versione completa : Rivista Dolce

rocker
17-01-2012, 16:14
Buongiorno a tutti quanti,
qualcuno di voi sa consigliarmi una buona rivista che tratti dell'acquariologia dolce??? una di quelle riviste che parlano un po' di tutto che ti tengono aggiornati sulle novità, sulle esperienze di lettori, cose del genere!

GRAZIE MILLE

Manuelao
17-01-2012, 16:17
"Il mio acquario"

Sent from my iPhone using Tapatalk

rocker
17-01-2012, 16:30
GRAZIE...davvero sempre gentili, ma sai se per caso è una rivista che si trova in edicola oppure devo acquistarla via internet?

Manuelao
17-01-2012, 16:40
La trovi in tutte le edicole;-)

Luca_fish12
18-01-2012, 00:38
E' un mensile e per adesso costa 5 euro!

Parla sia di dolce che di marino, alcuni articoli sono molto interessanti...altri sono da prendere "con le pinze" invece! ;-)

rocker
18-01-2012, 09:55
Grazie mille!!! non mi resta che provare e vedere com'è!!!!

Mauro Leorati
27-01-2012, 19:11
Segnalo "Aquariophylia" http://www.aquariophylia.it/
Ben fatta, in pdf. e gratuita!

Buona lettura.
mauro

Luca_fish12
28-01-2012, 01:59
Di Aquariophylia se n'è parlato qualche post indietro...è comoda come rivista perchè è gratuita, ma alcuni articoli che ho letto non mi sono piaciuti perchè dicono delle cose sbagliate...

ma questo succede in ogni rivista, per cui... ;-)

jackrevi
28-01-2012, 17:54
io leggo "il mio acquario" ed oltre ad esserci articoli sul dolce ci sono articoli sulle novità e rarità, articoli sul marino, sulle piante d'acqua dolce, sui rettili... #70

Mauro82
30-01-2012, 20:31
anche io lo leggo da un pò ma lo trovo un pò "povero"...(ultimamente mi sembra anche peggiorato)

Luca_fish12
30-01-2012, 20:36
anche io lo leggo da un pò ma lo trovo un pò "povero"...(ultimamente mi sembra anche peggiorato)

Concordo, diciamo che come quasi tutte le riviste è una lettura leggera e di poche pretese....per articoli più tecnici e/o mirati bisogna cercare altrove!

Invece sul fatto che è peggiorato non saprei, ho alcuni numeri di molti anni fa e più o meno mi sembrano le stesse cose...una via di mezzo per accontentare un po' tutti (che infondo è anche giusta come linea editoriale secondo me).

alimart68
07-02-2012, 18:47
ciao, io mi sono abbonato al "il mio acquario" , ogni mese trovo sempre qualcosa di interessante e abbonandomi spendo 45 euro per 12 numeri....

Raf28
08-02-2012, 16:56
io l'ho seguito dal 1999 (quando ero proprio agli inizi con l'acqaurio) fino al 2004 circa...poi l'ho trovato troppo ripetitivo, troppi articoli sugli stessi pesci o piante.....però per un neofita è ottimo per farsi le basi

gianca
14-04-2012, 17:52
Leggo anche io 'Il Mio Acquario', ma ultimamente mi ha stancato, sempre i soliti articoli che vengono mescolati più e più volte, e poi è sempre la stessa, mai sezioni nuove su tecniche sia basi che avanzate, ogni tanto qualche articolo spot su come allestire qualcosa.....e sinceramente poche pagine ripetitive pagandole 5 euro...mahhhh...non credo che lo acquisterò più se non si modernizza e cambia qualcosa......Inoltre alcuni articoli sono veramente discutibili....come ad esempio quando parlano della temperatura consigliata dell'illuminazione più e più volte mi è capitato di leggere che consigliano 9.500K per un dolce......mmaaahhhhh....!!!

jackrevi
14-04-2012, 21:23
bè se fai l'abbonamento costa di meno ;-) ho calcolato che spendi esattamente 3.75 euro a numero ;-) ultimamente ho trovato alcuni articoli interessanti... però lo leggo solo da gennaio..

gianca
21-04-2012, 21:07
Il problema non sono i 5 euro o il risparmio facendo l'abbonamento, il fatto è che gli articoli si ripetono sono sempre gli stessi, non creano mai nulla di nuovo, lo noterai tra qualche mese, l'ho comprata per anni e un giorno mi son messo a controllare un pò di numeri e che ti scopro? Che ripetevano le cose, inoltre a svariate mail inviate sul suggerire qualcosa di nuovo non c'è mai stata nessuna risposta.

Personalmente non la comprerò più in rete si trovano molti articoli più esaustivi di quelli che crea la rivista.

Luca_fish12
22-04-2012, 09:29
E' vero, questa cosa degli articoli ripetuti l'abbiamo notata in molti...

Linneo
23-04-2012, 13:57
Io la prendo dal primo numero, però potrei anche farne tranquillamente a meno. Gli articoli si ripetono e la trattazione spesso è proprio terra terra con anche numerose imprecisioni. Però mi piace avere almeno una rivista cartacea da sfogliare...è divenuta una specie di tradizione sebbene ne ricavi davvero poco.

Maurizio Gazzaniga

rocker
23-04-2012, 14:18
Io la prendo dal primo numero, però potrei anche farne tranquillamente a meno. Gli articoli si ripetono e la trattazione spesso è proprio terra terra con anche numerose imprecisioni. Però mi piace avere almeno una rivista cartacea da sfogliare...è divenuta una specie di tradizione sebbene ne ricavi davvero poco.

Maurizio Gazzaniga

anche a me piace molto il fatto di sfogliare qualcosa, invece di stare sempre al PC....a tal proposito non so se già l'avete nella vostra libreria...ma "l'acquario spettacolare" è davvero un gran libro, non racconta nulla di nuovo ma è davvero bene fatto, un sacco di foto e una sezione con almeno una quindicina di biotibi ben spiegati!!! ;)

Luca_fish12
23-04-2012, 15:20
Quoto Linneo, spesso negli argomenti ci sono degli errori (dovuti forse ad una visione differente dell'acquariofilia) e per tanto non è tutto da rifare quello che si legge...

Linneo
23-04-2012, 17:46

Maurizio Gazzaniga

anche a me piace molto il fatto di sfogliare qualcosa, invece di stare sempre al PC....a tal proposito non so se già l'avete nella vostra libreria...ma "l'acquario spettacolare" è davvero un gran libro, non racconta nulla di nuovo ma è davvero bene fatto, un sacco di foto e una sezione con almeno una quindicina di biotibi ben spiegati!!! ;)

Si, l'ho anch'io e devo dire che mi piace sempre sfogliarlo.
Va detto però che alcuni biotopi proposti sono quantomeno azzardati, nel senso che poi non si capisce come si potrebbe gestirli certi acquari.

Maurizio Gazzaniga
------------------------------------------------------------------------
Quoto Linneo, spesso negli argomenti ci sono degli errori (dovuti forse ad una visione differente dell'acquariofilia) e per tanto non è tutto da rifare quello che si legge...

A volte certi articoli sembrano scritti da chi non ha mai avuto la pianta, il pesce od altro di cui sta parlando e questa è la cosa che forse più mi da fastidio sebbene comprenda benissimo le difficoltà che possono esserci nel far uscire tutti i mesi una rivista in edicola e quindi i compromessi a cui si debba giungere.

Maurizio Gazzaniga

gianca
23-04-2012, 21:29
Si ma andiamo ragazzi, regalare 5 euro per leggere sempre le stesse cose mi pare una presa per il c....o!!!!
A sto punto mi sa che mi compro qualche rivista straniera, di sicuro sarà migliore anche perchè ci vuole ben poco a fare di meglio rispetto a "Il Mio Acquario"!!!!!

pillopallo
25-04-2012, 23:11
Ho letto Aquarium della Primaris per anni
Possiedo tutti i numeri dal 1987 al 2006
e me ne mancano pochi sparsi per annate dal 1972 al 1986
La considero una ottima rivista peccato che non la facciano più
rileggo con piacere gli articoli passeggiando tra gli indici annuali alla ricerca degli articoli specifici per razza o per allestimento.
Certo non ci sarà l'ultimo filtro nato della .........ma le abitudini delle singole specie non cambieranno certo nell'arco di questo ultimo secolo.
Concordo nel maggiore gusto di sfogliare la carta lucida di un buon libro o rivista rispetto alla freddezza di un articolo internet troppo spesso da verificare.
chissà in germania patria delle pubblicazioni in tema aquariofilo cosa hanno da leggere.
Ricordo con dispiacere l'illusione di collezionare la collana Mergus. Uscì solo il primo numero del libro ancora oggi bellissimo e poi il nulla.
Speriamo in futuro.

Linneo
26-04-2012, 11:13
Io ho letto quella rivista sin dal primo numero. Davvero un peccato che l'abbiano sospesa.

Maurizio Gazzaniga

alek_
29-04-2012, 15:37
Anche io amavo questa rivista, splendidi articoli e reportage

che fine ha fatto la Primaris?

vi ricordate dei vari redattori? H. de Jong (capo), Valerio Zupo (malattie), Marco Raldi (acqua fredda), Arend van den Nieuwenhuizen (asia e fotografia), Luciano di Tizio (tecnica) ...mi sembrava quasi di conoscerli :)

e le bastonate che davano nella sezione della posta, o la rubrica del guppy..

gianca
29-04-2012, 18:02
Come al solito le riviste migliori spariscono sempre, le peggiori restano.....!!!!!

Preferisco risparmiare quei soldi e leggere quelle online gratuite, quanto meno se dicono cretinate, non mi girano le scatole perchè ho speso 5 euro......!!!!

Agro
29-04-2012, 21:44
quanto meno se dicono cretinate

Stai prima a farglielo notare. ;-)

Darklight
07-09-2012, 09:33

Io non lo trovoooooooo #28c

L'unica edicola dove so che c'è è la fermata a Missori della MM di Milano !

Ne ho due numeri e sto pensando di fare abbonamento !

starrytime
18-10-2012, 13:32
Ultimi anni non spendo nemmeno una lira per le riviste, mi trovo benissimo con l'internet! Per fortuna conosco diverse lingue che mi aiutano nella ricerca. Google+ stampante è la soluzione migliore, secondo me.!

alek4u
18-10-2012, 14:08
Anche quella fuori da Centrale ce l'ha, e in Cadorna e in Gioia.. a dire il vero tutte le edicole di Milano in cui ho provato! :P :P

Secondo me "il mio acquario" è la migliore rivista italiana che parla di acquari... ed è anche l'unica! :P :P :P

Raf90
19-10-2012, 11:22

Io non lo trovoooooooo #28c

L'unica edicola dove so che c'è è la fermata a Missori della MM di Milano !

Ne ho due numeri e sto pensando di fare abbonamento !

anche io fatico a trovala. Io la trovo solo all'edicola della stazione di Greco Pirelli:-D

viroviro
28-10-2012, 15:21
Segnalo un'altra rivista On-line per chi conosce un pò l'inglese.

E' veramente interessante perchè racconta i biotopi incontrati in molti viaggi in varie parti del mondo con pesci molto particolari. Ci vorrebbe una rivista simile anche in italiano!

Questo è il link:

http://www.aquariuminternational.com/

Sono riviste in PDF da scaricare e non escono ogni mese, però sono molto interessanti!

Segnalate anche altre riviste in inglese (on-line) gratis possibilmente!

viroviro
30-10-2012, 00:19
Ecco un'altra rivista On-line sempre in inglese:

RedFish
http://redfishmagazine.com.au/

Viene prodotta una rivista al mese e sembra abbastanza interessante.

Buona lettura!