Visualizza la versione completa : RI-Allenstimento....aiutoo!!
alessio1992
17-01-2012, 15:42
...ragazzi problemone...il mio acquario perde...una piccola perdita sul fondo dato che ho trovato una chiazza d'acqua sulla scrivania....chiaramente dentro ho dei pesci...domani forse prenderò un acquario nuovo...ma devo rifarlo maturare un mese oppure inserendo tutta l'acqua del vecchio...il filtro già maturo...la ghiaia le piante e gli arredi controllando giornalmente i valori e inserendo nitrivec per una settimana...posso re-inserirli subito....??
blackstar
17-01-2012, 15:51
penso di si... se sposti materiale filtrante acqua e arredi non ci dovrebbero essere problemi....hai filtro interno od esterno?
alessio1992
17-01-2012, 16:10
penso di si... se sposti materiale filtrante acqua e arredi non ci dovrebbero essere problemi....hai filtro interno od esterno?
filtro esterno tetra ex 1200...chiudo i rubinetti e li riattivo nell'altro giusto...?? senza neanche toccarlo non dovrei uccidere niente...!!!
Tranquillo, usa le stesse piante, metà dell'acqua del vecchio e lo stesso filtro.
Non tenere fermo il filtro per più di mezz'ora, piuttosto fallo girare mettendo i tubi in una bacinella.
Non ti serve ripetere la maturazione se seqgui questi accorgimenti :-)
blackstar
17-01-2012, 16:32
filtro esterno tetra ex 1200...chiudo i rubinetti e li riattivo nell'altro giusto...??
direi che ti puoi comportare come se facessi un cambio di routine.... chiaramente allestisci prima il fondo del nuovo e piantumi con 1/4 dell'acqua del vecchio... e intanto continui a fare girare il vecchio acquario.... quando sei pronto spengi e trasferisci il resto dell'acqua magari l'80% e il resto ne metti di nuova decantata e biocondizionata....
io penso che facendo così più di un paio d'ore (massimo) non ti ci vorrà.... al limite come ha detto Mel metti il filtro in funziona in qual 20% di acqua vecchia che butteresti via mentre riempi il nuovo acquario....
spero di essermi riuscita a spiegare....
GreyWolf
17-01-2012, 18:21
Sono d'accordo con Mel , così non devi far maturare a lungo ed eviti hai pesci di avere shock per il cambio totale dell'acqua. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |