kingfish
03-03-2006, 21:32
allora credo di aver posto la domanda nella parte del forum sbalgiata ma è talmente grande e ricco che mi sono perso
vi risaluto tutti e vi porgo la mia questio
per creare un praticello che fondo devo usare e che piante mi consigliate io di piante non ci capisco una carota
Come prima cosa, servirebbe sapere quanti litri è (o sarà) la tua vasca e quanta luce possiedi (in Watt e Kelvin).
Per il fondo, dipende da quanto sei disposto a spendere e cosa riesci a rimediare. Nel senso: la fluorite (Seachem) è ottima ma costicchia, l'akadama pure va molto bene, ma va integrato (con fertilizzanti da fondo e pomice), per un pò da problemi di stabilità di valori e non sempre si trova facilmente. Ultimamente poi, si stanno diffondendo substrati attivi con argille, granuli di sali, microsfere a cessione controllata, etc.etc..... (vedi fondo attivo dell'Anubias, Amtra, JBL, Master Soil,....).
Altrimenti, per non complicarti all'inizio la vita ed il portafoglio, va benissimo anche un substrato di sabbia fine con sotto un primo strato di fondo fertilizzato. :-)
kingfish
04-03-2006, 17:17
sei stato per prima cosa esaustivo per seconda gentilissimo e chiarissimo grazie
ti dirò in seguito i litri e la luminosità cmq c'è per adesso un solo neon pensavo di mettecerne altri due