Entra

Visualizza la versione completa : formazione di patina sui vetri velocissima

ialao
17-01-2012, 15:05
ciao a tutti ,non so se e la sezione giusta ma sinceramente non sapevo dove postare.da circa un mese mi trovo alle prese con una fastidiosa patina che ricopre i vetri essa e di colore verde piu visibile di sbieco e alla rimozione con calamite sembra polverosa.i valori sono fosfati 0 elos expert line e nitrati 0 sempre elos triade a posto.ho fatto una ricerca nei vecchi post e non ho trovato nulla sulla velocita di formazione.infatti e questo che mi lascia perplesso ,considerate una nuova presenza a distanza di poche ore dalla pulizia.vasca di 5 mesi ,berlinese classico solo cambi d acqua 10 per 100 a settimana.nessun dosaggio di prodotti se non biodaigest ogni 15 gg.secondo voi ma questa e una mia supposizione puo essere il sale notoriamente carico ,royal,che uso ?pesci ed invertebrati tutto in salute.vasca mista lps e sps semplici.nutro solo i pesci.grazie a tutti un saluto.

Achilles91
17-01-2012, 19:05
il slae penso di no almeno che non sia fallato anche io uso il nature e non riscontyro nulla del genere

secondo me la vasca non e stabilissima

Macchiella Marco
17-01-2012, 22:12
Temperatura ?
a me questa patina aumenta d'estate (quindi quando la temperatura si alza un pò),
o quando doso aminoacidi o esagero col cibo.....
quando la temperatura rimane sui 25/26 e non doso cibo, i vetri posso pulirli anche dopo 4/5 giorni.
Se è eccesso di batteri la patina è più sul grigio, non verde...

ialao
17-01-2012, 22:28
Temperatura ?
a me questa patina aumenta d'estate (quindi quando la temperatura si alza un pò),
o quando doso aminoacidi o esagero col cibo.....
quando la temperatura rimane sui 25/26 e non doso cibo, i vetri posso pulirli anche dopo 4/5 giorni.
Se è eccesso di batteri la patina è più sul grigio, non verde...

ciao marco ,la temperatura non credo proprio sono un patito delle basse temperature ,a fine fotoperiodo max 25 ,pensavo di abbondare con il mangime ai pesci ma non e quello ho diminuito ma niente il problema persiste.approfitto per dirti che le talee che mi hai dato tutto ok.il fatto e che non riesco a stabilire da cosa possa dipendere gli sps che ho anche se facili sono in ottima forma .spero sia un periodo transitorio.un saluto.

Frascuzzo
21-01-2012, 20:59
L'acquario dove è posizionato?

Se riceve la luce diretta del sole, magari da una finestra, può essere che ci sia una formazione veloce di alghe sul vetro...

scheva
21-01-2012, 21:27
Il sale di sicuro non è,la formazione di patina verde chiara che spolvera con la calamita e che noti guardando il vetro di sbieco come dici tu è normale e ci deve essere se si forma nell'arco di 2/3 giorni dalla pulizia dei vetri.
Probabilmente hai uno sbilanciamento nel Rapporto Redfield.

RUTHLESS86
22-01-2012, 07:45
esplosione di phyto.........smetti con le alimentazioni ai coralli un attimino.....e cala dell 80% il mangiare ai pesci.....filtra con della lana perlon in una calza sugli scarichi per una settimana......vedrai che diminura di molto.....

ALGRANATI
22-01-2012, 09:30
quoto quanto detto da Ruthless, devi diminuire drasticamente gli inquinanti.

Achilles91
22-01-2012, 12:13
come sei messo a inquinanti?

con ke test misuri?

ialao
22-01-2012, 18:39
ciao,test po elos expert line ,nitriti elos ,nitrati elos.per diminuire gli inquinanti non mi resta che non nutrire ipesci visto che e l unica cosa che faccio.un saluto.

ALGRANATI
22-01-2012, 21:31
se allora già alimenti poco....devi aver pazienza che passi da solo.
magari schiuma un pochino + liquido se gia non lo fai.

ialao
22-01-2012, 22:34
matteo,leggevo un vecchio post dove si diceva che alimentando di piu, i vetri sembrava si sporcassero meno.cosa dici provo anche questa soluzione o la ritieni sbagliata?ho a disposizione elos svc e day one xacqua. grazie un saluto.