Entra

Visualizza la versione completa : estratto foglie di quercia-scaduto?

drea
17-01-2012, 14:01
Ciao, lo scorso anno ho fatto 3 litri di estratto di foglie di quercia.
Ne ho usato un po' e adesso me ne rimangono circa 2 litri.
L'ho conservato in frigo e mi chiedo se adesso e' ancora usabile visto che mi occorre per acidificare continuativamente.

grazie per le risposte.

Cursor
17-01-2012, 14:50
Io non mi fiderei , un anno non e' poco per un prodotto naturale home-made ... in trasparenza dalla bottigia / flaconde vedi muffe o esseri strani :-)??

drea
17-01-2012, 15:56
E' color te carico, limpido.

La possibilita' di proliferazione batterica (che e' in fondo la mia paura) dovrebbe, dico dovrebbe, essere scongiurata dalla tremenda acidita' dell'estratto.

E' questo che mi chiedo....e' sufficiente questo fatto per essere tranquillo o, come ho letto per l'estratto di catappa sarebbe meglio mettere dell'acido citrico come conservante?

Cursor
17-01-2012, 16:17
Si avevo pensato anche io all'acidita' come deterrente alla colonizzazione batterica ma un anno e un'anno ... non saprei #24 ...

dany_90
17-01-2012, 16:45
Avendolo conservato in frigo non dovrebbe avere particolari problemi di batteri a meno che tu non l'abbia aperto e chiuso tanto volte...
Riesci a misurarne il pH in qualche modo?

drea
17-01-2012, 16:50
Essendo scuro non ce la faccio con il misuratore a gocce.
Ho pero' messo una goccia di estratto in 5ml di acqua e ho misurato... ed e' venuto un ph
sul 5.

dany_90
17-01-2012, 17:08
contando che hai messo solo una goccia in 5 ml di acqua che probabilmente aveva pH sul 7 e l'ha fatto scendere fino a 5 dovrebbe essere ancora molto acido...
secondo me non ci sono problemi a usarlo...

Cursor
17-01-2012, 19:51
Per dirlo dovresti conoscere i valori di quei 5ml in cui hai messo la goccia di estratto ... e' stato aperto piu' volte dato che 1 litro su 3 l'ha utilizzato ...

dany_90
17-01-2012, 20:19
si si infatti la mia era un supposizione che l'acqua avesse pH 7...
perņ se in effetti č cosi acida immagino che anche avendolo aperto piu volte pochi batteri riescano a sopravvivere... in frigo soprattutto