Visualizza la versione completa : Domande
Franky87
17-01-2012, 13:52
Salve volevo porvi delle domande:
1)Qual'è la temperatura ideale per i guppy? IO ho 26,5°C...Nel forum ho letto che 24/25°C sono buoni con temperature più alte la loro vita è più breve...in vasca ho anche 1 botia e 4 caridine multidentata.
2)Stamattina purtroppo ho trovato una guppina morta...presentava il ventre rigonfio ma questo era dovuto al fatto che era in dolce attesa...i valori dell'acqua sono nella norma per i guppy(kh=9.5) (ph=7.5)Negli ultimi giorni aveva la respirazione un pò accelerata...io pensavo alla questione della temperatura di cui ho domandato sopra...quale può essere la causa?
Grazie e saluti :-)
babaferu
17-01-2012, 15:31
nel forum hai letto giusto;-), abbassa di 1 grado ogni paio di gg.
il kh non serve per i pesci, scrivi il gh.
il botia che ci fa? va tolto.
i valori come sono? descrivi la vasca.
ciao, ba
Franky87
17-01-2012, 18:21
Il Botia perchè va tolto? valori non giusti? cmq è in vasca da circa 2 anni. :-)
gh=15
NO2=0
NO3=10
La temperatura quindi 25°C??
Io la tengo come sopra scritto per prevenire l'infiammazione alla vescica natatoria(sempre nel forum lessi che quando questa si presentava era buono alzare un pò la temperatura)che avendo già i guppy da un pò mi è capitato spesso di constatare.
Per la guppina mi è venuto in mente che 2 giorni fa ho fatto il cambio dell'acqua non vorrei che in qualche modo abbia influito anche se anche prima del cambio la respirazione era accelerata...i valori dell'acqua erano gli stessi di quelli scritti sopra a differenza degli NO3 che erano un pochino più alti(15mg/L)
La guppina in questi giorni era spesso adagiata sul fondo oppure isolata in un angolo della vasca...se serve altro chiedete grazie :-)
babaferu
18-01-2012, 14:04
il botia va tolto perchè diventa grosso e rompibxxxe (che botia è?).
x la vescica natatoria devi evitare sbalzi e mantenere una buona igiene in vasca.
i valori mi sembrano ok, anche se manca il ph.
ba
stefano big
18-01-2012, 16:12
Se fai delle domande e ti dai le risposte da solo gli altri utenti,
fanno fatica ad aiutarti.Il botia e' pericoloso per i guppy e altri
pesci piu' piccoli e' un predatore, e come tale si comportera,
a volte si accontenta solo delle pinne o degl' occhi.
Come fai a dire che era prossima al parto ha contato i giorni
dall' ultimo?Se si. Come fai a sapere la data esatta.
stefano
Franky87
18-01-2012, 17:51
il botia va tolto perchè diventa grosso e rompibxxxe (che botia è?).
x la vescica natatoria devi evitare sbalzi e mantenere una buona igiene in vasca.
i valori mi sembrano ok, anche se manca il ph.
ba
Il botia è di quelli a strisce bianche e nere mi sfugge il nome specifico, per ora si è sempre comportato bene se in futuro dovesse cambiare comportamento lo tolgo....il ph=7.5
Grazie per il consiglio sulla vescica natatoria e per il resto #70
------------------------------------------------------------------------
Se fai delle domande e ti dai le risposte da solo gli altri utenti,
fanno fatica ad aiutarti.Il botia e' pericoloso per i guppy e altri
pesci piu' piccoli e' un predatore, e come tale si comportera,
a volte si accontenta solo delle pinne o degl' occhi.
Come fai a dire che era prossima al parto ha contato i giorni
dall' ultimo?Se si. Come fai a sapere la data esatta.
stefano
Salve le domande c'erano e non mi sono dato risposte ma ho solo fatto considerazioni e spiegato alcune cose :-)...per ora il botia non ha dato problemi cmq grazie delle info se dovesse cambiare comportamento lo tolgo...la guppina aveva la tipica macchia scura sul ventre molto accentuata e il ventre bello pieno per questo ho detto che era in dolce attesa di sicuro non sapevo quando avrebbe partorito...grazie saluti -28
eltiburon
19-01-2012, 02:45
Comunque 25°C vanno bene. Acqua dura e alcalina coi pecilidi, mi raccomando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |