PDA

Visualizza la versione completa : Plafo a led per molli e LPS

brancas
17-01-2012, 12:35
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: ho un 120x52x55 con DSB 11 cm (quindi colonna di circa 45 cm), per ora popolato poco, ma nel quale vorrei poter mettere principalmente molli, LPS e pesci.
Dato che dovrei cambiare l'odierna plafoniera (2x150 HQI) avrei voluto unire l'utile a dilettevole e risparmiare qualcosa sulla bolletta della luce...
chi mi consiglia una plafoniera a led decente che non costi una follia e che sia sufficiente (non al limite...) per allevare molli, LPS e pesci?

valuto anche l'ipotesi dell'autocostruzione dato che me la cavicchio con il fai da te

l'idea sarebbe di non spendere oggi una fortuna per un prodotto che non mi serve ed eventualmente sostituirla fra qualche anno se mi viene la voglia degli SPS.

Dai... dai.. che confido in voi!!

:-))

Maurizio Senia (Mauri)
17-01-2012, 12:44
benvenuto su AP.......ti consiglio di leggere in giro ci sono molti progetti di Plafo Fai da Te.;-)

brancas
17-01-2012, 12:52
Grazie mille per l'accoglienza!
Tra il lavoro e altro mi sono iscritto quasi sei anni fa e no ho mai "frequentato"... :-)

ok per il fai da te... però dai progetti che vedo non si capisce bene cosa vogliono allevare e soprattutto come hanno calcolato la miscelazione dei led...

per questo cercavo qualcosa di "commerciale", perché mi auguro che ci sia un po' più di teoria sotto... e anche perché temo che non ci siano poi chissà quali differenze di prezzo...
sai, al di là della soddisfazione personale, il giocodeve valere la candela...

brancas
17-01-2012, 15:34
che ne dite di questa:

http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/LED/index.html

paolix
17-01-2012, 20:36
interessa anche a me... possibile che nessuno ti dia un consiglio?
dai, aiutatelo!