Visualizza la versione completa : Tutti contro il Black moor HELPPPP!!!!!
crisellion88
17-01-2012, 12:33
Ciao, ho comprato da poco un acquario da 60 litri già sistemato meticolosamente dal mio vicino di casa (visto che me lo ha venduto lui), con piante vere ghiaia e fertilizzante. Dopo circa 10 giorni ho portato un campione di acqua a testare e dopo ho comprato 5 neon, 2 pristella, 2 guppy, 2 santa filomena, un black moor e un orifiamma. All'inizio nessun problema, anzi a vederli sembravano ambientati bene, poi però ho notato che uno dei due santa filomena mordevano la coda al black moor isolandolo nella parte alta dell'acquario. Ho tolto quindi la coppia di santa filomena pensando di risolvere il problema anche perchè il povero black moor ha tutta la coda mangiata. Ora però mi accorgo che anche i neon cercano di mangiare la coda sia al black moor che all'orifiamma. Cosa devo fare? forse i pesci più piccoli attaccano i due più grandi per qualche motivo? per favore aspetto una vostra risposta grazie!!! :)
Brontoscorpio
17-01-2012, 12:39
pesci d'acqua fredda con pesci tropicali? e tutto in 60 litri?
crisellion88
17-01-2012, 12:51
Si..ma il negoziante non mi ha detto che insieme non possono stare..sto leggendo adesso che i pesci tropicali non possono stare con quelli di acqua fredda..e il black moor e uno di questi..ma mi chiedo non possono starci per convivenza o per necessità diverse?ho letto che ad esempio i guppy possono ambientarsi..
Brontoscorpio
17-01-2012, 12:54
hanno esigenze diversissime tra cui, appunto, la temperatura (ma non solo)
crisellion88
17-01-2012, 12:56
Quindi sarebbe meglio riportarli al negozio e prenderne altri tropicali..io ho già riportato i santa filomena pensando che fossero loro il problema, grazie per l'appunto..!!
Un po' tutto e' da rivedere ... guppi e neon centrano poco sempre per i valori dell'acqua differenti e in neon in 6o litri no ..
Tillandsias
17-01-2012, 13:32
Si..ma il negoziante non mi ha detto che insieme non possono stare..sto leggendo adesso che i pesci tropicali non possono stare con quelli di acqua fredda..e il black moor e uno di questi..ma mi chiedo non possono starci per convivenza o per necessità diverse?ho letto che ad esempio i guppy possono ambientarsi..
Diffida dai negozianti.
Io ho girato 6-7 negozi, ed alla fine ne ho trovato uno fuori provincia, consigliatomi da un mio amico.
Magari sembrano negozi perfetti, poi vai a chiedergli le cose e ti rispondono con cose assurde... >:-(
E' come per i negozi di PC: tutti li vendono, ma quanti sanno davvero darti consigli? Quanti conoscono davvero ciò che vendono?
In più, un negozio di acquariologia che si rispetti deve avere personale con passione: solo chi ha la nostra passione ti può consigliare al meglio.
Io ricordo che il mio vecchio negozio (chiuso per maturata pensione del titolare, beato lui...) mi disse: 'Tu mi porti l'acqua, e fino a che non va bene solo sassi e piante. col piffero che ti vendo i pesci...'
Lì capii che era il negozio giusto.
Davide80
17-01-2012, 13:39
scusa ma io ste giustificazioni nn le posso più sentire x due motivi quasi tre..
PRIMO, vedo che hai internet, INFORMARSI prima di fare casini con degli esseri viventi no?
SECONDO, il cervello umano "dovrebbe" essere in grado di capire, senza tante info, che un animale che vive in un clima caldo, non possa convivere con un animale abituato al clima freddo...
Allora xchè non mettere pesci marini nell acqua dolce? tanto sempre acqua è... #23
TERZO, i pesci solo xchè non emettono suoni non vuol dire che nn soffrano, ora, x favore, prima di mettere altri esseri viventi nella tua vasca, INFORMATI x bene su cosa puoi e non puoi mettere -28
Tillandsias
17-01-2012, 13:56
INFORMATI x bene su cosa puoi e non puoi mettere -28
Questo portale ti darà tantissime indicazioni.
Mi sono iscritto da poco, ma prima di mettere acqua, piante ed il resto in vasca (partita Sabato scorso) mi sono letto tutto e di più.
BlackAngel88
17-01-2012, 13:57
secondo me non è il caso di attacarlo così...semplicemente perchè non è l'unico che ha fatto errori perchè mal consigliato, vedi quanto si diceva poco sopra per i pc...ci si fida del negoziante anche pensando di non aver altra scelta (soprattutto se ci si avvicina per la prima volta ad un settore) e poi abbiamo una cultura alterata da decenni di pesci rossi in vaschetta e sarà dura cambiare tutto subito e smettere di vedere gente che sbaglia...piuttosto è un bene che abbia deciso di chiedere consigli col senno del poi...molti non fanno nemmeno questo!
bettina s.
17-01-2012, 14:14
sposto in primo acquario.
Se hai riempito con acqua di rubinetto, i soli che possono stare bene sono i guppy, neon, pristella e sancta filomena sono caracidi che richiedono acqua più tenera e acida, inoltre vanno messi in gruppi numerosi per evitare questi episodi di aggressività (sono caracidi anche i piranha).
I carassi eteromorfi come il black moor e l'orifiamma, non si trovano a loro agio con gli altri che sono parecchio agitati.
Il mio consiglio è di andare con una certa decisione dal negoziante e riportargli tutti i pesci ad eccezione dei guppy e se hai un maschio e una femmina metti almeno altre due femmine, poi accordati per il ritiro degli avannotti in esubero.
crisellion88
17-01-2012, 19:09
Io ho comprato 20 l di acqua osmotica e l'ho aggiunta a quella che già c'era. Ho anche messo l' aquasafe. Ho isolato l'orifiamma e il black moor, dovrò riportarli al negozio. Mi converrà riprendere i santa filomena e aggiungere due femmine di guppy o mi sconsigliate lo stesso di farli convivere?
bettina s.
17-01-2012, 19:28
Mi converrà riprendere i santa filomena e aggiungere due femmine di guppy o mi sconsigliate lo stesso di farli convivere?
non ho capito se i santa filomena il negoziante te li ha ripresi indietro o te li sta solo tenendo<, se hai lecco quello che ti ho scritto:
e vanno messi in gruppi numerosi per evitare questi episodi di aggressività in 60 litri caracidi come neon, pristella o appunto i moenkhausia sanctae filomenae non ci stanno, perché sono pesci che hanno bisogno di grandi spazi e di essere in tanti.
Ti converrebbe fare una vasca con guppy, mettendo più femmine che maschi, bada però che sono molto prolifici.
crisellion88
17-01-2012, 19:47
Me li sta tenendo per adesso. allora in qst 60 litri quanti ne dovrei mettere proprio caracidi!!!! :(
bettina s.
17-01-2012, 19:53
a mio avviso dovresti essere più incisiva, vai li è gli dici che ti ha venduto due furie che tutti insieme si ammazzano e che te li deve cambiare, non è che se te li tiene per un po' poi cambiano atteggiamento; se vuoi i caracidi devi cambiare vasca se vuoi tenere la vasca devi cambiare pesci; se vuoi tenere i pesci e la vasca che hai rassegnati a veder scorrere il sangue.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |