Entra

Visualizza la versione completa : Fauna della mia vasca .... consigli.

Kozi
17-01-2012, 12:10
Apro questa discussione perchè ormai l'altra è talmente incasinata che oltre che disturbarvi mi crea casini anche a me.... da oggi farò discussioni mirate solo ad argomenti ben precisi (spero che i moderatori non mi uccidano se ci saranno più discussioni aperte da me...).
Tra una quindicina di giorni probabilmente il mio acquario sarà pronto per ospitare i nuovi inquilini ... eccovi la lista dei prescelti:

- 5 Corydoras Paleauts
- 4 Guppy
- 5 Platy
- 2 Neritine
- 3 Japonica

Mi date un consiglio se la popolazione è giusta a livello di numero e di varietà?
in più mi piacerebbe avere un consiglio sulla scaletta di inserimento specie per specie, a quanto tempo l'una dall'altra e metodo di inserimento in vasca?
Spero di avere vostri consigli e scusate il disturbo.
Ciao e grazie in anticipo
Andrea

ippo86
17-01-2012, 12:25
ciao kozi behio direi che come fauna ci siamo anche se,te lo dico per esperienza diretta,metterei un trio (2f+1m) sia di guppy che di platy perchè fidati che si riproducono a rotta di collo e così allungherai un pò i tempi prima di avere la vasca sovrappopolata#70
per quanto riguarda l'inserimento puoi mettere prima le caridine e le neritine che hanno un carico organico basso e non affaticheranno il filtro appena maturato,poi a distanza di una settimana/dieci giorni inserisci una specie alla volta,facendo sempre delle pause di qualche gg tra un inserimento e un altro
PS metti qualche caridina in più arriva a 8/10 così saranno meno timide

Kozi
17-01-2012, 12:28
una domanda ma se i Platy li prendessi tutti maschi o tutte femmine ci sarebbero problemi?
poi ok abbasso il numero di Guppy a 3 (2f+1m) come consigliato.
per le lumachine sono giuste di numero?
per le japonica vanno bene di numero o le devo aumentare?
ciao e grazie
Andrea

ippo86
17-01-2012, 12:34
guarda non credo ci siano problemi se metti tutti maschi o femmine,io una volta ho fatto così con i guppy perchè non ci stavo dietro con le nascite:-D
si le caridine aumentane il numero magari portale a 10 e le neritine mettine anche 1 o 2 in più

Kozi
17-01-2012, 12:38
ok ti ringrazio del consiglio ... ora aspettiamo la fine della maturazione e poi cominciamo a popolare ... e per fine mese di febbraio dovrei avere il tutto in movimento ... evvaii!!!!!

ippo86
17-01-2012, 12:40
eh eh in bocca al lupo#70

Kozi
17-01-2012, 12:41
Crepi .... il lupo!!!!
Naturalmente vi terrò informati su tutte le evoluzioni ...
ciao e grazie
Andrea

Kozi
17-01-2012, 14:50
nessuno che condivide o meno l'idea lanciata da ippo86? solo per avere anche conferme o magari maggiori consigli ...
sono aperto a tutti i consigli che volete darmi ..
Ciao e grazie
Andrea

GreyWolf
17-01-2012, 15:36
Per i guppy basta che rispetti il rapporto di 2 femmine per un maschio( es: se metti 9 guppy dovrai averne 6 femmine e 3 maschi, io ho questo rapporto numerico)
Con il resto non ho dimestichezza perchè io ho altri tipi di pesci e quindi non voglio darti consigli sbagliati. :-)

Kozi
17-01-2012, 16:07
Ok grazie mille ... se avete altre conferme da darmi o nuovi consigli ...
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
18-01-2012, 14:14
Ok dopo che abbiamo visto la popolazione del mio acquario nei prossimi mesi .. (spero di iniziare per fine mese inizio febbraio) vi chiedo cortesemente anche come alimentarli eccovi le domande:

1) quante volte al giorno devo dargli da mangiare?

2) io pensavo al granulato e scaglie come da voi consigliato per i platy e guppy, pastiglia per i cory ed i gamberetti e le lumache?

3) gli do a tutti da mangiare nello stesso momento?

4) tipo i platy e guppy gli dò entrambi i cibi assieme scaglie e granulato o li alterno?

5) il cibo surgelato che mi avete consigliato quante volte va dato ed in sostituzione di cosa?

Se avete anche altre informazioni vi ringrazio.
ciao
Andrea