Visualizza la versione completa : nuovo acqauario
frenk986
03-03-2006, 21:22
Ciao.. Vorrei sapere se quello che intendo fare è giusto ose sto sbagliando.
Vorrei allestire una vasca con anubias nana come flora. Come fauna alcuni guppy, platy e corydoras panda.. sono tutti compatibili tra loro? la mia vasca è di 75 litri. quanti pesci posso mettere per ognuno?
grazie..
frenk986
03-03-2006, 21:45
Qualcuno mi può dare una mano?
grazie
io ce li ho e convivono tranquillamente...
come fauna ho pure l'anubias però ti consiglio di metterla in primo piano in quanto è nana e quindi non cresce in altezza bensì in larghezza tramite il rizoma. però metterei anche piante + alte sul dietro dell'acquario in modo da rendere il tutto + naturale possibile e dare profondità!
ciao
frenk986
04-03-2006, 10:01
certo.. poi metterò anche altre piante quando avrò imparato un pò come vanno curate. in un 75 litri quanti di questi pesci posso mettere?
frenk986
04-03-2006, 12:56
ho appena letto in un articolo che i guppy non sono affatto dei pesci facili ed è difficile che raggiungano i sei mesi di età per un neofita come me... aiutatemi "non so più che pesci pigliare". era da tanto che avevo in mente di prenderli ma quet'articolo mi ha scombussolato le idee.. se i guppy sono pesci difficili voi cosa mi consigliate?
Jalapeno
04-03-2006, 13:30
Come fauna alcuni guppy, platy e corydoras panda.. sono tutti compatibili tra loro?
I pesci dipendono dai valori dell'acqua, posta i valori cosi ti sappiamo dire qualcosa. Ad ogni modo quei pesci non possono convivere perchè i cory panda vogliono ph acidi e acqua tenera mentre guppy e platy ph basici e acqua dura. Al posto dei panda prendi i c. paleatus o c. aenaus.
Jalapeno
04-03-2006, 13:35
è difficile che raggiungano i sei mesi di età per un neofita come me...
Puoi mettere il link dell'articolo? Ad ogni modo non sono d'accordo, i guppy sono pesci facili sicuramente non cosi resistenti come 10-20 anni fa, ma sono pesci adatti ai neofiti come i poecilidi in generale....
Per i guppy, platy e poecilidi in generale non usare la sala parto.
frenk986
04-03-2006, 14:10
il link è questo: www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppydovecomequando/default.asp
spero di aver capito male perchè mi ha demoralizzato e non so più se prenderli o no.. in media quanto dura la loro vita?
manolo1981
04-03-2006, 19:40
I guppy son pesci davvero facili e già dopo poco che li hai (max due mesi) ti cominci a chiedere cosa devi fartene di tutti gli avanotti che scorrinzolano per la vasca! Poi...in 75 litri d'acqua ne puoi tenere un bel po'...almeno una decina. Ma all'inizio comprane poki, xkè credimi te ne ritrovi "infestato"!!! Direi un paio di maschi e tre-quattro femmine
Son d'accordo con bakalar...più ke il panda ti conviene prendere l'aeneus (io ce l'ho, perfetta convinvenza!)...xkè non provi con qualke caridina anche? Son simpatiche e molto diligenti nel ripulirti la vasca. Io a giorni ne prenderò qualcuna...
Per le piante ti conviene cominciare da subito con tante piante e possibilmente a crescita rapida. Io personalmente ho cominciato con hygrophila, anubias. cryptocorine, vallisneria...tutte piante abbastanza semplici. Non avere fretta di metterci i pesci...se ancora non hai creato il giusto ambiente...i pesci puoi cominciare a pensare di metterli dopo un mese dall'attivazione (io ho aspettato anche di più!)...Le piante devi metterle dall'inizio xkè così si crea un ambiente più stabile.
Cmq tranquillo ke i guppy e i platy son semplici da tenere
frenk986
04-03-2006, 20:25
grazie mi avete chiarito un po le idee. perchè ero veramente confuso.. mi sto informando il più possibile, so che ci vuole un mese prima che maturi il filtro.. non ho fretta.. è tanto che aspetto di prendere questo famigerato acquario quindo voglio vare le cose bene e con il vostro aiuto mi sarà più facile evitare errori..
manolo1981
04-03-2006, 20:31
certo...però non prendere in parola tutto ciò ke leggi o ke ti si dice. In acquariofilia, si impara anche e soprattutto provando e riprovando. Se il primo pescetto ti muore...è normale...e penso sia capitato a tutti!
Ad esempio, se non sbaglio, in quell'articolo ke hai citato si parlava di guppy provenienti da allevamenti in tahilandia...ma il 99% dei guppy dei negozi (se non il 100%) sono nati nelle nostre acque...quindi...vai di acqua di rubinetto, tante piante, poki pesci (all'inizio, tanto poi diventano tanti) e in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario :-))
frenk986
04-03-2006, 20:41
grazie... spero di riuscire a creare un buon acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |