Entra

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua...solo OSMOSi?

Ettorevivo
17-01-2012, 09:47
Ragazzi dubbio atroce. Credendo di far bene ed avendo un impiantino di osmosi ereditato dal marino, nel mio dolce partito il 15 dicembre sto effettuando i cambi settimanali del 30% solo con acqua di osmosi. Alcuni mi hanno detto che è sbagliato perchè fornisco alla vasca un 'acqua povera di minerali. Io mi preoccupo solo di aggiungere batteri al cambio... come bisonga agire?

celicas
17-01-2012, 10:05
e' vero.....a furia di aggiungere solo RO....avrai reso l'acquario qualsi totalmente inabitabile....
l'acqua di osmosi......o la tagli con l'acqua di rubinetto.....o aggiungi i sali opportuni......

lizzy8
17-01-2012, 10:17
Quoto celicas, la cosa migliore se non vuoi prendere i sali è fare 50 e 50 con a qua del rubinetto,
Magari se riesci sarebbe un bene che riuscissi a analizzarne anche i valori.

ilVanni
17-01-2012, 10:26
la cosa migliore se non vuoi prendere i sali è fare 50 e 50 con a qua del rubinetto
Poi magari ci spieghi come fai a stabilire le percentuali di osmosi e rubinetto senza sapere i valori.
Se l'acqua di rubinetto ha KH e GH 5 si fa 50 e 50? E se ha KH 10 e GH 20 si fa sempre 50 e 50?
Indipendentemente dalla popolazione della vasca? Indipendentemente dalla gestione?
Magari se riesci sarebbe un bene che riuscissi a analizzarne anche i valori.
Eh sì... e magari sarebbe opportuno aspettarne la misura prima di consigliare cambi a caso.

oliver63
17-01-2012, 10:27
tra l'altro i batteri al cambio, ad acquario avviato, sono perfettamente inutili...

lizzy8
17-01-2012, 10:37
IlVanni ha ragione, prima le misure poi si decide la proporzione, scusa l'imprecisione :-)

milo87
17-01-2012, 10:40
SCUsate, interessa anche a me questo argomento, io ho gia fatto 3 cambi del 10% dell acqua e ho messo solo osmosi, nn è giusto quindi?io vorrei continuare cosi fino ad arrivare ai valori che voglio e poi metto sali?sbaglio?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Mel
17-01-2012, 11:17
SCUsate, interessa anche a me questo argomento, io ho gia fatto 3 cambi del 10% dell acqua e ho messo solo osmosi, nn è giusto quindi?io vorrei continuare cosi fino ad arrivare ai valori che voglio e poi metto sali?sbaglio?
Continua così fino a ottenere i valori che vuoi, poi non stare ad aggiungere sali, limitati a mischiare le giuste quantità di osmosi e acqua di rubinetto. :-))

Ale87tv
17-01-2012, 11:34
per dare una risposta occorre sapere i valori della rete e i valori a cui volete arrivare, se avete già la fauna.
concordo che i batteri al cambio siano inutili.

milo87
17-01-2012, 11:36
Ok perfetto grazie mille...ma costano cosi tanto i sali?nn vorrei mischiando fare dei pasticci, poi mischiando dovrei fare riposare un giorno in tanica e poi mettere biocondizionatore

Ale87tv
17-01-2012, 11:54
secondo me non ne vale la pena di usare i sali, se il problema è solo quello di far riposare l'acqua...

milo87
17-01-2012, 12:16
A Ok...allora arrivati i valori giusti proverò...ma usando quella del rubinetto il ph poi nn cambia?

Mel
17-01-2012, 12:36
A Ok...allora arrivati i valori giusti proverò...ma usando quella del rubinetto il ph poi nn cambia?
Sì. Per esempio nel faentino/ravennate, quando la diga di Ridracoli va in secca, utilizzano le acque (depurate) del canale emiliano/romagnolo.... Ma sta a te, quando fai i cambi, mettere la tua bella striscetta e verificare che valori ha l'acqua della rete e quanto "tagliarla" con l'acqua da osmosi. Considera anche che l'acqua del rubinetto va sempre decantata, per il cloro.

Ale87tv
17-01-2012, 18:00
tutto giusto, però dipende molto dalla zona... e i test falli a reagente ;-) magari una volta al mese- ogni due... in alcune zone non cambiano...

milo87
17-01-2012, 18:15
OK va bene grazie mille farò cosi