Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli invertebrati durante fotoperiodo

18davi88
17-01-2012, 00:22
Salve ragazzi,stamane osservando un pò la mia nuova vasca ho notato che sulle rocce vi erano dei piccoli invertebrati vivi.
Ad occhio sono riuscito a vedere 3 spirografi,di cui allego foto sotto.Un altro cosetto sembra una specie di spirografo ma a forma di quadrifoglio.Poi ho notato un minuscolo granchietto nero,ed un vermetto.
Beh ora la mia domanda è:
Continuo con il periodo di buio?Questo mi danneggerà la salute di tale esseri?
Per quanto riguarda il buio,a me è iniziato il 6 gennaio.Quando inzierò il fotoperiodo?
Mi farebbe piacere ricevere consigli in merito all' adeguamento al fotoperiodo in quanto sul forum ho letto svariate tecniche.Chi parla di iniziare con 10 minuti via via crescendo al dì.Altri parlano di incrementare di 2 ore a settimana.Inoltre tra questi si distinguono coloro che hanno iniziato il fotoperiodo dopo 10 gg,chi dopo 20-chi addirittura dopo 30 etc...
Ecco,tutto questo mi ha creato un pò di confusione e non saprei quale delle tante vie seguire.Pertanto mi affido al parere esperto di qualcuno di voi.
Grazie in anticipo
http://s16.postimage.org/7vwbbox0h/spirografo.jpg (http://postimage.org/image/7vwbbox0h/)

Stefano G.
17-01-2012, 14:55
Continuo con il periodo di buio?Questo mi danneggerà la salute di tale esseri?
Per quanto riguarda il buio,a me è iniziato il 6 gennaio.Quando inzierò il fotoperiodo?
Mi farebbe piacere ricevere consigli in merito all' adeguamento al fotoperiodo in quanto sul forum ho letto svariate tecniche.Chi parla di iniziare con 10 minuti via via crescendo al dì.Altri parlano di incrementare di 2 ore a settimana.Inoltre tra questi si distinguono coloro che hanno iniziato il fotoperiodo dopo 10 gg,chi dopo 20-chi addirittura dopo 30 etc...
Ecco,tutto questo mi ha creato un pò di confusione e non saprei quale delle tante vie seguire.Pertanto mi affido al parere esperto di qualcuno di voi.
Grazie in anticipo

gli esseri che hai visto non necessitano di luce ...... la luce puoi iniziare ad accenderla quando gli inquinanti sono bassi altrimenti rischi che le alghe ricoprano tutto (puo succedere comunque)
io farei 2 ore a settimana ;-)

18davi88
17-01-2012, 21:10
Grazie per il consiglio.Allora a fine settimana farò i test e vedrò come vanno gli inquinanti.Per ora sembra che ammoniaca a nitriti siano assenti e che vi sia solo qualche picco di nitrati.
Se i test dovrebbero essere buoni a fine settimana, attendo ancora un altra settimana per vedere se sono rimasti costanti.
Qualora fosse cosi inizio a dare luce.
Cosa ne pensate se quando inizio a dare luce faccio un cambio parziale del 10% per abbassare nitrati qualora fossero ancora alti?Oppure aspetto che questi scendano a 0 prima di dare luce?
Grazie per i consigli

Stefano G.
17-01-2012, 21:59
aspetta che nitrati e fosfati siano molto bassi

18davi88
17-01-2012, 23:51
Ma quando avro nitarti fosfati nitriti e ammoniaca bassa,ovvero quando i valori si saranno stabilizzati, e inizierò il fotoperiodo,dovrò fare un cambio d' acqua?
Oppure il cambio d' acqua lo si fa dopo?

Stefano G.
18-01-2012, 15:59
si fà dopo guardando come sono gli inquinanti