Visualizza la versione completa : Da DSB a Zeovit
Salve ragazzi! mi serve qualche consiglio per la mia vasca.....la faccio breve: ho problemi a far abbassare nitriti e natrati nella mia piccola vasca. Cubo 50x50x50 con fondo di carbonato di circa 9cm avviata da circa 2 anni. Negli ultimi mesi ho voluto provare con zeolite e prodotti base Zeovit per vedere se abbassavo i valori, ma niente!! fisso a nitriti 0.02 e nitrati 10-15.
Ora tutto il mio dubbio è dovuto al DSB, non ha mai fatto tante bolle di Azoto e sembra non molto popolato( forse è poco alto e col passare del tempo non fa il lavoro suo).
Ecco il mio dubbio: si può togliere ora la sabbia e lasciare solo un leggero strato? e usare solo zeovit?
Spero di essere stato un po chiaro
qui il video della mia vasca http://www.youtube.com/watch?v=smYBYHKAJ4E
GIAKY-RM
17-01-2012, 00:21
in che modo hai messo la zeolite? sacchetto o reattore?
Rettore con la giusta quantità di zeolite detta dalla guida zeovit, e un passaggio acqua di circa 200 litri
GIAKY-RM
17-01-2012, 00:45
mi sembra davvero strano..
ovviamente i test li avrai fatti e rifatti in tutti i modi per essere arrivato a questo punto..
mi viene in mente l'osmosi se era sotto controllo?
attendiamo gli esperti..
ALGRANATI
17-01-2012, 08:23
se vuoi togliere la sabbia...lo devi fare ma con molta calma....aspirando poca sabbia per volta in concomitanza dei cambi d'acqua.
non devi andare assolutamente ad aspirare gli strati profondi.
riccardo86
17-01-2012, 09:57
Zeovit prevede per avere stabilità un berlinese classico e NON il dsb. Bisogna dire che se il dsb non è alto almeno 12 cm e non gli viene dato il giusto tempo di maturazione (8 mesi) non funzionerà bene in futuro. Non lo ho mai provato e mai lo proverò date le perplessità di chi lo aveva ed è dovuto tornare indietro. Forse è una moda, una totale esplosione dei dsb a dispetto del berlinese. Il 60% degli acquariofili marini ormai hanno il dsb, poi c'è chi lo ha fatto partire bene e chi deve tornare all'assodatissimo e pluritestato berlinese. Il mio consiglio: fai sparire quella sabbia pian pianino come ha detto ALGRANATI e vedrai che il sistema migliorerà. Schiuma bagnato e scrollatine al reattore e tutto si sistema. PS metti in vendita quell'hepatus che nella tua vasca sta mooooooolto stretto.
Achilles91
17-01-2012, 11:32
ma la sabbia come compatta oppure bella soffice e scavata da vermetti e cose simili
con ke fai i test
Per quanto riguarda l'osmosi è a posto, test fatti prima e anche dopo aggiunta sale.
Per l'aspirazione: perché non dovrei aspirare lo strato in profondità? Dovrei partire dai lati della vasca e poi pian piano aspettare che la sabbia si risposta verso i lati.
Anche perché devo fare attenzione alla rocciata che poggia sulla sabbia.
Per l'Hepatus so che sta stretto ma ci sono affezionato!! È stato uno dei primi ospiti nella vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |