PDA

Visualizza la versione completa : corydoras

xylit
16-01-2012, 21:40
una domanda a proposito della gestazione di questa specie, in quanto non capisco se uno dei miei cory stia mangiando troppo oppure ha uova da deporre. vi posto una foto presa sul web e vi chiedo se è normale che sia grosso/a nella parte evidenziata di giallo, un altro invece è tondeggiante dove evidenzio di rosso...

che sono gravide o obese??
nel caso fossero gravide dove troverei suggerimenti e informazioni su come farli crescere?
http://s17.postimage.org/78333gy7f/paleatus.jpg (http://postimage.org/image/78333gy7f/)

jackrevi
16-01-2012, 22:10
io ho dei corydoras paleatus, ma questo mi sembra tanto un maschio e non una femmina nei miei la fenmmina è grossa il doppio dei maschi.. per dirti con sicurezza il tuo caso dovresti postare una foto del tuo cory... ;-)

xylit
16-01-2012, 22:39
si la differenza tra i due sessi la sapevo, quella gonfia dove ho evidenziato la zona in giallo è parecchio più grande degli altri un bel pò più chiara e con meno chiazze nere, per quello chiedevo conferma se normale sia gonfia in quella zona in giallo nel caso fosse gravida, oppure se sia solo un cicciocory.
per la foto è un un problema sta il 90% del tempo dietro gli arredi, in più tiene le distanze dai tricogaster mentre mangiano il loro cibo, mentre prima, come fanno tutt'ora gli altri, si intruffolava in mezzo e non la schiodavano di certo quei prepotenti che infine cedono il passo ai tenaci cory.

ho appena visto che ci stava una guida dettagliata sul forum con pure il video riguardante la riproduzione dei corydoras pubblicata da Stefano Bressan.
ho ancora più dubbi ora, in quanto la femmina nel video è solo la metà della mia, anche se ha un leggero rigonfiamento nella stessa parte evidenziata di giallo nella foto sopra, magari dipende solo da specie diverse.

Patrick Egger
17-01-2012, 08:19
Sposto in sezione specifica.

fulvioander
17-01-2012, 09:12
Ciao il rigonfiamento con le uova rimane nella parte evidenziata in rosso

svema
17-01-2012, 16:04
Guarda se puo' esserti utile qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344887
Forse le foto della posizione a T possno rendere l'idea della differenza di grandezza tra m ed f e dove questa tiene le uova.

xylit
17-01-2012, 17:04
un altra domanda, le uova sono gelatinose o sono dure? giorni fa durante la potatura ho eliminato uova gelatinose credendo fossero deposte dalle lumache.

cumunque ha delle uova l'ho vista cercare spesso il maschio dandogli i classici colpetti ma missà che il maschio è più interessato al cibo per ora, speriamo di trovare dove le deponga altrimenti saranno ben felici i coinquilini di fare un pasto in più sopratutto il labeo che ispeziona sempre gli stessi spazi dei cory, è l'ho visto intento a rimuovere pure le uova di neritina senza riuscirci

jackrevi
17-01-2012, 19:39
sono una via di mezzo, sono molto appiccicose, io infatti le rimuovo dalla vasca facendole appiccicare allle dita...

xylit
17-01-2012, 22:36
uhm il dubbio mi resta. mi sà che son state levate da me credendo fossero quelle delle lumache