Entra

Visualizza la versione completa : Ho inserito i primi pesci

novella
16-01-2012, 21:31
Ieri sono andata a negozio (è aperto la domenica pomeriggio).

Il negoziante ha misurato il KH ed era a 15 (a me era venuto un 12).
Mi ha consigliato di fare un cambio di circa il 20% con acqua osmotica.

Ho effettuato i test ed ecco i risultati dopo il cambio:

PH 8 GH 13 KH 10 NO2 0mg/l NO3 5 mg/l

Ho inserito, su consiglio del negoziante, 6 platy corallo (dovevano essere 4 femmine e 2 maschi, ma guardandoli bene mi pare che siano 3 e 3, sono piccoli e poi io sono inesperta; spero comunque che non sia un grosso problema). Io avrei voluto iniziare con un trio ma mi ha detto che in questo litraggio si può iniziare anche con 6.
Poi il negoziante mi ha consigliato un pesce alghivoro. Ero perplessa, ma mi ha sempre consigliato abbastanza bene e ho accettato. Trattasi di un gyrinocheilos. Ho letto la scheda sul portale e mi sono un po' spaventata perché pare abbia un caratterino!
E' piccolo, circa 3 cm, pare spaventatissimo e per quanto sia definito di livello di nuoto basso non fa che agitarsi e mi fa stare un po' in pena. Fastidio ai platy non ne dà, anzi: pare che non trovi nascondigli di suo gradimento e forse è per questo che è nervoso. Il suo lavoro però lo fa: percorre le foglie con vera dedizione con la boccuccia.
Che dite, ho fatto una cavolata?

Vi chiedo: ogni quanto fare test a questo punto per vedere come va?

E fra quanto aggiungere altri pesci? La prossima mossa: 6 corydoras aeneus . Inoltre ho visto le caridine e mi sono innamorata delle red cherry, pensate che potrei mettere anche quelle magari in un terzo inserimento? E quante? Un quartetto?

Oggi ho dato per la prima volta il mangime. Sempre su indicazione del negoziante, un pizzico di cibo una volta sola al giorno e lo devono finire in meno di un minuto. A me pare che abbiano però ancora fame! Lascio perdere perché ingordi? :-)