Visualizza la versione completa : bombola co2 che dura 1 giorno?
ciao ho deciso di scrivere qui per cercare quale possa essere il problema
visto che io non ci arrivo
ho comprato da un utente ap un impianto ascol per la co2
tutto contento sono andato in negozio e scopro che le bombole ascol costano 25E
vabbhe! arrivo a casa e monto tutto anche il test permanente per vedere che non ci sia troppa co2 in vasca
felicissimo mi sono guardato le bolle di anidride per 1 giorno intero e tutto è andato a meraviglia
ieri sera visto che i valori del ph e del kh erano adeguati e il test permanente mi dava un bel verde ho pensato che sia meglio chiudere la bombola
stasera arrivo a casa e vado ad aprire la bombola ............niente!
ho fatto mille prove ma sempre niente! ora ho preso la bombola ed ho provato a mettere il beccuccio in bocca aprendo e chiudendo il rubinetto che di comenda con la brugolina neanche un fiato !
cosa e successo? e difettoso l'impianto? sono difettoso io? mi hanno venduto a 25 E una bombola vuota?
chi sa spiegarmi?
bah....io ho il tuo medesimo impianto e devo dire che il negoziante ti ha Fatto pagare troppo una bombola non ricaricabile da 500 grammi che su internet trovavi a 12 euro tipo su www.aquariumline.com (non deve essere per forza della Askoll, basta che sia non ricaricabile e poi va bene)..... ma la questione più importante è capire come mai non esce più CO2.....mi pare strano se non impossibile che ti abbiano venduto una bombola nuova scarica....il riduttore lo hai avvitato bene sino in fondo alla bombola????
A quante bolle/min andavi ieri se in un giorno avevi già il test permanente sul verde????
Insomma dacci più informazioni possibili sul tuo acquario così da vedere che non sia successo null'altro che il riduttore di pressione che non va.....
Paolo Piccinelli
16-01-2012, 22:33
La bombola da 2 kg ricaricabile la puoi prendere in negozio a 10 euro, più la cauzione per il vuoto che ti rendono quando lo riporti. ;-)
Se la bombola è esaurita significa che hai una perdita abbastanza importante.
Prova a spruzzare su raccordi, tubi e valvole acqua saponata... Se perde fa immediatamente schiuma
ciao alex
il riduttore lo ho avvitato fino a che non ho sentito che finiva la corsa ho collegato il tubicino nero che mi e arrivato in confezione e all'altra estremita ho collegato il diffusaore contabolle che ho riempito di acqua dellacquario svitandolo un po ed immergendolo poi con una brugola dalla mia casssetta degli attrezzi ho aperto la velvola e dopo un po di tentativi (prima troppo forte poi troppo piano) ho regolato a circa 1 bolla al secondo
ho prparato il test permanente e lo ho introdotto come da istruzioni sulla scatola,
allinizio era blu
in effetti mi devo correggere mi viene in mente che questo accadeva di mattina presto
poi sono dovuto uscire a sera sono tornato a casa ad ho fatto le analisi dell'acqua
ph 6,8 kh 4 t 25 lt netti 100 secondo il programmino scaricato da ap acquaconverter
quantita disciolta di co2 perfetta e anche il test permanente dava verde
tutto perfetto a sera quando le luci si sono spente ho chiuso la valvola ed oggi sorpresa!
se hai domande ..........falle!
------------------------------------------------------------------------
correzioni.......... un paio di volte la ventosa dell contabolle si e staccata (dapprima lavevo fissata sul filtro proprio sotto il getto) ed e rimasta a galla per un bel po
quanto dovrebbe durare la biombola da 0.5 kl? ?
allora...vediamo le cose in ordine.....
Segui il consiglio di Paolo.....prova a vedere se ci sono delle perdite....vero è che se la bombola è finita non vedresti nulla....ad ogni modo prova....
Io ho la prima bombola in funzione da 6 mesi abbondanti con 20#25 bolle al minuto.....dunque c'è qualcosa che non quadra....
La ventosa del contabolle/diffusore va applicata sul vetro dell'acquario e non sul filtro, che immagino sia di plastica, perché su questa superficie non fa presa....
domani provo a procurarmi un'altra bombola #13 alla fine con quello che sto spendendo lo prendevo nuovo!#07
alla fine con quello che sto spendendo lo prendevo nuovo!#07
beh...direi proprio di si....
A me 500 g di co2 a 40/50 bolle al minuto è durata un mese
A me la bombola da 600 grammi non ricaricabile dura sei mesi o più erogando meno di 6 bolle.
Prova a controllare che non si siano sfilati dai raccordi i tubi e nel caso dagli una sporcata di grasso siliconico prima di inserirli affinchè possano arrivare senza remore a fine corsa.
In ogni caso talvolta capita che il beccuccio della bombola non ricaricabile faccia difficoltà a essere premuto dal regolatore di pressione e devi serrare con molta forza la bombola affinchè il pirulino centrale venga aperto.
Il misuratore permanente della Co2 ho sempre detto che vale come un preservativo bucato... Ti accorgi che non funziona dopo che hai fatto il test.
Per sapere se la bombola è vuota basta pesarla sulla bilancia da cucina. Secondariamente non è possibile che non avendo messo una valvola di non ritorno l'acqua sia risalita lungo il tubo man mano che la co2 si scioglieva e che quindi quando il nostro amico apre la co2 stia parecchio tempo prima i spingere fuori l'acqua dal tubo ed aRRIVARE AL DIFFUSORE?
Secondariamente non è possibile che non avendo messo una valvola di non ritorno l'acqua sia risalita lungo il tubo man mano che la co2 si scioglieva e che quindi quando il nostro amico apre la co2 stia parecchio tempo prima i spingere fuori l'acqua dal tubo ed aRRIVARE AL DIFFUSORE?
il riduttore della Askoll integra all'interno la valvola di non ritorno.....quindi non può essere quello.....la cosa più probabile è che magari o il tubo sia forato o sia stato messo sul riduttore in maniera errata ed abbia perso.....cmq vediamo che ci dice appena fa la prova con la nuova bombola
allora per prima cosa oggi nonostante ci abbia provato non sono riuscito a procurarmi una nuova bombola provero domani
parlando con un utente ap oggi mi ciceva che il riduttore di pressione dovrebbe avere un oring sul filetto che va avvitato alla bombola se e vero nelriduttore che ho comprato non c'e
eventualmente posso mettere del teflon?
grazie comunque delle risposte
[QUOTE=alexfdj; il riduttore della Askoll integra all'interno la valvola di non ritorno.....quindi non può essere quello.....[/QUOTE]
Sarà ma nel mio l'acqua sale lungo il tubo e ho anche una valvola di non ritorno aggiuntiva
peppelandia
17-01-2012, 20:39
Non c'e. Nessuna valvola nel riduttore della askoll!!
La devi mettere tu!!!
scusatemi ma senza fare prove a vedere se l'acqua torna indietro ho semplicemente fatto fede a questo che vi riporto dal sito della askoll a questa pagina http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori di CO2&prd_id=236
ovvero
CO2 Askoll System è il sistema di produzione di CO2 dalle caratteristiche altamente tecniche: le piante crescono meglio, le alghe diminuiscono, i pesci sono più sani e meno stressati.
Grande autosufficienza: basta impostarlo una volta per un anno intero di lavoro.
Com'è fatto:
la bombola di CO2 usa e getta dura un anno.
Il riduttore di pressione, è autoregolante, ha una regolazione di precisione, una valvola di sicurezza interna e una valvola di non ritorno.
Il micronizzatore contabollicine ha un setto poroso sinterizzato che micronizza la CO2: dispersione minima, massimo rendimento.
Il tubo di raccordo flessibile in poliuretano non disperde la CO2.
eccomi a decrivere cio che e successo
prima di spendere altri soldi inutilmente sono andato da un amico che ha una officina col compressore sperando di riuscire a collegarlo e trovare la predita (non ci siamo riusciti)
ma studiando l'attrezzo con attenzione ci siamo accorti che il foro dove va inserito il beccuccio (innesto per il tubicino) e conico e quindi abbiamo messo li del teflon
l'innesto dove va avvitata la bombola all'interno ha una guarnizione che abbiamo estratto e lubrificato e girata alla rovescia per sfuttare il lato "nuovo"
ho finalmente comprato un'altra bobola ed oggi ho fatto le prove
-28d# perde!#07 proprio dall'inesto dove si avvita la bombola
a questo punto la guarnizione che c'è non e la sua?
e la sua ma e troppo usurata?
il sig vitoimpastato utente di a.p. aveva con me il contatto skipe per definire l'acquisto mi ha tolto il contatto e non mi resta che chiedere qui
dove posso trovare la guarnizione "originale" cosi da poter andare avanti coi tentativi ?
ahhhhh ho provato a mettere del teflon sulla vite della bombola ..........peggio!
ho provato a guardare in giro sui vari siti ma l'o-ring di ricambio per il riduttore di pressione non l'ho trovato....l'unica cosa che mi viene in mente e di andare a guardare in qualche negozio di subacquea perché lì di solito tengono o-ring di ricambio per atacchi erogatori per bombole ad aria per immersioni ( saltano che è un piacere quando ci agganci il primo stadio di un erogatore :-D ) che sono molto simili come diametro, anche se non ci scommetterei sopra....boh.....prova....sempre che qualcuno non ti dia un'altra soluzione....
Considera che stiamo parlando di oltre 50 bar... Il teflon ha vita breve a quelle pressioni.
Gli Oring li trovi nei magazzini di materiale per pneumatica o automazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |