Visualizza la versione completa : Quale acqua per i ramirezi?
antonio s.
16-01-2012, 20:27
Ciao a tutti !
In un acquario da 60 litri netti ci può stare una coppia?
È indispensabile l'uso di acqua osmotica o tutto dipende dai valori dell'acqua del rubinetto? Nel senso che se ho acqua con ph sul 6,5 e gli altri valori accettabili posso semplicemente inacidirla con un po' di torba nel filtro ?
Nel caso in cui dovessi prendere l'acqua RO è meglio comprarla al negozio o farla in casa con l'impiantino ?#19
daniele68
16-01-2012, 22:36
se hai davvero acqua acida e tenera sei fortunato... ti basta solo decantarla per eliminare il cloro o biocondizionarla.
Per l'impianto dell'acqua di osmosi è una scelta che devi ponderare bene.. dipende dalla pressione dell'acqua che hai in casa, dalla durezza di partenza..nella sezione di chimica e biocondizionatori troverai tante discussioni del genere
antonio s.
16-01-2012, 22:42
se e solo se ho acqua acida.. ora non so , devo fare i test.. e in quel caso potrei evitarmi la scocciatura dell'impianto o peggio di andare a comprarla ogni 2 settimane? o dovrei fare anche cambi più frequenti?
no se è morbida e acida vai tranquillo!
Se riesci misura anche la conduttività, se mi ricorto bene l'ideale è attorno ai 100 microsiemens.
GreyWolf
17-01-2012, 13:55
Scusate se mi intrometto.
Io ho un'acquario di comunità nel quale c'è anche un Microgeophagus Ramirezi e i valori sono intorno al 7 ,per riempire la vasca ho usato acqua di rete e il filtraggio con torba .
Il Microgeophagus Ramirezi sta molto bene, mangia ed è attivo quindi suppongo che i valori vanno bene.
Scusate ancora l'intervento d'intromissione.
ciao
I ramirezi sono molto cagionevoli e raramente sopravvivono a lungo in condizioni non perfette.
Mi dispiace ma dubito sopravviverà molto, se hai ph 7..
GreyWolf
17-01-2012, 14:01
Quindi il ph a 7 è troppo elevato?
Potresti dirmi i valori ottimali per questa specie?
grazie:-)
in teoria
Ph : 6 - 6.5
Gh : 6 - 8
Kh : 3 - 6
NH-NO2 : 0
Temperatura 26°
Ho letto che tenendo l'acuq molto acida (ph 6, kh 3) si riproducono + spesso. In effetti i miei si comportano così, ma poi il maschio mi diventa + aggressivo.. Percui tengo il ph e il kh un pochino + alti (6.3-6.5, kh 4).
Metalstorm
17-01-2012, 15:19
Il Microgeophagus Ramirezi sta molto bene, mangia ed è attivo quindi suppongo che i valori vanno bene.
i valori dell'acqua errati spesso non fanno differenze nell'immediato, ma aumentano la sensibilità alle malattie (che con un pesce di allevamento intenzivo come il ram è ancor più accentuata) e pregiudicano la riproduzione (non si accoppiano, oppure non si schiudono le uova)
GreyWolf
17-01-2012, 15:32
quindi 0,5 di ph in più varia sensibilmente per il pesce?
GreyWolf
17-01-2012, 16:10
ok grazie mille.
al più presto allestirò un'acquario specifico con valori appropriati.#70
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp
leggi questo articolo se vuoi sapere il perchè i valori fanno la differenza..
antonio s.
17-01-2012, 21:12
bene quindi se ho quei valori sono apposto... gli apistogramma viejita possono essere considerati parenti alla lontana? sono più resistenti? vale anche per loro il discorso dell'acqua ro? e riguardo alle piante quali potrei mettere che non stonino troppo con l'habitat tipico del ram/apisto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |