PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta 2 t5 54w....che ne dite?

fishunter
16-01-2012, 18:27
Ciao a tutti, ho appena effettuato una modifica al mio acquario e voglio chiedervi cosa ne pensate:

l'acquario in questione è un askoll tenerif 120 da 220 litri netti, prima l'illuminazione consisteva in due neon t5 da 39w, dei quali uno (davanti) da 4000k e l'altro (dietro) da 6500;
la modifica ha consistito nell'aggiunta di altri due neon ma da 54w di cui quello davanti da 9000k e quello dietro da 6000. Il miglioramento di illuminazione è senza dubbio sostanziale, ora ad esempio anche piante messe ai lati della vasca sono illuminate mentre prima, causa lunghezza dei neon insufficiente, erano in ombra.Ovviamente a tutti i neon sono stati abbinati dei buoni riflettori.
Ora la vera domanda che vi porgo è questa: come gestisco il fotoperiodo?
Io pensavo di tener accesi con orario 12.00- 21.00 i due da 39w e di far accendere poi con orario 14.00- 19.00 i due da 54w in modo da ricreare una sorta di effetto alba tramonto.
Che ne dite?
Grazie a tutti
http://s17.postimage.org/6v1zyw7qj/16012012190.jpg (http://postimage.org/image/6v1zyw7qj/)

Johnny Brillo
24-01-2012, 15:05
Hai fatto un'ottima modifica. Trovo la gestione che hai proposto del fotoperiodo ottimale#70

L'unica cosa che non mi convince tanto è il perchè di tutta questa luce. Non mi sembra che tu abbia delle piante così esigenti, forse anche l'aggiunta di uno solo da 54w sarebbe andata bene.

Io ti consiglio di osservare molto attentamente la situazione in vasca. Le luci non sono l'unica cosa che conta per far crescere bene le piante e inoltre deve essere bilanciata con l'uso di fertilizzanti (fondo fertile, co2 e un buon protocollo di fertilizzazione).

Al posto di quello da 9000k sarebbe meglio o un altro da 4000k o uno da 6500k, meglio il primo.

bettina s.
26-01-2012, 02:26
accipicchia, occhio alle alghe!!! Però poveri cardinali, dovresti fornir loro degli occhiali da sole.

fishunter
27-01-2012, 13:46
L'aggiunta l'ho fatta proprio per poter mettere piante più esigenti, nella fattispecie pensavo a delle rosse in mezzo e ad un pratino in primo piano, avete consigli a riguardo? Ho già installato un impianto di co2 e prenderei anche in considerazione di integrare con fertilizzanti vari, va sono profano di questo argomento, quindi se avete consigli sono assolutamente stra bene accetti.
Invece pre quando riguarda i cardinali, da tre giorni sono andati a popolare un'altra vasca in soggiorno, con compagni di vasca più idonei, due discus e tre corydoras.
Grazie a tutti

Johnny Brillo
28-01-2012, 03:41
Per le piante rosse vale il discorso di prima. Fondo fertile (che non so se hai), co2 (che hai) e fertilizzanti liquidi. Le piante rosse in genere sono le più esigenti, ce ne sono tante. Rotala wallichii, rotala rotundifolia che con la giusta luce fa gli apici rossi, rotala macrandra, ludwigia repens rubin, alternanthera ecc ecc.
Come pratino il fondo fertile è quasi d'obbligo. Ci sono glossostigma elatinoides e hemianthus callitrichoides che sono i più belli ma anche i più difficili oppure echinodorus tenellus, cryptocoryne parva, eleocharis acicularis che sono meno esigenti e crescono un pò di più in altezza.