Visualizza la versione completa : illuminazione che confusione!
Ciao a tutti, ho un acquario con coperchio 150x55x65 attualmente illuminato da 6*54 t5. Essendo questa la mia prima esperienza mi chiedevo cosa potrò allevare con quest'illuminazione? Leggendo un pò in giro sul sito ritengo l'illuminazione insufficente quindi mi è venuta una mezza idea di sostituirla. Gradirei qualche vostro consiglio per un'illuminazione che non mi crei troppi limiti nella scelta dei coralli che andranno a popolare la vasca in futuro. Grazie
su quella misura ci starebbe bene una 6 x 80W e la copri tutta
grazie per la risposta. effettivemente stavo valutando la 6*80 oppure la 8*80 powermodule dimmerabile della ati. Potrebbero essere una buon scelta per allevare un pò tutto ?
pendragon18
16-01-2012, 19:44
8x80 decisamente meglio ;)
Sent from my iPad 2
8x80 ati e allevi tutto quello che ti pare..e non spendere i soldi per i dimmer che servono a poco con i t5..
ma se non prendo la versione con i dimmer c'è qualche altro modo per creare un effetto alba tramonto? oppure dovrei orientarmi su qualche altro tipo di plafoniera? in tutta onestà mi piace anche la luce emessa dalle hqi invece al momento l'effetto ottico dei led non mi fa impazziere ma questo è un gusto personale . per favore datemi qualche altro buon suggerimento .. così evito di spendere soldi che poi rimpiangerei.
è sufficente che i neon siano ad accenzione separata e l'alba e il tramonto lo fai facendone partire inizialmente 2 e allo stesso tempo allo spengimento ne tieni accesi 2 per un po
acquariofilo
22-01-2012, 21:47
Meglio una plafoniera 8x80W T5 oppure HQI 2x250W + 2x54W T5 per poter allevare tutti gli sps, lps e molli??
Paolo Marzocchi
22-01-2012, 22:28
Meglio una plafoniera 8x80W T5 oppure HQI 2x250W + 2x54W T5 per poter allevare tutti gli sps, lps e molli??
beh come intensità luminosa meglio la 8 x 80w.... non sarebbe comunque male neppure la seconda scelta, anzi sicuramente è più ampia la scelta del tipo di lampadine oltre ad avere il riverbero con zone d'ombra e riesce ancor più semplice ottenere l'effetto alba-tramonto mentre con i soli t5 le scelte credo siano più ristrette....
poi va a gusti... a me personalmente piace molto di più l'effetto delle hqi molto più simile alla realtà, il t5 per quanto sia rende ancor più statica la visione della vasca rendendolo simile ...ad un quadro..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |