PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Malawi 120x40x53

Lagostini
16-01-2012, 16:39
Ciao, è in arrivo il mio nuovo acquario 120(L)x40(P)x53(A). Era il massimo che potessi prendere, dove è destinato l'acquario ho al massimo 125 cm di lunghezza, la profondità la volevo mantenere minore del mobile adiacente perché considero anche lo spazio dietro per i tubi del filtro esterno. Fatto il primo passo ho impostato la scaletta per portare a termine il progetto:
-scelta del filtro esterno
-scelta degli ospiti
-impostazione del layout
-partenza!
La mia esperienza di acquariofilo si esaurisce in qualche anno di acquario di comunità, ho letto diversi articoli in questa sezione e altrove, ma sono in cerca di consigli.

Per il filtro esterno sono orientato fra due: Nuovo Askoll Pratico 300 e Eheim Ecco Pro 2036. Sono idonei? Avete altri suggerimenti.

Per quanto riguarda i pesci partirei da questa premessa: ci saranno i Labidochromis caeruleus. Detto questo aiutatemi a scegliere i compagni di vasca. Tendenzialmente, vorrei inserire altri Mbuna, dalla colorazione differente, con le femmine che presentino comunque un minimo di colorazione.

Decisi gli inquilini mi consiglierete per il layout.

Aspetto consigli…

pseudo80
16-01-2012, 20:49
Per il filtro esterno sono orientato fra due: Nuovo Askoll Pratico 300 e Eheim Ecco Pro 2036. Sono idonei? Avete altri suggerimenti.
Se opti x un solo filtro ne prenderei uno con portata "effettiva" non meno di 1000lt/h (Pratiko400,Tetratec 1200 o simili)

Per quanto riguarda i pesci partirei da questa premessa: ci saranno i Labidochromis caeruleus. Detto questo aiutatemi a scegliere i compagni di vasca. Tendenzialmente, vorrei inserire altri Mbuna, dalla colorazione differente, con le femmine che presentino comunque un minimo di colorazione.

Allora...considerando i caeruleus (gialli entrambi i sessi) restano da affiancare solo gli Iodotropheus sprengerae (le foto in rete non rendono giustizia a questa specie,dal vivo sono moooolto + belli :-)) ).Altrimenti cambi Labidochromis (tipo chisumulae),aggiungi gli Iodotropheus e x 3° ed ultima specie uno tra Metriaclima sp.Membe Deep e Pseudotropheus sp.lime.Con chisumulae+iodotropheus+Membe Deep/sp.lime hai sia maschi che femmine colorati :-) .Se poi cambi "criteri" di scelta :-D (non tutti mbuna,non necessariamente femmine colorate) possiamo prendere in considerazione molte altre specie :-)) .

Lagostini
16-01-2012, 23:25
Bene... credevo proprio che con quei due filtri di rientrarci. Quale consideri migliore fra quelli indicati? Hovisto che i prezzo è circa lo stesso, spero che siano discretamente silenziosi!

Per quanto riguarda i pesci .... dicevo... partirei. Ogni consiglio è ben accettato!
Partendo dai tuoi suggerimenti ho dato un'occhiata in giro, la composizione potrebbe andare!
I Labidochromis caeruleus potrebbero diventare Labidochromis Mbamba Bay? Per gli altri si potrebbe pensare a Pseudotropheus sp.lime e Iodotropheus sprengerae (ne hai qualcuno in vasca?)
Datemi pure un suggerimento di non mbuna

pseudo80
17-01-2012, 13:57
Quale consideri migliore fra quelli indicati?
Tetratec1200...è super-silenzioso #70 .
I Labidochromis caeruleus potrebbero diventare Labidochromis Mbamba Bay?
No troppo aggressivi (insieme ai L.sp.hongi) x 120cm di vasca.
Datemi pure un suggerimento di non mbuna
Le femmine però sono quasi tutte tutte incolori...è ok lo stesso?

Mazzoli Andrea
17-01-2012, 14:04
se posso permettermi di consigliarti in quanto avevo una vasca dell etue stesse dimensioni io ero messo cosi:

-1 maschio e 2 femmine di Labidochromis caeruleus
-1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
-1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje

mai avuto probelmi di convivenze e animali stupendi

p.s.filtro tetratec ex 1200 #70

Anto86
17-01-2012, 15:23
se posso permettermi di consigliarti in quanto avevo una vasca dell etue stesse dimensioni io ero messo cosi:

-1 maschio e 2 femmine di Labidochromis caeruleus
-1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
-1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje

mai avuto probelmi di convivenze e animali stupendi

p.s.filtro tetratec ex 1200 #70

Bel trio di specie #25

Lagostini
17-01-2012, 15:40
Bene, sembra che sul filtro ci sia convergenza: tetratex ex1200.

Per il suggerimento:
1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje
ho visto un po in giro, non sono un poco grandiceli per la vasca?

Per quanto riguarda la colorazione delle femmine, non è una posizione intansigente: dopotutto ho allevato e riprodotto guppy, le cui femmine non si possono proprio dire colorate! Se si riesce a trovare una composizione che permetta una buona convivenza in vasca, anche se ci sono un paio di femmine meno colorate va bene uguale. Peccato solo per i Labidochromis Mbamba Bay! Avevo letto che hanno un comportamento aggressivo solo verso la propria specie, speravo che un trio in 120 ci riuscesse a stare bene.

In attesa di altri suggerimenti, vi chiedo se sia fattibile la seguente composizione:
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga"

Metalstorm
17-01-2012, 16:46
Avevo letto che hanno un comportamento aggressivo solo verso la propria specie, speravo che un trio in 120 ci riuscesse a stare bene.
anche se è più l'aggressività verso i propri simili, questa è parecchio marcata
In attesa di altri suggerimenti, vi chiedo se sia fattibile la seguente composizione:
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga"
perfetta #70

pseudo80
17-01-2012, 16:47
caeruleus+iodo+cyno afra/mpanga e' ok :-)

Lagostini
17-01-2012, 23:12
Come arredo la casa per
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga" ?
Sfondo tutta rocciata? La posso spezzare in due?
Sabbia di fiume vagliata? Dimensioni?
E poi le tane. Quante dovrebbero esserci? Mi sembra di aver capito che devono essere almeno un pugno, però come le dispongo? Tutte alla base della rocciata o a varie altezze? Devo prevedere una distanza minima?
Spero che non mi lapiderete... ma un paio di vallisneria? Un tronco? Immagino che qualcuno storcerà un po' il naso... ma vengo da un acquario con una foresta... Abbiate pazienza, non ho detto che ci finiranno....

Anto86
17-01-2012, 23:26
Ma un po' di vallisneria la puoi mettere eh, anzi se la metti nel mezzo della vasca funge anche da barriera visiva ;-)

toccio
18-01-2012, 12:13
Sfondo tutta rocciata? La posso spezzare in due?
Nel tuo caso penso sia indifferente, a me personalmente piace di più la rocciata spezzata in due. Alta da un lato che arriva fino a metà vasca e bassa dall'altro che arriva fino a un terzo. Quando hai i massi prova le combinazioni per terra finchè non trovi quella che ti piace. Ricordati il foglio di polistirene da mettere sul fondo della vasca e di appoggiare i massi su questo e non sulla sabbia.

Sabbia di fiume vagliata? Dimensioni?
Ottima, la più fine che c'è, 0/3 o 0/4 va bene.

E poi le tane. Quante dovrebbero esserci? Mi sembra di aver capito che devono essere almeno un pugno, però come le dispongo? Tutte alla base della rocciata o a varie altezze? Devo prevedere una distanza minima?
Più ne fai meglio è, a varie altezze va bene, tanto poi scelgono loro. L'importante è che siano cieche e abbastanza grosse per farci entrare comodamente i pesci adulti.

un paio di vallisneria? Un tronco?
Se ti piacciono perchè no? Il tronco se è nuovo fallo bollire finchè non smette di rilasciare colore.

Metalstorm
18-01-2012, 12:20
Tutte alla base della rocciata o a varie altezze?
fanne pure anche sopra, non solo alla base.

un legno se ti piace mettilo pure...evita magari i legni mopani (quelle radici bicolori) e le radici di torbiera perchè rilasciano più tannini rispetto agli altri legni

Lagostini
18-01-2012, 18:23
Con la profondità di 40 cm dell'acquario, quanto conviene farla profonda la rocciata?

Sono passato in un negozio da cui mi rifornisco spesso, hanno l'Askoll Pratico 400. Se è silenzio come il Tetratec EX 1200 ed ha prestazioni simili, sceglierei l'Askoll per la facilità di trovare i ricambi.

Il negozio ha anche un JBL Filtro Esterno Cristal Profi E901:
Volume del Filtro 7,6 Litri
Massa Filtrante 4700ml
Portata della Pompa 900 L/H
Consumo 11watt
Lo posso prendere in considerazione? Al di la che mi consta un poco meno, consuma solo 11 watt!

Metalstorm
18-01-2012, 19:38
il JBL che dici tu è troppo poco potente, 900lt/h di portata nominale su un esterno sono una miseria.
A te serve un filtro esterno che abbia come portata nominale attorno ai1400 lt/h (che alla fine, tra prevalenza e perdite di carico dovute alla massa filtrante, si riducono più o meno a 900lt/h utili)

Lagostini
18-01-2012, 22:39
il JBL che dici tu è troppo poco potente, 900lt/h di portata nominale su un esterno sono una miseria.
A te serve un filtro esterno che abbia come portata nominale attorno ai1400 lt/h (che alla fine, tra prevalenza e perdite di carico dovute alla massa filtrante, si riducono più o meno a 900lt/h utili)
Allora si va verso l'Askoll 400, con portata nominale di 1400 l/h. Il Tetratec ex 1200 dichiara 1200 l/h nominali.

Se mi dite quanta sabbia mi serve e la profondità della rocciata (la vorrei spezzare in due) nel fine settimana magari comincio le ricerche.

Lagostini
12-02-2012, 22:58
Nonostante la difficolta degli spostamenti a Roma in questi giorni, ho cercato la sabbia per il fondo. Non ho trovato molto, al Leroy M. quasi nulla. In un magazino edile invece oltre la sabbia di fiume che mi sembra un poco grossolana, hanno sabbia di fiume per sabbiature, identica a quella di mare, potrebbe andare bene?

toccio
14-02-2012, 16:21
Basta che sia molto fine e senza altro dentro.
Strano però che da LeroyM non hai trovato nulla, magari è solo per il problema che i trasporti sono un po' in difficoltà in questo momento.

Lagostini
16-02-2012, 12:49
Ho trovato un rivenditore edile con vagliata 0/6, potrebbe andare bene?

pseudo80
16-02-2012, 13:41
Se prima la setacci si :-)) .

Lagostini
16-02-2012, 22:54
E per evitarmi la setacciatura, cosa dovrei prendere? la 0/2 o la 0/4?