PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sui valori dell'acqua

Strudello
16-01-2012, 16:07
Ciao a tutti io volevo sapere come abbassare il gh nel mio acquario.Premettendo che i valori di ph e kh sono normali mi chiedevo come poter abbassare solo il gh.So che con l'acqua osmotizzata il gh si abbassa ma ho paura di abbassare anche ph e kh,come posso fare?

doctorem955
16-01-2012, 17:50
io farei il tutto per gradi: abbassi il GH con osmosi, e ti fai due conti sul tipo di acqua da inserire ai cambi, per mantenerlo poi costante
e poi regoli il ph ed il kh di conseguenza

purtroppo il kh subirà una riduzione, ma il ph non credo, in quanto il ph dell'acqua d'osmosi è irrilevante ..il ph in acquario, da quanto ho capito, non lo abbassi immettendo acqua con ph più basso
;-)

Ale87tv
16-01-2012, 18:12
da che valori parti?
a che valori vuoi arrivare?

Strudello
16-01-2012, 21:34
Scusa ma che conti dovrei fare sui cambi d'acqua xchè io avevo il gh su buoni livelli ma facendo i cambi si è alzato!Io facevo questi conti:cambiando 12 lt d'acqua(circa il15% del mio acquario) facevo 2 lt di acqua a osmosi(quasi il 20% dell'acqua "nuova") e il resto acqua del rubinetto così contavo di mantenere la stessa proporzione già presente in acquario.C'è qualcosa di sbagliato????

doctorem955
17-01-2012, 11:40
per essere CERTO di che acqua stai immettendo in vasca, potresti fare i test all'acqua dei cambi

cosa significa "su buoni valori" ?
bisogna capire che non esistono BUONI e CATTIVI valori, quando si parla di ph e gh
ES per gli scalari buoni valori sono gh basso, e ph acido
per i guppy, buoni valori sono ph neutro o alcalino, e durezza medio-alta

tu che valori hai?
a quanto vuoi portali?e per quali pesci?

scusa il terzo grado ma aiutaci a capire..

Ale87tv
17-01-2012, 11:51
senza sapere la popolazione non possiamo aiutarti... in teoria il discorso è giusto...