Entra

Visualizza la versione completa : Spugne filtranti

Cappamassa
16-01-2012, 14:55
Si sconsiglia sempre l'uso delle spugne per il filtraggio meccanico in quanto sono propense a fare da ottimo nido ai batteri nitrificanti con conseguente aumento di nitrati in acqua.

Detto ciò mi viene un dubbio....molte apparecchiature come filtri a letto fluido e alcuni reattori di calcio hanno in dotazione delle spugnette da mettere sotto e sopra il media utilizzato per evitare che lo sporco intasi il media stesso oppure le varie pompe o rubinetti di uscita(es. rubinetto gocciolatore del reattore di calcio), andrebbero secondo voi rimosse anche se la circolazione dell'acqua è molto limitata (esempio reattore di calcio 1,5 lt/h) !?

Io ho un Deltec PF 509 è monta due griglie in VPC e due spugnette a grana grossa, mi consigliate di toglierle e lasciare solo le griglie alla prossima manutenzione !?

-28

Reef Aquarium
16-01-2012, 15:11
secondo me nei reattori e nei filtri a letto fluido non ci sono le condizioni necessarie per far popolare quelle piccole spugnette di batteri...vai tranquillo....

Cappamassa
16-01-2012, 15:43
Speriamo io le ho nel reattore di calcio non nel letto fluido quindi credo ancora meglio.

dhave
16-01-2012, 15:47
Mi sembra che il ph nel reattore di calcio non sia adatto alla soppravivenza di batteri. Mi sembra...