Visualizza la versione completa : Cacatuoides che sta storto e "vibra"
da ieri, sto osservando un comportamento mai visto prima in altir pesci, da parte del mio maschietto di cacatuoides, sta tutto il giorno a parare davanti alla femmina, e questo lo ha fatto anche nei giorni precedenti, ora, però, è da ieri che a volte, sta storto, cioè inclinato da un lato e in avanti, muovendo solamente la parte finale della pinna dorsale (quella a punta, prima della coda) velocemente, quasi da farlo tremare tutto, e staziona cosi, davanti alla femmina e davanti alla noce di cocco (quando la femmina è dentro) e appena lei si avvicina apperentemente insospettita dal suo comportamento lui sguizza e la rincorre...
Apparentemente mi sembrava un suo trucchetto per trarla in inganno e farla avvicinare, però mi è anche venuto il dubbio sia invece una patologia, segno di malattia, o di acqua non buona...
ho cambiato una decina di litri d' acqua ogni giorno con acqua di rubinetto fresca e trattata col acquasafe, ma il giochino ricomincia ogni qualvolta la femmina stia nascosta per un po di tempo e lui non abbia da rincorrerla / o mangiare...
Mangiano normalmente, lui molto, lei un po meno, sia il granulare che il surgelato.
Stamattina prima del cambio dei 10 litri, ho rifatto i test dell' acqua e sembrerebbero buoni a quanto ho letto in giro (e comunque è quasi esclusivamente acqua di rubinetto) ... :
T = 25 gradi
PH = 7
NO2 = 0 mg/l
NO3/4 = 0 mg/l
KH = 7 gradi
GH = 14 gradi
O2= 4 mg/l
la vasca è un 60 litri piantumato e con nascondigli, che ospita la coppia di caca e 5 otocinclus...
danny1111
16-01-2012, 14:42
è un normale comportamento di corteggiamento del maschio nei confronti della femmina....stai tranquillo nessuna patologia.
Certo è che se lo fa in un altro punto della vasca quando la femmina è da tutt'altra parte allora ci sarebbe da preoccuparsi...
è un normale comportamento di corteggiamento del maschio nei confronti della femmina....stai tranquillo nessuna patologia.
Certo è che se lo fa in un altro punto della vasca quando la femmina è da tutt'altra parte allora ci sarebbe da preoccuparsi...
grazie mille, allora sto tranquillo... :) speriamo vadano a buon fine tutti sti corteggiamenti... :)
Hmm la situazione sembra quasi stia "peggiorando" se così si può dire...
Ora si sdraia proprio immobile, e si riprende dopo un po, sia che la femmina sia in vista, che non...
La respirazione sembra normale, o comunque è uguale alla femmina... però se le danno di santa ragione! :#O
ho fatto un video per farvi vedere il comportamento del maschio... mi confermate che è solo corteggiamento??? #23
http://www.youtube.com/watch?v=R7Bo_3uTF78&feature=youtu.be
grazie. :-)
danny1111
18-01-2012, 03:09
Che vuol dire che se le danno di santa ragione???
Comunque non penso che sia sintomo di una qualche patologia, anche perchè mi è parso di capire che lo fa solo quando è vicino a lei.....resto convinto si tratti di una forma di corteggiamento, magari attendiamo la conferma da qualche altro utente esperto...
Complimenti per il video....:-)):-))
AlessandroC
18-01-2012, 09:41
ne sono praticamente sicuro!In corteggiamento riescono a formare addirittura una U col corpo!
Se poi se le danno, è perchè la femmina non ne vuole sapere...Ma dovrebbe cambiare idea se continua così!
Ps: bellissimo esemplare il maschio!!
Grazie mille a tutti e due! :-)
Si, solitamente c'è la femmina dietro l' angolo che lo guarda, o comunque è in linea di vista... a volte invece lei si nasconde in punti scuri, e lui la cerca. quando non la trova si mette su un lato come nel video, e lei insospettita esce dal buio e si avvicina. #18
a quel punto via, lui si riprende e la rincorre per tutta la vasca dandole una testata o un colpo con la coda... -14-
A volte invece è lei ad avvicinarsi con non chalance, e poi dargli una codata addosso...
:-D
Cercherò di fare altri video della coppia, sperando di immortalarli nel "balletto completo" :)
aggiornamento situazione: :-)
da ieri la femmina non esce piu dalla noce, so che è dentro perchè ha chiuso l' entrata (prima era scavata per entrarci bene, mentre ora hanno ammucchiato i sassolini ed è rimasto un buchino piccolo piccolo libero...) #25
e il maschio, a parte mangiare bene come sempre, se ne sta sempre attorno alla noce, o comunque anche se si allontana, è per poco, e poi torna a star li attorno, a volte poi, molto buffamente, sembra stare sopra la noce e guardare dentro ai buchi... :-D
allego qualche immagine della coppietta e della vasca in cui stanno, in attesa di commenti e idee per magari migliorarla #70
http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/uploads%20per%20internet/P1020244.jpg
http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/uploads%20per%20internet/P1020242.jpg
PS. per tenere piu pulita la vasca, chi potrei aggiungere? ho visto che lumache in generale non van bene perchè le uccidono i caca... chi potrebbe starci, oltre ai otocinclus che gia ci sono, e poretti, fan quel che possono... :-D
danny1111
19-01-2012, 22:56
mah per tenere piu pulita la vasca ci vuole una sana gestione che col tempo e l'esperienza migliorerà sicuramente.
Come animali da inserire potresti mettere qualche caridina japonica che oltre ad essere carine ti danno una mano con alcuni tipi di alghe e con gli scarti di mangime...
Il mio respira più lentamente, ma magari fa cosi quando vede lei nn so
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
mah per tenere piu pulita la vasca ci vuole una sana gestione che col tempo e l'esperienza migliorerà sicuramente.
Come animali da inserire potresti mettere qualche caridina japonica che oltre ad essere carine ti danno una mano con alcuni tipi di alghe e con gli scarti di mangime...
esatto, il problema principale è quel che lascian li i caca del cibo... poi beh, la femmina oggi non è proprio venuta a mangiare..., però del granulare ne rimane sempre un pochino, e gli otocinclus non ne vanno matti, per questo motivo chiedevo... qualche cridina si potrebbe mettere quindi, non le uccidono i caca? e sopratutto non mangiano le uova / avanotti? :)
danny1111
20-01-2012, 01:02
le uova e gli avannotti non le pensano proprio. Piuttosto capiterà che i caca le punteranno per scacciarle...ma quello è normale, capiterebbe con qualsiasi essere vivente che passi dalle parti loro. Però comunque riuscirebbero a nascondersi nella vegetazione ed in più le caridine sono più attive al buio...
MarZissimo
20-01-2012, 02:19
Non esagerare con il cibo...se puntualmente lasciano lì qualcosa...diminuisci le dosi ;-)
Non esagerare con il cibo...se puntualmente lasciano lì qualcosa...diminuisci le dosi ;-)
Beh certo, col tempo ci prenderò meglio la mano... per ora, lui mangia come una idrovora, mentre lei è uscita per poco dalla noce stamani, ha fatto il giretto di mezza vasca, per poi tornare dentro... :)
le uova e gli avannotti non le pensano proprio. Piuttosto capiterà che i caca le punteranno per scacciarle...ma quello è normale, capiterebbe con qualsiasi essere vivente che passi dalle parti loro. Però comunque riuscirebbero a nascondersi nella vegetazione ed in più le caridine sono più attive al buio...
PErfetto, grazie mille ddanny! allora mi metto alla ricerca di qualche caridina... ;)
uffi #07, la femmina è tornata fuori e gironzola per la vasca inseguendo il maschio...>:-(
quindi dubito abbia deposto, starebbe dentro la noce con le uova, giusto? #06
ma quindi mi chiedo... che cavolo ha combinato per due giorni nella noce di cocco da sola, se non ha deposto??? #24
è morto il mio piccolo "galletto" ... :'(
stamattina l' ho trovato che galleggiava a pelo d' acqua ansimando, e poco dopo era sul fondo a pancia in su morto... valori dell' acqua inalterati, tutti gli altri stanno bene, la femmina dopo qualche giorno nella noce di cocco è tornata fuori, senza aver schiuso nulla... :((
E mo che faccio??? Qui in zona i cacatuoides non li ha nemmeno nessuno... :'(
ma come mai è morto???
ehh è quello che chiedevo ai piu esperti... l' acqua ha i valori sempre uguali, temperatura e valori stabili, la femmina e gli otocinclus sembran stare bene, lui ieri non ha mangiato nulla, e oggi stava apatico a pelo dell' acqua, e poi è morto... :(
L' acqua la cambiavo parzialmente regolarmente, e tutto... mangiav granulato e chironomus surgelato...
che può essere successo? :(
e sopratutto.. conosce qualcuno qualcuno che ha un caca maschio adulto da cedere? :(
Ora ho la femminuccia tutta sola... :(
MarZissimo
15-02-2012, 08:40
Azz....mi spiace molto, probabilmente vista la respirazione accelerata del video, aveva già qualcosa di latente....per sicurezza fai un giro di test all'acqua e vedi se hai qualcosa di sbagliato a livello di chimica.
Per il maschio basta pazientare, vedrai che un esemplare lo trovi, al massimo massimo lo prendi all'AcquaBeach a Ottobre ;-)
Nel frattempo cura la femmina e continua ad alimentarla bene e a fare cambi regolari alla vasca. Basta avere pazienza :-)
Azz....mi spiace molto, probabilmente vista la respirazione accelerata del video, aveva già qualcosa di latente....per sicurezza fai un giro di test all'acqua e vedi se hai qualcosa di sbagliato a livello di chimica.
Per il maschio basta pazientare, vedrai che un esemplare lo trovi, al massimo massimo lo prendi all'AcquaBeach a Ottobre ;-)
Nel frattempo cura la femmina e continua ad alimentarla bene e a fare cambi regolari alla vasca. Basta avere pazienza :-)
Non sta male, da sola in vasca? Pensavo soffrisse se non ha un compagno... Però come dicevo, i valori sono stabili, temperatura pure...
Non ha mangiato per due giorni, il che non mi è sembrato strano il 1. che era il giorno del vegetale... mentre il 2., non ha toccato i chironomus, e questo mi ha insospettito... poi beh, ieri mattina stava a pelo d' acqua e respirava pian piano boccheggiando... poi beh, nel pomeriggio era sul fondo a pancia all' aria...
La mattina quando l' ho visto cosi, mi sono preoccupato ed ho cambiato cmqe metà dell'acqua, anche se i valori eran invariati, ma la cosa non lo ha cmqe salvato, e gli altri (otocinclus, lumachine e femmina) sembran cmqe stare molto bene... chissà... la femmina cmqe non ha deposto, o cmqe è stata per 5 giorni nella tana, senza uscire, ma senza che sian nati piccoli... nemmeno stavolta... :(
MarZissimo
15-02-2012, 21:56
Nono, non ti preoccupare, questi pesci non soffrono di solitudine, ma comunque per rispettare il loro istinto appena hai l'occasione forniscigli un compagno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |