Entra

Visualizza la versione completa : Cacatuoides che sta storto e "vibra"

Gremlin
16-01-2012, 13:54
da ieri, sto osservando un comportamento mai visto prima in altir pesci, da parte del mio maschietto di cacatuoides, sta tutto il giorno a parare davanti alla femmina, e questo lo ha fatto anche nei giorni precedenti, ora, però, è da ieri che a volte, sta storto, cioè inclinato da un lato e in avanti, muovendo solamente la parte finale della pinna dorsale (quella a punta, prima della coda) velocemente, quasi da farlo tremare tutto, e staziona cosi, davanti alla femmina e davanti alla noce di cocco (quando la femmina è dentro) e appena lei si avvicina apperentemente insospettita dal suo comportamento lui sguizza e la rincorre...

Apparentemente mi sembrava un suo trucchetto per trarla in inganno e farla avvicinare, però mi è anche venuto il dubbio sia invece una patologia, segno di malattia, o di acqua non buona...

ho cambiato una decina di litri d' acqua ogni giorno con acqua di rubinetto fresca e trattata col acquasafe, ma il giochino ricomincia ogni qualvolta la femmina stia nascosta per un po di tempo e lui non abbia da rincorrerla / o mangiare...

Mangiano normalmente, lui molto, lei un po meno, sia il granulare che il surgelato.

Stamattina prima del cambio dei 10 litri, ho rifatto i test dell' acqua e sembrerebbero buoni a quanto ho letto in giro (e comunque è quasi esclusivamente acqua di rubinetto) ... :

T = 25 gradi
PH = 7
NO2 = 0 mg/l
NO3/4 = 0 mg/l
KH = 7 gradi
GH = 14 gradi
O2= 4 mg/l

la vasca è un 60 litri piantumato e con nascondigli, che ospita la coppia di caca e 5 otocinclus...

danny1111
16-01-2012, 14:42
è un normale comportamento di corteggiamento del maschio nei confronti della femmina....stai tranquillo nessuna patologia.

Certo è che se lo fa in un altro punto della vasca quando la femmina è da tutt'altra parte allora ci sarebbe da preoccuparsi...

Gremlin
16-01-2012, 14:46
è un normale comportamento di corteggiamento del maschio nei confronti della femmina....stai tranquillo nessuna patologia.

Certo è che se lo fa in un altro punto della vasca quando la femmina è da tutt'altra parte allora ci sarebbe da preoccuparsi...

grazie mille, allora sto tranquillo... :) speriamo vadano a buon fine tutti sti corteggiamenti... :)

Gremlin
17-01-2012, 21:34
Hmm la situazione sembra quasi stia "peggiorando" se così si può dire...

Ora si sdraia proprio immobile, e si riprende dopo un po, sia che la femmina sia in vista, che non...

La respirazione sembra normale, o comunque è uguale alla femmina... però se le danno di santa ragione! :#O

ho fatto un video per farvi vedere il comportamento del maschio... mi confermate che è solo corteggiamento??? #23
http://www.youtube.com/watch?v=R7Bo_3uTF78&feature=youtu.be

grazie. :-)

danny1111
18-01-2012, 03:09
Che vuol dire che se le danno di santa ragione???

Comunque non penso che sia sintomo di una qualche patologia, anche perchè mi è parso di capire che lo fa solo quando è vicino a lei.....resto convinto si tratti di una forma di corteggiamento, magari attendiamo la conferma da qualche altro utente esperto...

Complimenti per il video....:-)):-))

AlessandroC
18-01-2012, 09:41
ne sono praticamente sicuro!In corteggiamento riescono a formare addirittura una U col corpo!

Se poi se le danno, è perchè la femmina non ne vuole sapere...Ma dovrebbe cambiare idea se continua così!

Ps: bellissimo esemplare il maschio!!

Gremlin
18-01-2012, 11:56
Grazie mille a tutti e due! :-)

Si, solitamente c'è la femmina dietro l' angolo che lo guarda, o comunque è in linea di vista... a volte invece lei si nasconde in punti scuri, e lui la cerca. quando non la trova si mette su un lato come nel video, e lei insospettita esce dal buio e si avvicina. #18
a quel punto via, lui si riprende e la rincorre per tutta la vasca dandole una testata o un colpo con la coda... -14-
A volte invece è lei ad avvicinarsi con non chalance, e poi dargli una codata addosso...
:-D

Cercherò di fare altri video della coppia, sperando di immortalarli nel "balletto completo" :)

Gremlin
19-01-2012, 21:24
aggiornamento situazione: :-)

da ieri la femmina non esce piu dalla noce, so che è dentro perchè ha chiuso l' entrata (prima era scavata per entrarci bene, mentre ora hanno ammucchiato i sassolini ed è rimasto un buchino piccolo piccolo libero...) #25

e il maschio, a parte mangiare bene come sempre, se ne sta sempre attorno alla noce, o comunque anche se si allontana, è per poco, e poi torna a star li attorno, a volte poi, molto buffamente, sembra stare sopra la noce e guardare dentro ai buchi... :-D

allego qualche immagine della coppietta e della vasca in cui stanno, in attesa di commenti e idee per magari migliorarla #70

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/uploads%20per%20internet/P1020244.jpg

http://i255.photobucket.com/albums/hh146/Gremlinvc/uploads%20per%20internet/P1020242.jpg

PS. per tenere piu pulita la vasca, chi potrei aggiungere? ho visto che lumache in generale non van bene perchè le uccidono i caca... chi potrebbe starci, oltre ai otocinclus che gia ci sono, e poretti, fan quel che possono... :-D

danny1111
19-01-2012, 22:56
mah per tenere piu pulita la vasca ci vuole una sana gestione che col tempo e l'esperienza migliorerà sicuramente.
Come animali da inserire potresti mettere qualche caridina japonica che oltre ad essere carine ti danno una mano con alcuni tipi di alghe e con gli scarti di mangime...

milo87
19-01-2012, 23:23
Il mio respira più lentamente, ma magari fa cosi quando vede lei nn so

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Gremlin
20-01-2012, 00:41
mah per tenere piu pulita la vasca ci vuole una sana gestione che col tempo e l'esperienza migliorerà sicuramente.
Come animali da inserire potresti mettere qualche caridina japonica che oltre ad essere carine ti danno una mano con alcuni tipi di alghe e con gli scarti di mangime...

esatto, il problema principale è quel che lascian li i caca del cibo... poi beh, la femmina oggi non è proprio venuta a mangiare..., però del granulare ne rimane sempre un pochino, e gli otocinclus non ne vanno matti, per questo motivo chiedevo... qualche cridina si potrebbe mettere quindi, non le uccidono i caca? e sopratutto non mangiano le uova / avanotti? :)

danny1111
20-01-2012, 01:02
le uova e gli avannotti non le pensano proprio. Piuttosto capiterà che i caca le punteranno per scacciarle...ma quello è normale, capiterebbe con qualsiasi essere vivente che passi dalle parti loro. Però comunque riuscirebbero a nascondersi nella vegetazione ed in più le caridine sono più attive al buio...

MarZissimo
20-01-2012, 02:19
Non esagerare con il cibo...se puntualmente lasciano lì qualcosa...diminuisci le dosi ;-)

Gremlin
20-01-2012, 11:59
Non esagerare con il cibo...se puntualmente lasciano lì qualcosa...diminuisci le dosi ;-)
Beh certo, col tempo ci prenderò meglio la mano... per ora, lui mangia come una idrovora, mentre lei è uscita per poco dalla noce stamani, ha fatto il giretto di mezza vasca, per poi tornare dentro... :)

le uova e gli avannotti non le pensano proprio. Piuttosto capiterà che i caca le punteranno per scacciarle...ma quello è normale, capiterebbe con qualsiasi essere vivente che passi dalle parti loro. Però comunque riuscirebbero a nascondersi nella vegetazione ed in più le caridine sono più attive al buio...

PErfetto, grazie mille ddanny! allora mi metto alla ricerca di qualche caridina... ;)

Gremlin
20-01-2012, 14:21
uffi #07, la femmina è tornata fuori e gironzola per la vasca inseguendo il maschio...>:-(

quindi dubito abbia deposto, starebbe dentro la noce con le uova, giusto? #06

ma quindi mi chiedo... che cavolo ha combinato per due giorni nella noce di cocco da sola, se non ha deposto??? #24

Gremlin
14-02-2012, 19:40
è morto il mio piccolo "galletto" ... :'(

stamattina l' ho trovato che galleggiava a pelo d' acqua ansimando, e poco dopo era sul fondo a pancia in su morto... valori dell' acqua inalterati, tutti gli altri stanno bene, la femmina dopo qualche giorno nella noce di cocco è tornata fuori, senza aver schiuso nulla... :((

E mo che faccio??? Qui in zona i cacatuoides non li ha nemmeno nessuno... :'(

Gen.gi
14-02-2012, 20:37
ma come mai è morto???

Gremlin
14-02-2012, 22:44
ma come mai è morto???

ehh è quello che chiedevo ai piu esperti... l' acqua ha i valori sempre uguali, temperatura e valori stabili, la femmina e gli otocinclus sembran stare bene, lui ieri non ha mangiato nulla, e oggi stava apatico a pelo dell' acqua, e poi è morto... :(

L' acqua la cambiavo parzialmente regolarmente, e tutto... mangiav granulato e chironomus surgelato...

che può essere successo? :(

e sopratutto.. conosce qualcuno qualcuno che ha un caca maschio adulto da cedere? :(

Ora ho la femminuccia tutta sola... :(

MarZissimo
15-02-2012, 08:40
Azz....mi spiace molto, probabilmente vista la respirazione accelerata del video, aveva già qualcosa di latente....per sicurezza fai un giro di test all'acqua e vedi se hai qualcosa di sbagliato a livello di chimica.

Per il maschio basta pazientare, vedrai che un esemplare lo trovi, al massimo massimo lo prendi all'AcquaBeach a Ottobre ;-)
Nel frattempo cura la femmina e continua ad alimentarla bene e a fare cambi regolari alla vasca. Basta avere pazienza :-)

Gremlin
15-02-2012, 21:02
Azz....mi spiace molto, probabilmente vista la respirazione accelerata del video, aveva già qualcosa di latente....per sicurezza fai un giro di test all'acqua e vedi se hai qualcosa di sbagliato a livello di chimica.

Per il maschio basta pazientare, vedrai che un esemplare lo trovi, al massimo massimo lo prendi all'AcquaBeach a Ottobre ;-)
Nel frattempo cura la femmina e continua ad alimentarla bene e a fare cambi regolari alla vasca. Basta avere pazienza :-)

Non sta male, da sola in vasca? Pensavo soffrisse se non ha un compagno... Però come dicevo, i valori sono stabili, temperatura pure...

Non ha mangiato per due giorni, il che non mi è sembrato strano il 1. che era il giorno del vegetale... mentre il 2., non ha toccato i chironomus, e questo mi ha insospettito... poi beh, ieri mattina stava a pelo d' acqua e respirava pian piano boccheggiando... poi beh, nel pomeriggio era sul fondo a pancia all' aria...

La mattina quando l' ho visto cosi, mi sono preoccupato ed ho cambiato cmqe metà dell'acqua, anche se i valori eran invariati, ma la cosa non lo ha cmqe salvato, e gli altri (otocinclus, lumachine e femmina) sembran cmqe stare molto bene... chissà... la femmina cmqe non ha deposto, o cmqe è stata per 5 giorni nella tana, senza uscire, ma senza che sian nati piccoli... nemmeno stavolta... :(

MarZissimo
15-02-2012, 21:56
Nono, non ti preoccupare, questi pesci non soffrono di solitudine, ma comunque per rispettare il loro istinto appena hai l'occasione forniscigli un compagno ;-)