Visualizza la versione completa : Lumachine
silvan.ilmago
16-01-2012, 13:42
Ho notato da qualche tempo piccoli solchi nel ghiaietto del mio acquario e scavando leggermente ho estratto la lumachina della foto. Sono almeno 4 anni che non inserisco piante nuove, credo quindi abbia sempre abitato il mio acquario magari in compagnia di altre... che sinceramente non vedo mai. Ora dopo averla fotografata l'ho rimessa nella vasca, siccome non mi da fastidio credo contribuisca alla salute del mio acquario. Ho fatto bene?
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1307&pictureid=11047
trotman40
16-01-2012, 13:56
Io ne avro un centinaio in vasca, a me piacciono molto...
blackstar
16-01-2012, 13:58
fai benissimo a lasciarla, dovrebbe essere una melanoides
melanoides tuberculata, utilissima per mantenere un fondo aerato...............sicuramente ne avrai molte altre ma essendo lumache notturne che di giorno amano interrarsi difficilmente le noterai.
silvan.ilmago
16-01-2012, 19:36
Grazie per le dritte, magari faccio un bliz notturno con lucetta per vedere come si comportano... :-)
Talvolta escono dalle tane per effetto dei cambi di pressione atmosferica. Solitamente con gli abbassamenti repentini delle isobare tendono ad uscire allo scoperto.
Paolo Piccinelli
17-01-2012, 08:50
se le vedi di giorno arrampicate sui vetri significa che c'è qualche problema... sono utili anche come sistema d'allarme
silvan.ilmago
17-01-2012, 17:25
se le vedi di giorno arrampicate sui vetri significa che c'è qualche problema... sono utili anche come sistema d'allarme
No mai viste fuori dal ghiaietto e naturalmente nemmeno sui vetri, l'ho trovata solo perché c'era uno strano solco che attraversava l'acquario e così scavando leggermente l'ho estratta e poi appena rimessa si è insabbiata immediatamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |