PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente x favore

camillamilla
03-03-2006, 18:39
ho 1 acquario 92 litri lordi molto piantumato.
Valori H2O (ieri sera) PH 7,2 Nitriti e nitati assenti, ammoniaca assente durezza 10 temperatura 26 C.
3 Cory (ad oggi per fortuna sani) e guppy.
E il problema nasce proprio da questi ultimi..
Avevo 6 guppy: 2 maschi e 4 femmine.
Poi sono nati alcuni avannotti (in vasca perchè ero via x lavoro).
Del primo parto ne sono sopravvissuti 16, del secondo solo 6.
1 dei maschi è morto senza segni particolari di sofferenza e malattie (l'ho guardato bene ma non pareva avesse nulla sul corpo) e qualche giorno dopo 1 delle femmine (circa 1 settimana dopo il parto) ha cominciato a manifestare i seguenti sintomi:
-appannamento di un occhio
-incurvamento lieve
-pinne chiuse
-puntini bianchi sopra la bocca
-isolamento e lentezza di movimenti
Però non mi sembra che dondoli e mangia comunque anche se con meno appetito degli altri.
1 altra femmina si è sbiadita e ha gli occhi un po' gonfi ma non ha puntini, ha le pinne spiegate e nuota e mangia normalmente.
Alcuni avannotti (soprattutto i più grandicelli che hanno circa 20gg) hanno i puntini bianchi sopra la testa, altri la pinna caudale rovinata, altri a prima vista sono sani.. comunque mangiano tutti e sono in continuo movimento.

Ho isolato le 2 femmine e gli avannotti malati in una vaschetta da 20 l. priva di arredamento (anche perchè le altre 2 femmine sono sane e prossime al parto) con temperatura 29 C e filtro in cui ho messo metà h2o dell'acquario e metà del rubinetto riposata x 24h e biocondizionata.

Dall'acquario principale ho pulito i filtri, tolto il carbone, cambiato il 20% d'acqua e messo 20 gocce di bactowert x 2 volte a gg alterni.

Nella vaschetta "ospedale" ho messo 11 gocce di bactowert e mezza compressa sciolta in h2o calda di furadantin (nitrofurantoina) anche qui x 2 volte a gg alterni.

Per ora nella vasca principale non vedo altri segni di malattie ma nemmeno miglioramenti nella vaschetta medica.

AIUTATEMI!!!

GRAZIE

lele40
04-03-2006, 20:25
nn facciamo miscugli con i medicinali,il neofuradantin con il bactowert nne ne conosco nessuna applicazione e rischiamo di rompergli il fegato ,per cui cambia l'acqua nella vasxhetta di 40 ena.il problema potrbbe essere batterico l'innalzamento termico andrebbe bene per l'ictio che probabilmente c'e' ma nn per l'esoftalmo il quale potrebbe essere causato da ua forma batterica.per l'ictio ti consilgio di somministrare il costawert per l'esoftalmo potrebbe adare bene il bactowert o il general tronic ma ti chiedo se noti un gonfiore addominale o ua respirazione accellerata.inoltre dammi dettagli sulla curvatura della colonna vertebarale che nn mi piace affatto.ciao lele

camillamilla
07-03-2006, 12:28
Aggiornamento:
Purtroppo la femmina più malata ed alcuni avannotti nella vasca di 40na sono morti.
L'altra femmina sopravvive ma non la vedo bene, ha ripreso un po' di colore ma nuota spesso sul fondo..
Ho cambiato h2o in vasca di 40na e filtarto con carbone, poi ho tolto il carbone e rimesso il bactowert.
Nella vasca principale i cory sembrano in splendida forma (e dagli inseguimenti che fanno direi invogliati a riprodursi) così come gli avannotti mentre i 3 guppy adulti sono mogi e statici pur non presentando nessun segno particolare di malattie..
Anche qui ho cambiato l'h2o (20%) e filtrato con carbone..
Cosa posso fare?
Grazie

lele40
07-03-2006, 19:00
per il moemnto termina la terapia antibatterica in corso e ci riaggiorniamo.lele