Entra

Visualizza la versione completa : sabbia e acqua del mare

vd81
16-01-2012, 11:38
Salve ragazzi siccome sto allestendo un acquario solo pesci arredato con rocce morte e 1cm di sabbia viva tecnica skimmer deltec mce300 e filtro biologico che dite posso inserire su 180lt come è il mio acquario circa 50 lit di acqua del mediterraneo abito a 50 minuti dal mare e un bicchierino di sabbia per fare maturare la vasca? ospiti saranno solo pesci e magari un molle mi piace la xenia

Maurizio Senia (Mauri)
16-01-2012, 11:43
Salve ragazzi siccome sto allestendo un acquario solo pesci arredato con rocce morte e 1cm di sabbia viva tecnica skimmer deltec mce300 e filtro biologico che dite posso inserire su 180lt come è il mio acquario circa 50 lit di acqua del mediterraneo abito a 50 minuti dal mare e un bicchierino di sabbia per fare maturare la vasca? ospiti saranno solo pesci e magari un molle mi piace la xenia

Puoi farlo se la prelevi in una zona priva di inquinamento.......;-)

vd81
16-01-2012, 12:05
Tu dici che mi basteranno casomai fare i soliti test che facciamo per le nostre vasche? e se subito dopo l'introduzione dell'acqua mettessi un po di carbone per eventuali metalli?

GROSTIK
16-01-2012, 13:59
io sinceramente non ne vedo tutta questa convenienza 50 min andare e 50 a tornare .... ti conviene prendere sabbia da uan vasca avviata in zona e per l'acqua uguale ti fai dare l'acqua di un cambio ... ppoi sulla gestione considera che se metti rocce morte ci vorrà del tempo prima di inserire animali ;-)

vd81
16-01-2012, 14:16
io sinceramente non ne vedo tutta questa convenienza 50 min andare e 50 a tornare .... ti conviene prendere sabbia da uan vasca avviata in zona e per l'acqua uguale ti fai dare l'acqua di un cambio ... ppoi sulla gestione considera che se metti rocce morte ci vorrà del tempo prima di inserire animali ;-)

no mi sono spiegato forse male 50 a/r, e se inserisco anche una roccetta viva? dalle mie parti nessuno ha un acquario marino quindi acqua e sabbia di vasche mature #07
per i tempi di maturazione più lunghi pazienza #e39

garth11
16-01-2012, 14:27
Prelevare la sabbia e' vietato... L'acqua dipende, varia da capitaneria a altra... L'acqua viva secondo me giova al sistema

Sent from my iPhone using Tapatalk

vd81
16-01-2012, 14:35
lo so che è vietato però visto che ne prenderò solo 1 o 2 bicchieri #12 se qualche mio amico aveva il marino potevo tranquillamente rinunciare ma visto che #07 per quanto 1 roccetta posso inserirla?

garth11
16-01-2012, 14:38
lo so che è vietato però visto che ne prenderò solo 1 o 2 bicchieri #12 se qualche mio amico aveva il marino potevo tranquillamente rinunciare ma visto che #07 per quanto 1 roccetta posso inserirla?

Io la roccia non la metterei... Difficilmente sarà adatta allo scopo come porosità

DiBa
16-01-2012, 14:39
come gia detto e ridetto in vari post i punti migliori dove prendere l'acqua e' ..o al largo o vicino a scogliere..poi logicamente non AL PORTO! o vicino a zone balneari proprio nel periodo estivo...
la meglio in oltre sarebbe di sera o di notte in cui i microrganismi escono ..
per la sabbia secondo me nn ti conviene...cmq senti ciliaris che e' l'esperto ;)anche garth la usavi no?

vd81
16-01-2012, 14:51
possibilità di prenderla a largo no però ci stanno scogli e visto il periodo visto che non ci sono turisti e barche dovrebbe essere buona #24

garth11
16-01-2012, 15:33
come gia detto e ridetto in vari post i punti migliori dove prendere l'acqua e' ..o al largo o vicino a scogliere..poi logicamente non AL PORTO! o vicino a zone balneari proprio nel periodo estivo...
la meglio in oltre sarebbe di sera o di notte in cui i microrganismi escono ..
per la sabbia secondo me nn ti conviene...cmq senti ciliaris che e' l'esperto ;)anche garth la usavi no?

La uso ancora ;-)
La prendo dagli scogli... Temo pero' che a causa del signor Costa ora dovrò smettere per un bel po'

vd81
16-01-2012, 16:23
Mi spiegate coma mai quella degli scogli è più pulita? #13 #12

garth11
16-01-2012, 16:28

Non e' più pulita ma il fondo e' più alto... Se vai a prenderla a nuoto al largo e' uguale. Per me dagli scogli e' più comodo

vd81
16-01-2012, 16:37

Non e' più pulita ma il fondo e' più alto... Se vai a prenderla a nuoto al largo e' uguale. Per me dagli scogli e' più comodo

ok capito e per la sabbia se la prendo dal bagnasciuga che ne dici?

garth11
16-01-2012, 16:52

Io mi metterei un costume e la prenderei un po' più lontano dalla battigia frugando una decina di centimetri sotto sabbia

vd81
17-01-2012, 09:45

Io mi metterei un costume e la prenderei un po' più lontano dalla battigia frugando una decina di centimetri sotto sabbia

azz un costume sto periodo -49 ci provo