Entra

Visualizza la versione completa : Come funziona un impianto osmosi?????????????

sciavica
03-03-2006, 18:30
Avrei intenzione di comprare un impianto ad osmosi. Vedo che uno economica costa sui 60/70 euro e riesce a produrre 140\150 litri giornalieri. Ma come funziona? Lo devo rimanere accesso sempre o solo quando mi serve l'acqua? E con l'utilizzo dell'acqua d'osmosi posso abolire l' acquasafe? E per ultimo serve solo a fare scendere i GH dell'acqua o che altro. #07

Cleo2003
03-03-2006, 19:33
Nn resta "acceso".. è solamente un "filtro" da collegare ad un rubinetto (volendo ci son degli sdoppiatori per nn tenere poi quel rubinetto occupato solo dall'impianto) e quando apri l'acqua questa passa attraverso i filtri e la membrana ricavando l'acqua appunto da osmosi inversa... parte dell'acqua andrà invece via nello scarico (o la recuperi per usi nn alimentari).
Quindi lo usi quando ti serve come un normale rubientto, se nn lo usi regolarmente è bene ogni tanto farlo andare un 15/20min buttando tutta l'acqua (che era nei filtri ecc ecc).
In teoria si può fare a meno di usare poi il biocondizionatore.. io lo metto lo stesso perchè fa anche da protezione alle mucose dei pesci.. ma è facoltativo.
L'acqua osmosi uscirà con kh gh a "0" e quindi a gh raggiunto dovrai per i cambi successivi aggiungerci o gli appositi sali o miscelarla con quella del rubinetto.
Serve quindi per avere un acqua tenera (appunto kh gh "0") ed esente da nitrati, cloro ecc ecc.. ah.. nn si beve quell'acqua!

kingfish
03-03-2006, 19:37
praticamente paragonabile a l'acqua distillata?????

Cleo2003
03-03-2006, 19:41
si... + o - ..un pò meno pura presumo