PDA

Visualizza la versione completa : Potenza filtro con scalari?

vitobari91
16-01-2012, 01:50
Salve, ho tre scalari in acquario, vorrei sapere a che potenza devo impostare il filtro? Amano il risucchio e il getto dell'acqua? Stanno immobili sul fondo dalla parte opposta del filtro, xke?

Patrick Egger
16-01-2012, 08:18
Ciao.

Dovresti dire un po di più:quanto grande è l'acquario,quanto fa la pompa,valori dell'acqua e altri inquilini.

Intanto sposto in sezione specifica.

vitobari91
16-01-2012, 12:11
ci sono 2 ancitrus, e due corydoras, la capienza dell'acquario è di 100 lt la pompa è sempre della wave. ilvalore del ph 7

bettina s.
16-01-2012, 19:21
della pompa è necessario conoscere il wattaggio, comunque gli scalari non sono molto amanti dell'acqua mossa.

Jiggly
21-01-2012, 15:53
Sono anche io interessato all'argomento.
La mia pompa è da 10w regolabile da 350 a 700 litri ora.
La vasca è 120 litri lordi.
Voi a che velocità mi consigliate di tenere la pompa?

bettina s.
21-01-2012, 21:36
non dev'essere troppo movimentata, ma bisogna badare che circoli bene per tutta la vasca.

Andrea1978
23-01-2012, 03:00
Io ho 160 lt netti e la pompa la tengo a circa 450 lt/ora, 3 volte il volume dell'acquario, è il giusto movimento per far circolare l'acqua, il getto l'ho leggermente diretto verso il retro di finta roccia, così rallenta un pelo la sua corsa...

dave81
23-01-2012, 13:31
Sono anche io interessato all'argomento.
La mia pompa è da 10w regolabile da 350 a 700 litri ora.
La vasca è 120 litri lordi.
Voi a che velocità mi consigliate di tenere la pompa?

io regolo tutte le mie pompe sempre al massimo della portata. non credo che 700 l/h ti creino una turbolenza eccessiva in quella vasca. tienila al massimo, se ai pesci dà fastidio,diminuisci. se la vasca è arredata,legni rocce e piante "schermano" molto la corrente attenuandola,se la vasca è nuda,non arredata, la corrente in vasca si sente tutta e può dare fastidio ai pesci

della pompa è necessario conoscere il wattaggio, comunque gli scalari non sono molto amanti dell'acqua mossa.

sono d'accordo: sono pesci di fiume ma a corso lento,come i discus, non sono nuotatori veloci e non amano la corrente

Jiggly
23-01-2012, 17:55
Grazie a tutti per le risposte.
La mia vasca è una vera jungla, quindi credo che tenerla al massimo non sia fastidiosa per i miei scalari.
Inoltre ho parecchie vallisnerie che ormai sono piegate sul pelo dell'acqua, quindi rallentano parecchio la turbolenza.
Ho anche la possibilità di indirizzare a mio piacimento la direzione del getto d'acqua.
Ora punta verso l'alto e il vetro posteriore della mia vasca, dubito che possa arrecare fastidio.

E_anna
23-01-2012, 18:55
in che senso"è una vera jungla?" #24
bisogna preoccuparsi?

Jiggly
23-01-2012, 18:58
Scusa, forse non mi sono spiegato bene.
Jungla, perchè è veramente pieno di piante e radici. :-))
Non è sovraffollato, ospito solo 5 petitelle e 4 scalari in attesa che si formi una coppia.
Posterò più avanti delle foto per farvi capire meglio

Andrea1978
24-01-2012, 02:38
Mah io non sono d'accordo sul regolare la pompa al massimo, 700 lt/h su 120 litr di vasca direi che il flusso è eccessivo, anche se ci sono di mezzo piante...
Per degli scalari che amano correnti calme non è il top...

Jiggly
24-01-2012, 10:12
Si ma con il progressivo intaso della girante e dei materiali filtranti è notevolmente affievolito il getto.
Contando che poi tutta la potenza è dissipata sul pelo dell'acqua. Infatti il tubo spinge direttamente verso l'altro ossigenando e non facendo troppa turbolenza.
Vedo addirittura gli scalari nuotare in prossimità del filtro, dubito che vadano a nuotare in un punto dove la corrente per loro è troppo forte.

Andrea1978
24-01-2012, 13:04
Ma hai piante? se si che ossigeni a fare? per disperdere co2 preziosa?

Mah io preferisco tenere il filtro pulito e la portata più bassa...

Jiggly
24-01-2012, 13:36
Moltissime piante, dici che non dovrei puntare verso l'alto l'uscita del filtro?
Ovviamente anche il mio filtro è pulito, lavo le spugne solamente una volta ogni due mesi...e una per volta.
Purtroppo questa foto è stata scattata il giorno dell'allestimento, ma ora è veramente piena di piante.
Ho notevolmente aumentato il numero di vallisneria e aggiunto piante sullo sfondo.
Non fate caso alla palla di vetro e alla roccia sulla radice, perché in quel momento galleggiava ancora.
Questa sera, appena mi torna la macchina fotografica vi faccio vedere come risulta a oggi.

http://s16.postimage.org/w9frcsgbl/DSC_0025.jpg (http://postimage.org/image/w9frcsgbl/)

Andrea1978
24-01-2012, 22:28
Ma hai impianto di co2? se si praticamente immetti co2 e lo elimini muovendo troppo la superficie, se non hai l'impianto elimini quel poco di co2 che c'è naturalmente, secondo me non sarebbe da puntare verso l'alto, e abbassare la portata del filtro a 450 lt/h.
Così gli scalari secondo me sarebbero più felici..

Jiggly
24-01-2012, 23:18
No non ho la co2, non mi piace l'idea e non credo mi serva.
Boh, non sono sicuro di quello che dici, leggendo altri articoli su internet sembra che non cambi nulla.
Mi informerò meglio.
Per quanto riguarda la corrente proverò a abbassarla.

Jiggly
25-01-2012, 13:30
Ho posizionato il getto in modo che non spunti in superficie e ho notevolmente diminuito il flusso della pompa.
Vi farò sapere se noterò cambiamenti in vasca prossimamente.