Visualizza la versione completa : il mio primo acquario! AGGIORNAMENTO pg 4!!!
Bambyalice
03-03-2006, 17:57
Beh prima di tutto ciao ragazzi sono Andrea e vengo da Padova e volevo ringraziarvi perchè per fare quello che vedete in foto mi sono praticamente basato solo su di voi e i post che ho letto in questo forum. Ho aspettato ad iscrivermi poichè volevo aspettare che il mio piccolo acquario evolvesse un po'! Ha un mese e 2 giorni!
Descrizione:
Mirabello 30 (no timer)
Illuminazione 14 W
Pompa (con areatore incorporto) e filtro sono originali solo che al filtro ho tolto i carboni e ho messo nello scomparto della lana di perlon (acqua sempre perfetta). Nel vano sotto la pompa ho messo dei canolicchi ceramici.
Valori acqua:
Ph: 7,5 stabile
Gh: 8
Kh:5,5
No2: 0
No3: 7mg/l
Pesci:
2 ancistrus
2 corydoras (aeneus e albinus)
2 guppy (maschio e femmina)
4 neon
Piante:
1 grande anubias nana :-)) (che controsenso!!)
2 cabomba (non ricordo quale in particolare)
6 piante prese all' ikea di cui nn so il nome!
MAngime:
tretra min
tetra pro
sera viformo (per i pescetti da fondo
Temperatura h20: 26°
Fotoperiodo 12 ore dalle 11 alle 23
L'acquario è attivo esattamente da un mese e tranne qualche guppy morto causa nitriti e nitrati alle stelle per il resto è tutto ok! la settimana scorsa mi sono anche nati dei guppy dei quali però sono riuscito a salvarne solo 4 (causa ero fuori e quando son tornato a casa c'erano solo quelli!!). Stanno crescendo benissimo e mangiano che è un piacere! I pesci dentro all'acquario sono vispissimi e mangiano 2 volte al giorno (alternando ii 2 mangimi).
Il mio dubbio è: nelle foto 2 che ho allegato si notano dei puntini neri sulla pianta... che sono??? mi devo preoccupare?
nella foto 3 invece la piantina sembra essere forata da non so che cosa....
mia aiutate please????????
ps: effettuo cambi d'acqua parziali (5/g lt) ogni settimana...e tratto l'acqua con sera aqutan prima della immissione!
Foto acquario:
http://img440.imageshack.us/img440/2052/dsc024791ti.jpg
Foto 2:
http://img440.imageshack.us/img440/5103/dsc024834ni.jpg
Foto 3:
http://img440.imageshack.us/img440/1008/dsc024816ei.jpg
Bambyalice
03-03-2006, 17:58
ops... si possono pubblicare le foto così o bisogna mettere solo i link?
AcquaPazza
03-03-2006, 18:17
Emh.. dunque..di persè l'acquario è caruccio..
Ma!
E c'e sempre un ma.. neon e guppy non mi piacciono assieme..
sopratutto con ancystrus e cory..
Gli ancistrus raggiungono dimensioni abnormi per un mirabello..
Due Cory non bastano..devono essere in gruppi almeno da 4/5..
Gli No3 sono ancora un pò alti..
Io ti consiglio di fare una scelta.. Guppy o Neon??
Quelli che scegli lasciali in vasca e riporta i restanti al negoziante.. idem con patate per gli ancystrus..
Io direi Guppy e Cory, e possibilmente compra cory della stessa specie.. io vedo un'albino e un'aeneus.. o tutti aeneus o tutti albini.. :-)
Per le piante potrebbe mancare qualcosa.. fertilizzi???se si con cosa??
hai un substrato sotto la ghiaia??potrebbero mancare ferro e potassio, e le piante ne patiscono bucherellandosi e ingiallendo..
Bambyalice
03-03-2006, 18:27
No non fertilizzo al momento e infatti volevo sentire pareri a riguardo...
Per il resto.... guppy e neon a me piacciono moltissimo e come primi pesci vanno più che bene... gli ancystrus quando cresceranno li darò a un mio amico che ha un 150 litri...
per quanto riguarda gli n03 stanno calando vistosamente!
AcquaPazza
03-03-2006, 18:29
Emh.. non mi piacciono insieme e se non erro guppy e neon hanno esigenze diverse in quanto ad acqua (non vorrei dire cavolate)..
Hai fatto un pò un misto..
Contento tu cmq.. io farei attenzione cmq..
digitalhawk
03-03-2006, 18:33
se non fosse x il fritto misto e' venuto carino!
allora io consiglierei come acquapazza di tenere i guppy e i cory, dai via i neon e gli ancystrus.
compri altri 2 corydoras, devi prenderli della stessa specie...magari prendi altri 3aneus
poi per l'allestimento direi che puoi anche togliere l'anfora che non e' molto naturale e al posto di quella magari metti una radice non troppo grossa oppure una roccia.
ah! le anubias non vanno interrate ma devi lasciare fuori il rizoma!
ciaoz!
Concordo con AcquaPazza per gli abbinamenti
ed inoltre manca uno sfondo ...
sull'anfora ... bhé lo saprai ... aspettati critiche feroci #18 da alcuni utenti :-D
nel complesso cmq discreto inizio ...
ma ripeto segui i cosigli già dati per i pesci
ciaoo -28
AcquaPazza
03-03-2006, 18:40
Meno male che c'e qualcuno che la pensa come me.. #13
Ti consiglio anche di levare le torrette che ci sono dietro all'anfora..e sostituire con delle piante più alte.. cercando di non metterle troppo dietro..perchè il mirabello purtroppo ha un brutto difetto.. illuminare tanto davanti..e pochissimo dietro..
Bambyalice
03-03-2006, 19:21
Per quanto riguarda l anfora avevo già messo in conto critiche feroci ma.... a me piace così!!!gne gne gne!!! (scherzo...)
Per quanto riguarda i pesci tengo conto dei consigli ma al momento preferisco continuare così giusto per farmi le ossa...in futuro magari...beh si vedrà!!
Per quanto riguarda il mirabello... si in effetti illumina molto poco negli angoli dietro...
Per quanto riguarda il rizoma della anubias... quella di sx lo ha fuori l'altra da pirla lo ho interrato...
Bambyalice
03-03-2006, 19:22
scusate... e per quanto riguarda il mio problema con le piante?
ps. prima mi sono dimenticato di dire che uso test a reagenti aquili....
AcquaPazza
03-03-2006, 19:27
Bhe.. scusami se te lo dico.. ma se ti vuoi fare le ossa.. sbagliando e facendo morire dei poveri animali..mi pare na crudeltà..
Prima di andare da un negoziante tranquillo e convinto di ciò che lui ti darà e dirà e sempre meglio informarsi prima..
Auguri cmq..
Nightsky
03-03-2006, 19:38
carino ne, ma togli i neon! nn stanno bene in quei valori d'acqua! sono perfetti x i guppy ma i neon hanno bisogno l'opposto (ph 6, gh 4....ecco +o-)
gli ancistrus crescono sui 15cm, quindi ci vorrebbe una vasca sui 200lt e passa eheh :-)) , nn puoi tenerli.
i cory vanno in gruppi di almeno 5 esemplari (in natura girano insieme in migliaia ;P) pero' è un mirabello.... ci starebbero i cory pygmaeus....
e poi i guppy metti un altra femmina e stop. cosi' il maschio nn stressa troppo l'unica femmina, ma almeno nn sono troppi (poi figliano....)
Bambyalice
03-03-2006, 19:48
allora il mio animalaio ha completamente sbagliato a dirmi di fare guppy e neon.... e si che sono stato da quttro negozi di acquari qui a padova e tutti e 4 mi hanno detto la stessa cosa!! per gli ancystrus mea culpa.... li ho presi perchè mi piacevano un sacco.... beh dai allora vada per la permuta...
per i cory... albinus o no?
peccato per gli ancystrus.... ma non posso tenerli ancora un pochino fino a quando non vedo che sono abbasanza grandi?
AlexCasa
03-03-2006, 20:07
Bambyalice:No3: 7mg/l
AcquaPazza:Gli No3 sono ancora un pò alti..
Direi che non sono proprio tragici... :-)) Ad averli a 7mg/l!!
Per il resto quoto.
Carino cmq il layout.
AcquaPazza
03-03-2006, 20:10
Bhe cmq.. teoricamente dovrebbero essere a zero..
Se si inseriscono pesci si rischia un picco nel filtro.. e la tragica moria di pesci..
Poi ognuno la vede come vuole :-)
quelli che devono essere a zero sono i NITRITI i nitrati vanno bene fino a 15mg\lt,se no anche per le piante poi ci sono problemi ;-)
ph 6, gh 4....ecco +o-)
non siamo cosi estremisti..basta un ph 7\6,5 e un gh non superiore a 10 ecco,gh 4 neanche con i discus.. ;-)
AlexCasa
03-03-2006, 20:16
Calma, gli NO2 ti ammazzano i pesci e si ha un picco se si aggiungono troppi pesci con il filtro non maturo, gli NO3 sono il prodotto dei batteri che li trasformano dai No2(questi si molto dannosi).
Per assurdo non stanno bene neanche le piante con gliNO3 a 0...
AlexCasa
03-03-2006, 20:17
Ci siamo sovrapposti SIMO...scusa..
Benvenuto Andrea! :-)
Riguardo ai pesci, hanno già detto tutto gli altri, ed io non posso che quotare.... #36#
Aggiungo solo che i buchi che hai sulle foglie della Cryptocoryne sono causati dai morsi degli Ancystrus. Questi bellissimi pesciolini, oltre ad avere bisogno di una vasca spaziosa, necessitano (fisiologicamente) di legni per integrare la loro dieta con lignina e cellulosa. E, se non hanno alghe o mangime vegetale apposito, si pappano le piante, soprattutto quelle a foglia larga..... #30
Oltre alle Cryptocoryne (che hanno bisogno di un fondo fertilizzato) vedo Bacopa monnieri (quella a stelo a destra), Cabomba caroliniana, Anubias barteri e Ophiopogon japonicum (quello davanti in primo piano). Quest'ultimo però non è una pianta che si adatta a vivere sommersa per lunghi periodi di tempo (non si moltiplica e alla lunga marcisce.....): quindi ti consiglio di toglierla #36#
26°C non servono (anzi) : ne bastano 24... ;-)
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore.
La fertilizzazione (liquida) sarebbe gradita da Cabomba e Bacopa. :-)
Ci siamo sovrapposti SIMO...scusa..
scusa?ma figurati,non devi mica chiedermi scusa ;-)
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore
anche 8 ;-)
come fertilizzazione dennerle visto che la vasca non è molto spinta va benissimo,ma anche dupla ;-)
Bambyalice
03-03-2006, 20:48
Riguardo ai pesci, hanno già detto tutto gli altri, ed io non posso che quotare.... #36#
Aggiungo solo che i buchi che hai sulle foglie della Cryptocoryne sono causati dai morsi degli Ancystrus. Questi bellissimi pesciolini, oltre ad avere bisogno di una vasca spaziosa, necessitano (fisiologicamente) di legni per integrare la loro dieta con lignina e cellulosa. E, se non hanno alghe o mangime vegetale apposito, si pappano le piante, soprattutto quelle a foglia larga..... #30
Oltre alle Cryptocoryne (che hanno bisogno di un fondo fertilizzato) vedo Bacopa monnieri (quella a stelo a destra), Cabomba caroliniana, Anubias barteri e Ophiopogon japonicum (quello davanti in primo piano). Quest'ultimo però non è una pianta che si adatta a vivere sommersa per lunghi periodi di tempo (non si moltiplica e alla lunga marcisce.....): quindi ti consiglio di toglierla #36#
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore.
Ti ringrazio vivamente per avermi risposto con un solo post a tutti i miei dubbi!!!per quanto riguarda la crypto anche senza fertilizzanti in un mese è cresciuta tantissimo e lo stesso vale per la cabomba...ho dovuto già potarla 2 volte!
anche 8 ;-)
#36# #36# ......direi senz'altro, ma non volevo essere troppo drastico... :-))
E' un buon segno che le piante siano cresciute molto, ma calcola che le Crypto hanno utilizzato soprattutto le sostanze di riserva accumulate nelle proprie radici. Ma, ovviamente, poi vanno reintegrate, fertilizzando periodicamente il fondo. ;-)
Bambyalice
03-03-2006, 21:09
dunque che fertilizzanti mi consigliate e in che dosi?? nn voglio scatenare un altra rissa perchè magari scelgo il fertilizzante sbagliato!!! :-)) :-))
AlexCasa
03-03-2006, 21:12
Rissa??
che rissa??
è un acquario semplice,andrei su linee come dennerle e dupla ;-)
AcquaPazza
03-03-2006, 21:27
Mi sa che devo rimettermi a studiare òa chimica dell'acquario!!!! #07
Mi sto intrappettando tra nitriti e nitrati.. va bhe uffff!!!!!! -28d#
AlexCasa
03-03-2006, 21:54
IN effetti i nomi inducono all'errore...potevano mica chiamarli nitriti e ... boh chessò azotati... :-))
Potevano chiamarli anche Silvio e Berlusconi, ma poi nessuno li avrebbe voluti nell'acquario :-D :-D
Mio Dio che battuta orribile che ho fatto.. :-D :-D :-D
Detta da me poi.. :-)) :-))
AlexCasa
05-03-2006, 12:28
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sarebbe una goduria per i pesci....
Bambyalice
07-03-2006, 00:32
Ho fatto ragazzi!!! Ho "permutato" i miei 4 neon i 2 ancy e un cory aeneus per: 3 cory albinus un guppy maschio e una femminuccia...
In questo modo mi ritrovo:
4 guppy: 2 maschi e 2 femmine
4 cory albinus
in più ho tolto le due piante che mi era stato consigliato di rimuovere e al posto di esse domani o dopo metterò una bella radice di mangrovia che ho comprato oggi!!!
ps: ho tolto anfora e colonnina!! :-))
che ne dite?
ps: per le piante ho comprato del florenette A... ho fatto bene??devo prendere anche quello liquido?
molto meglio,
però inserirei delle caridine per prevenire le alghe ..
i corydoras sono pulitori di fondo, mangiano solo il cibo residuo ...
ma le alghe #24 meglio inserire anche 4-5 caridine
ciao
la pianta tutta a destra è una bacopa monnieri, non una caroliniana. si vede dalla seghettatura delle foglie.
i nitrati a 7 non sono affatto alti, vanno benissimo. i nitrati non devono stare a zero. i nitriti si, ma i nitrati non è necessario.
il layout devo dire che mi piace. semplice, ma carino ed ordinato, forse solo un po troppo ordinato, ma va benone.
il problema con le piante mi sembrerebbe una carenza di magnesio.
hai mai messo l'acqua di rubinetto in vasca? o hai solo messo osmosi?
molto meglio,
ciao
non concordo.
i corydoras non mangiano solo kuello ke resta in fondo.
andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top.
Ti ringrazio vivamente per avermi risposto con un solo post a tutti i miei dubbi!!!per quanto riguarda la crypto anche senza fertilizzanti in un mese è cresciuta tantissimo e lo stesso vale per la cabomba...ho dovuto già potarla 2 volte!
se le piante crescono molto in fretta, ma l'internodo è lungo, presto assisterai alla loro morte, o cmq al loro deperimento.
se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.
ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti.
non concordo.
i corydoras non mangiano solo kuello ke resta in fondo.
andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top.
bhé ... chiaro che vadano nutriti ...
ma nn mangiano le alghe ...
quindi ripeto sarebbe il caso di aggiungere qualche caridina
Bambyalice
07-03-2006, 20:16
molto meglio,
ciao
ma in un 30 litri con già 8 pesci posso mettere anche delle caridine??? se si quante?
"se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.
ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti."
no no la cabomba è bella folta e non fa ancora radici aeree per fortuna!!!
cmq per sicurezza da ieri ho iniziato a fertilizzare con del flornetteA in pastiglie!faccio bene???
"andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top"
si si li nutro già con del "sera viformo" ogni 2 giorni!!![/quote]
facciamo 4 guppy 4 cory 4 caridine .. la regola del 4 :-D
a parte gli scherzi ..
le caridine nn sporcano molto ... io quindi direi di si ...
le ho però da poco in vasca, vediamo che dice qualche esperto di caridine
ciao -28
Bambyalice
07-03-2006, 20:50
grazie! :-))
LE CARIDINE SPORCANO POCO???????????????????? #24
io ho 2 caridine e un atya.
CAGANO COME DEGLI ELEFANTI!!!!! #23
fano cacchetta piccola, ma ne fanno tanta tanta tanta tanta.
io poi ke ho il fondo in quarzo fine bianco si vede tantissimo!
cagano + dei pesci, ma almeno puliscono il fondo.
forse se la rimangiano pure kuando il cibo scarseggia. -20 -11 #06
AlexCasa
07-03-2006, 21:23
Bene x i pesci, bene tolto colonna e anfora, per la fertilizzazione si dice che i prodotti della sera non siano granchè, parafrasando le parole di qualche guru delle piante sono"acqua fresca"... :-))
Però io di piante me ne intendo poco...
per il fertilizzante vai di Crypto!!!
LE CARIDINE SPORCANO POCO???????????????????? #24
io ho 2 caridine e un atya.
CAGANO COME DEGLI ELEFANTI!!!!! #23
fano cacchetta piccola, ma ne fanno tanta tanta tanta tanta.
io poi ke ho il fondo in quarzo fine bianco si vede tantissimo!
cagano + dei pesci, ma almeno puliscono il fondo.
forse se la rimangiano pure kuando il cibo scarseggia. -20 -11 #06
quoto io ne ho sei e ci sono solo loro.....ma ti posso garantire che sono esagerate!!!! -05 ....io a differenza di ElBarto ho il quarzo nero e non si vede nulla!!! #18 #18 :-D
Bambyalice
07-03-2006, 23:54
si ma in definitiva quante ne metto??
Bambyalice
08-03-2006, 16:13
sono andato da un negoziante serio finalmente....o almen ocosì mi è parso....
GLi ho chiesto se potevo mettere le caridine jap nel mio acquario e lui mi ha detto che non mi conveniva metterle altrimenti mi avrebbero mangiato tutta la cabomba!
è vero questo? nn penso che sia stato poi tutto questo disonesto...!
Bambyalice
08-03-2006, 16:53
ecco le nuove foto!!
Acquario:
http://img400.imageshack.us/img400/370/new8xy.jpg
ps: maledetta la mangrovia che dopo tre giorni di bagno molla ancora giallume..... #09 -04
Il mio branchetto di 4 cory con la pappa!!
http://img353.imageshack.us/img353/6788/cory1ji.jpg
Il mio branchetto di 4 cory con la pappa!!
Sono automimetizzanti in quella ghiaia bianca :-))
Bambyalice
08-03-2006, 17:15
no è la digitale che nn fotografa bene!!!!!
beh allora che ne dite??? sono ok???
Nightsky
08-03-2006, 19:45
carina :-))
belli i cory :-)
visto ke hai il fondo bianco i corydoras potevi prenderli PLATEUS....
Bambyalice
10-03-2006, 01:41
evvai domani aziono il mio impiantino a co2 atigianale a gel!!
Dviniost
10-03-2006, 01:54
Molto bello e ordinato...complimenti #25 #25
Come unico consiglio, la piantina che sta a destra in primo piano meglio se distanzi un pò gli steli altrimenti rischi di vederla spoglia sotto fra un pò ;-)
Bambyalice, rivedendo le foto del tuo acquario mi sono accorto di una inesatezza riguardo ai nomi delle piante che ti ho fornito.... -28d#
La pianta che ti ho detto essere una Cryptocoryne (l'hai presa all'Ikea, vero?), in realtà è un' Hemigraphis repanda, che mi ha tratto in inganno perchè un pò assomiglia alla Crypto, ma soprattutto perchè raramente si è abituati a vederla ''dentro'' gli acquari, visto che è una pianta usata nei paludari. Infatti, anche se spesso inizialmente cresce, non resiste molto sommersa e alla lunga deperisce...... #30
Bambyalice
11-03-2006, 15:04
ti ringrazio!!! si cmq la ho presa alla ikea!!!
Bambyalice
01-05-2006, 00:25
ciao a tutti!!!! l'acquario va come una bomba e udite udite.... ieri la guppa ha partorito ed ora (momentanamente) sono riuscito ad isolare in due sale parto ben 33 guppyni!!!!!!! che piccoli che sono!!! questo è il secondo parto in 3 mesi che ho l'acquario!!!
Consigli per l'allestimento di un mini acquario per questi 33 guppyni???
Ps: dalla "cucciolata" precedente ero riuscito a isolarne solo 3 poichè la mamma cattiva li aveva mangiati tutti!! ora sono grandi + di un cm...sono femmine!!
In questo modo ho:
1 guppa femmnina
1 guppo maschio bellissimo
2 guppe cucciole (penso siano femmine....)
4 cory albini
2 caridine
33 avannotti di guppy!!!
Bambyalice
01-05-2006, 00:28
ps: ho aggiunto il tronchetto da un mesetto e mezzo (che rilascia del giallo ma crea un effetto molto gradevole nell'acquario), una anubias bonsai legata ad esso e una hygrophylia(nn so come si scriva...) e una edgaria perennis(molto carina....
ora posto le foto....
Bambyalice
01-05-2006, 00:44
http://img133.imageshack.us/img133/1139/dsc025518vb.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=dsc025518vb.jpg)
http://img133.imageshack.us/img133/1330/dsc025534yf.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=dsc025534yf.jpg)
http://img280.imageshack.us/img280/4126/dsc025569xn.th.jpg (http://img280.imageshack.us/my.php?image=dsc025569xn.jpg)
http://img280.imageshack.us/img280/221/dsc025570ko.th.jpg (http://img280.imageshack.us/my.php?image=dsc025570ko.jpg)
http://img133.imageshack.us/img133/1191/dsc025586pk.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=dsc025586pk.jpg)
Nightsky
01-05-2006, 03:44
semplice e pulito :-)) :-)
se riesci a far crescere le piante a stelo fino in cima all'acqua, lascia perdere le sale parto ;-) lasciali liberi
#36# quoto blu, devo dire che i piccoli non sembrano più così piccoli, quindi prova a liberarne pochi alla volta, magari prima quelli più grandi..... e poi vedrai che non li inseguiranno più, e gli avannotti potranno crescere indisturbati ;-)
Poison Heart
01-05-2006, 09:25
ci vorrebbero piante alte a stelo..lo vedo un po' vuoto #13
carino ma perchè hai tolto la cabomba? concordo con luca ci stavan bene dell piante a stelo alte (proprio come la cabomba...)
Bambyalice
01-05-2006, 12:13
purtroppo la cabomba è morta pian piano.... penso sia stato errore mio cmq..... in ogni caso la hygrophilia e la degaria le ho appena piantate!!!
Quindi mi dite che posso liberarli tranquillamente??
io incomincerei con cautela a liberarne magari un paio dei più grossi ma con calma e guardando come reagiscono gli eseplari adulti poi se vedi una reazione positiva incomincia a inserireli gradulamente sempre incominciando dai più cresciutelli e comunque solo un paio ogni giorno o due... se vedi che i gtrandi li attaccano allora meglio lasciarli crescere ancora un pò nella sala parto... ciao ciao
Bambyalice
01-05-2006, 12:48
ti ringrazio!!! cmq.... ho scoperto che dal parto ne ho lasciati fuori 3.... e sono ancora vivi!!! forse la mamma gli vuole bene? :-D :-D
a me piace l'acqua è bella limpida
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |