Visualizza la versione completa : fertilizzare: a che ora?
so' per averlo letto sul forum che sarebbe ideale fertilizzare 1h prima l'accensione delle luci ma io nn ne ho la possibilita'. le mie 2 alternative sono 4h prima che si spengono le luci o appena spente cioè 13/15h prima dell'accensione. quale è meglio usare?
grazie
neofit
tiro ad indovinare..... essendo un newbie....il mio cranio dice..... il 1h prima dell' accensione
ma fertilizzi tutti i giorni o solo una volta a settimana? perché in questo caso io dico subito dopo il cambio acqua...
se no azzardo l'ipotesi di un po' dopo che si spengano le luci, tanto se la vasca è buia nessuno assorbe i nutrienti e rimangono li per quando si accendono le luci...
.... anche se potrebbe esserci un problema se alcuni elementi precipitano...
... mah!
secondo me non è così importante... pero io non ci capisco una cippa :-))
ciauz
Phil
io fertilizzo quando mi ricordo....pensa te...... #07
francesco-av
13-04-2005, 22:40
anche io quando mi ricordo con il dennerle a1 :-))
quando passo di li' e la mia fertilizzazione e' proprio spinta!!!
ma io inizierei il protocollo seachem finora ho usato ada. quindi fertilizzo un di si e uno no circa. ma dalle risposte trovo che va bene comunque e qualunque ora .......mah! adesso chiamo simo
simooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo tu che dici? #21 #21 #21
ciao e grazie a tutti
neofit
p.s anche nps messina è chiamatooooooooooooooooooooooooooooooooo
ad esprimersi ;-) ;-) ;-)
ariciao
Mah, secondo me è un po come discutere sul sesso degli angeli ...
Certo, se la fertilizzazione viene praticata giornalmente può avere un senso distribuirlo un' ora prima dell' accensione, ma se il protocollo è settimanale? Non vedo la differenza ...
Altra obiezione è che, comunque, anche con la fertilizzazione giornaliera non credo che le sostanze si disperdano ...
Più o meno. Non si disperdono ma si ossidano, precipitano, si fotosensibilizzano.
Somministrare del ferro dopo lo spegnimento delle luci non è come somministrarlo un'ora prima dell'accensione.
Magari nella sostanza cambia poco, però... :-)
Parsifal
14-04-2005, 12:52
Più o meno. Non si disperdono ma si ossidano, precipitano, si fotosensibilizzano.
Somministrare del ferro dopo lo spegnimento delle luci non è come somministrarlo un'ora prima dell'accensione.
Magari nella sostanza cambia poco, però... :-)
Quindi..................???
Deduco che per chi fertilizza giornalmente è preferibile farlo a lampade accese.
Oppure ho inteso male?
scusate... ma secondo me sono seghe mentali.....
per le concentrazioni che usiamo, non capisco come possano precipitare, i chelanti servono a questo no?
inoltre, specialmente in ambiente acido, l'acqua mangia i tubi di casa, e non riesce a tenere in soluzione una goccina di fertilizzante????
mah! #23
si.... le piante magnano a luce accesa..... pappano un semifreddo di 1 ora..... non un semicongelato della notte :-))
m'è venuto mal di testa. idee contrastanti o sbaglio? #07
alla fine mi sa' che faro' come posso #21 #21 #21 #21
gasolio toglimi una curiosita' chi è il tipo che si accende con il tris ?
ciao
neofit
NPS Messina
14-04-2005, 20:56
Io fertilizzo sempre 2 ore dopo dall'accensione delle luci.....
purtroppo nps nn mi e' possibile se leggi l'inizio do' le mie 2 alternative.
ciao
neofit
NPS Messina
14-04-2005, 22:06
se leggi l'inizio do' le mie 2 alternative
Si...infatti....io riportavo solo la mia esperienza ;-)
comunque meglio un'ora prima.
azz nps.... c'e' mare mosso stasera? ;-)
allora le alternative sono
1: 4/5 h prima che si spengano le luci
2: 12/15h prima che si accendano.
eheheheh
ciao
neofit
NPS Messina
14-04-2005, 22:53
azz nps.... c'e' mare mosso stasera?
Nou! #19
:-))
1: 4/5 h prima che si spengano le luci
;-)
ok, sei il primo che mi risponde in modo adeguato per togliere un povero neofit(a) dai dubbi.
nn me ne vogliano gli altri che hanno scritto e che comunque ringrazio
ciao
neofit
m'è venuto mal di testa. idee contrastanti o sbaglio? #07
alla fine mi sa' che faro' come posso #21 #21 #21 #21
gasolio toglimi una curiosita' chi è il tipo che si accende con il tris ?
ciao
neofit
l'arbitro di roma-juve 1-2 (arbitro??? tesserato semmai) :-))
Io fertilizzo giornalmente e non posso fertilizzare 1h prima dell'accensione, ma fertilizzo alla sera 3h prima dello spegnimento. Ottimi risultati comunque.
Non è proprio come parlare del sesso degli angeli come ha detto qlc.Su un articolo di aquaplanta ho letto ke l'assimilazione dei nutrienti e della co2 è maggiore all'inizio della fotosintesi per poi diminuirsi fino a ridursi a zero alla fine del fotoperiodo, quindi sicuramente è consigliabile dare i fertilizzanti prima o al massimo nelle prime dell'accensione delle luci.
l'arbitro di roma-juve 1-2 (arbitro??? tesserato semmai) :-))
eheheheh gas ce ne hanno sempre avuti molti di quei tesserati, quando sono calati si sono dati all'agricol(a)tura #21 #21 #21 #21 #21
tornando a noi penso che guppy nn ha tutti i torti purtroppo nn posso fare il piccolo chimico alle 6.30 di mattina quindi optero' per fertilizzare 4/5h prima dello spegnimento.
grazie
neofit
compra una dosometrica #19 #19
compra una dosometrica #19 #19
ancora soldi? noooooooooooooooooo #77 #77 #77 #77 #77 -71 -71 -71 -71 #26 #26 #26 #26
ciao
neofit
NPS Messina
16-04-2005, 22:42
Ora ti do un link.....
è un progettino del mio amico Pulvis :-))
NPS Messina
16-04-2005, 22:49
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/dosatore/default.asp
penso che faccia al caso tuo.....
per qualsiasi dubbio postagli un mp.....
si chiama Pulvis....
per gli amici Eugenio......
un gran bravo ragazzo...ed amico mio ;-)
Sempre con la storia degli amici degli amici degli amici! #07 Non se ne può proprio +!Sei proprio un terrone! :-D
NPS Messina
18-04-2005, 15:21
Sei proprio un terrone!
Terrone e ruffiano!
:-D :-D :-D
comunque è un'idea carina e facile da realizzare...dateci un'occhiata.
comunque è un'idea carina e facile da realizzare...dateci un'occhiata.
facile? neanche fossi cinese #07 #07 #07 no nps quel progetto nn fa' per me è da manicomio ( nel senso che c'e' troppo da lavorare) comunque grazie.
certo che se fossi nel mare del nord a pescare granchi nel tempo libero potrei farlo in piu' ciapperei anche 40.000 € al mese!!!!!!!!! #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21
p.s. ho visto in tv una chiamata per 3 mesi a pesca di salmoni mi pare a 4.000€ al mese. nps t'eri allargato #21
ciao
neofit
barbapeo
26-04-2005, 19:03
io arrivo a casa un'ora prima dell'accensione delle luci... quindi mi viene bene.
a stretto rigore tecnico per le piante emerse (fiori da me coltivati) la fertilizzazione si fa al mattino , perchè le piante mangiano solo con la luce...
ma a volte comincio alle 06 e finisco alle 18 e lo sviluppo è lo stesso.. quindi non credo ci siano orari...ciao
Gianjo74
27-04-2005, 02:21
io do una goccia di ferro dupla 24 quando do la pappa ai pesci cioè tra le 12 e le 15 (il mio foto periodo è dalle 11.45 alle 20.45) dipende dal turno di lavoro e ogni settimana metto una particca di dupla plant polverizzata e sciolta in più ogni 6 mesi metto il dupla root k e da poco uso co2 a lievito, questo è per il 96 litri, nel 30 litri ho co2 askoll e fondo fertilizzato dupla root appena allestito cmq saranno gli stessi prodotti nelle quantità appropriate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |