PDA

Visualizza la versione completa : Domanda forse un po' banale..

italcool
15-01-2012, 23:12
Ciao a tutti,

Ho una domanda che forse potrebbe essere banale ma non a fin dei conti non so se è veramente così.

Ho una plafoniera 10x39, la vasca è più stretta della plafoniera e il decimo neon è fuori vasca.

Volevo quindi rimuoverlo, ottengo così un risparmio energetico? premetto che le accensioni sono 2-4 e 4. quindi non posso isolarlo..

donatowa
15-01-2012, 23:18
Ciao a tutti,

Ho una domanda che forse potrebbe essere banale ma non a fin dei conti non so se è veramente così.

Ho una plafoniera 10x39, la vasca è più stretta della plafoniera e il decimo neon è fuori vasca.

Volevo quindi rimuoverlo, ottengo così un risparmio energetico? premetto che le accensioni sono 2-4 e 4. quindi non posso isolarlo..

certo che ottieni un risparmio energetico, però ne puoi spegnere solo due uno solo non lo puoi spegnere, ma anche 8 neon vanno bene per la tua vasca che suppongo sia più stretta di 50 cm

italcool
15-01-2012, 23:32
Si esatto è 45cm. In che senso solo due? il neon in più fa parte di un'accensione di 4 quindi quello che voglio fare è semplicemente rimuoverlo e farlo lavorare con 3 e mi chiedevo appunto se il sistema comunque anche senza neon avrebbe consumato qualcosa.

donatowa
15-01-2012, 23:37
Si esatto è 45cm. In
che senso solo due? il neon in più fa parte di un'accensione di 4 quindi quello che voglio fare è semplicemente rimuoverlo e farlo lavorare con 3 e mi chiedevo appunto se il sistema comunque anche senza neon avrebbe consumato qualcosa.

con tre non ti funziona, se togli un neon si spegne anche l'altro lavorano in coppia, se sei fortunato togliendone uno si dovrebbe spegnere anche l'altro a fianco, altrimenti sei costretto ad intervenire internamente per cambiare le coppie, ma questo è un lavoro che puoi fare solo se hai dimestichezza, altrimenti ti conviene farlo fare ad un elettricista, attenzione che s ela palf è in garanzia manomettendo l'interno la fai decadere...
ciao

italcool
15-01-2012, 23:39
Ok grazie, chiarissimo!:-)