Visualizza la versione completa : aiuto su cosa serve per acquario marino
gasgas75
15-01-2012, 22:02
ciao a tutti,
spero di essere nel forum giusto.
ho un acquario in disuso da 2 anni e vorrei farlo diventare marino mediterraneo le sue dimensioni sono 120 cm x 45 cm x 50 cm di altezza ed ha all'interno il vano per il filtro.
vorrei eliminare il filtro interno e usarne uno esterno.
premetto che mi manca tutto e non ho idea da dove cominciare.
vorrei sapere cosa comprare o meglio cosa autocostruirmi ho visto che c'e' un'ottima sezione sul fai da te, aspetto con ansia qualcuno che abbia voglia di aprirmi gli occhi su questo spettacolare mondo.
grazie mille in anticipo a tutti.#e39
Stefano G.
15-01-2012, 22:15
sposto in Tecnica e allestimento acquario mediterraneo ;-)
gasgas75
15-01-2012, 23:34
sposto in Tecnica e allestimento acquario mediterraneo ;-)
grazie
Schiumatoio, pompe, molto sale e viste le generose dimensioni ti consiglierei anche una sump. Hai già letto le guide?
gasgas75
16-01-2012, 21:58
Schiumatoio, pompe, molto sale e viste le generose dimensioni ti consiglierei anche una sump. Hai già letto le guide?
non ho le guide, infatti vorrei aiuto in questo senso su cosa comprare o autocostruirmi insomma per i litri del mio acquario che tipi di pompe che tipo di schiumatore che tipo di sump.................e dopo aver deciso questo passerei al suo allestimento interno.
grazie per il tuo interessamento.
------------------------------------------------------------------------
ho letto qualche guida qui sul forum ma essendo alla prima esperienza faccio un po confusione su quello che effettivamente mi possa servire
serranus
18-01-2012, 19:38
essendo una vasca in disuso da almeno due anni testala prima, onde evitare problemi di perdite, se puoi segui il consiglio di alex369 di valutare una sump( questo però ti porterà ad un eventuale foratura della vasca per lo scarico/mandata) sarebbe un aiuto per la sitemazione di parte della tecnica come skimmer e pompe di mandata. Per un MED devi tener presente che avrai la necessità di un refri in special modo se vorrai mantenere specie di ambienti coralligeni o profondi.Leggi le guide anche per chiarirti le idee riguardo la conduzione.
ciao
Francesco
socio acquariomediterraneo
socio ecoacquario
ciao
ti hanno già detto quello che serve ma hanno tralasciato un particolare importante .(secondo me)
che biotopo vuoi riprodurre?
da qui cambiano un po di cose
movimento,illuminazione,refrigerazione,filtrazione .
lifeguard76
29-01-2012, 04:44
troppo complesso da spiegare, cerca su google:
-guida del principiante acquario marino mediterraneo
tieni presente che in questo ambito, le combinazioni di correnti di pensiero sono infinite, quindi troverai tutto ed il contrario di tutto!!!!
la conclusione che ho raggiunto, dopo 2 settimane passate su internet a leggere tutto quello che c'è sull'argomento acquario mediterraneo sono:
-per l'acquario mediterráneo bisogna usare solo cose che fanno parte del mar mediterraneo
-non si deve spendere nulla per pesci, rocce, sabbia ed altro, visto che possiamo prenderle da soli
-scegliere la combinazione più economica possibile, ed inizia a provare, fino a trovare il compromesso migliore
spero di esserti stato d'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |