PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità di un neofita

Goldfish83
15-01-2012, 21:44
Salve a tutti ragazzi, sono Simone e scrivo da Roma. Come avrete capito dalla sezione sono un neofita di acquari ed oggi dopo un mese di preparazione e avviamento della vasca ho inserito i miei pesci (2 pesci rossi cometa). La vasca è una 50 litri a filtro interno nel quale circa un mese fa ho inserito una spugna filtrante bianca e una buona dose di cannolicchi. La temperatura dell'acqua è di circa 20 gradi non ho un riscaldatore ed è stata trattata sia con attivatore batterico e biocondizionatore. Oggi appena messi i pesci rossi con le dovute precauzioni ho notato che sono attivissimi. Tutte e due "cavalcano" il getto di bollicine emesso dalla pompa, che è leggermente fuori, fino ad arrivare in superficie e saltare. La mia domanda è questa: è normale che i pesciolini stiano sempre cosi vicini al getto della pompa e che saltino fuori dall'acqua vivacemente?
ps. La vasca per il momento non ha piante vere e ho anche due lumachine ampullarie che credo abbiano deposto già delle uova.

milly
15-01-2012, 22:10
Ciao :-)) L'unica "pecca" sono le dimensioni della vasca, che per i rossi è piccola. I cometa tra l'altro sono i più simili al pesce rosso comune e crescono molto in lunghezza. Comunque per un pò andrà bene se sono esemplari giovani. Fai attenzione alla quantità di cibo che somministri, una volta al giorno è sufficiente e in dose tale da essere consumata in uno-due minuti. E' normale che siano molto attivi.
Se decidi di inserire piante vere considera che la maggior parte i rossi se le mangiano, vai sul sicuro con tutte le varietà di anubias ;-)
Cerca di effettuare cambi parziali settimanali del 20% e fai attenzione alla temperatura, è vero che sono pesci d'acqua fredda quindi il riscaldatore non serve, ma gli sbalzi sono comunque pericolosi.

Ale87tv
15-01-2012, 22:11
beh amano giocare, in teoria non dovrebbero esserci problemi...

la ampullarie le uova le depongono sui vetri fuori dall'acqua ;-)

Goldfish83
15-01-2012, 22:21
ciao ragazzi e grazie per le risposte cosi veloci. Per quello che riguarda la vasca sono pienamente d'accordo ma visto che tra meno di un anno mi dovrò trasferire ho pensato di acquistarne 2 molto piccoli (circa 5 cm a pesce) per poi trasferirli in un acquario molto più capiente quando cambierò casa.
Pensavo di aggiungere a giorni un riscaldatore per portare l'acqua a circa 22° può andare bene come temperatura?
altra domanda. L'acqua mi è stata analizzata dal negoziante e mi ha detto che per il momento va bene ma visto che di solito loro cercano di vendere quello che hanno in negozio mi sapreste consigliare qualche prodotto per poter effettuare da me tutti i test necessari dell'acqua? Grazie mille.

milly
15-01-2012, 22:37
i test migliori (più precisi) sono quelli a reagente liquido.
La temperatura va benissimo a 20° :-))