Visualizza la versione completa : Maturazione
Ciao a tutti il 7/01/2012 ho avviato il mio acquario,faccio tutti i giorni i test ed i nitriti e nitrati sono ancora a zero.
Per "accellerare" la maturazione potrei inserire un pò di mangime per pesci?
Luca_fish12
15-01-2012, 20:31
Ciao! :-)
Non occorre fare i test tutti i giorni, sprecheresti solo il reagente!
Metti un briciolo di mangime sul fondo e poi aspetta serenamente un mese, senza fare i test...quelli li farai solo alla fine prima di iniziare a popolarlo! :-)
Posso metterlo subito?
Per i test diciamo che non li faccio proprio tutti i giorni,ma è soltanto per vedere quando arriva il picco dei nitriti e conoscere meglio il ciclo dell azoto.
Luca_fish12
15-01-2012, 20:50
Sì, il pizzico di mangime puoi metterlo subito, ma deve essere una puntina...pochissimo! :-)
Riguardo al ciclo dell'azoto non saprei...conoscerlo in che senso? alla fine si tratta di un picco di nitriti che poi rientra da solo...e anche dopo che c'è stato (se riesci a beccare il giorno esatto) comunque qualche altro giorno conviene sempre aspettarlo! :-)
Se ti fa piacere fai pure i test dei nitriti ma non allarmarti se non ci saranno variazioni notevoli, non sempre il "picco" è rilevabile.
Come dice Luca Fish12 attendi un mese o qualche giorno in più per sicurezza e poi misura PH, KH, GH, NO2 e NO3 per valutare quali pesci sono adatti al tuo acquario o se devi correggere alcuni valori :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |