PDA

Visualizza la versione completa : Sistemiamo il mio nano!

Marilyn 52
15-01-2012, 19:48
Ciao a tutti ho un nano da 60 litri netti partito da aprile scorso.
Ho avuto vari problemi di alghe ciano(risolto) e poi filamentose e infine dino...#12 che stanno lentamente ma molto lentamente rientrando, non mi torna una cosa possibile che come unico ospite ho un pagliaccetto e mi ritrovo sempre un po di no3 tipo 0,03 o 0,05??
Descrivo un po la tecnica e la gestione:
Skimmer Deltec mce300
2 nano koralia 1600 una fissa e una alternata
senza sabbia e senza carbone o resine varie mai usate.
Doso batteri Zeoback e integro con i buffer la triade.
10 kg di roccie vive e vari coralli molli lps e sps che stanno bene

Puo essere che la pompa dello skimmer perda potenza dato che l'ho preso usato?
Le alghe stanno rientrando ma lentamente in quanto c'è sempre un minimo di inquinanti... da cosa puo dipendere??-28d#

camiletti
15-01-2012, 20:41
che coralli hai? Guarda che gli NO3 sono bassi, molto bassi per i molli e lps, sicuramente accettabili dagli sps...
Le alghe andranno via, ma possono crescere anche grazie agli oligo e ai silicati ( in caso ci siano diatomee)...
La vasca è a posto , i nitrati anche bassi per coralli semplici...
Gli no3 non devono per forza essere a zero...

aristide
15-01-2012, 21:03
una panoramica della vasca?

Marilyn 52
15-01-2012, 21:53
Tra un po metto una foto... infatti i coralli stanno bene anche le montipore me lo chiedo perchè credevo che lo skimmer fosse sovradimensionato per la vasca e se poi volessi inserire altri pesci?
Le alghe son venute a causa dell'impianto osmosi che adesso ho sistemato..

camiletti
16-01-2012, 15:09
puoi mettere, ma quando le alghe saranno andate via e quando la vasca si sarà stabilizzata, rischi di avre un picco di nitrati con la conseguente morte degli animali, che a loro volta produranno inquinanti, che uccideranno altri coralli, che alzeranno ancora di pioù i nitrati e faranno spuntare come funghi le alghe...( ho esagerato un attimo, ma da me è successo così...)

pirataj
16-01-2012, 15:24
Ciao mi dici le misure della vasca?

Non aggiungere altri pesci stai già bene se sono 60l netti con l'ocellaris, aggiungendo un secondo pesce faresti aumentare ulteriormente gli inquinanti.

Si la pompa potrebbe perdere potenza, l'hai mai pulita?

Illuminazione?

Marilyn 52
16-01-2012, 15:42
Ciao mi dici le misure della vasca?

Non aggiungere altri pesci stai già bene se sono 60l netti con l'ocellaris, aggiungendo un secondo pesce faresti aumentare ulteriormente gli inquinanti.

Si la pompa potrebbe perdere potenza, l'hai mai pulita?

Illuminazione?

E' un vasca commerciale 56x32x38 e 3 T5 da 24watt 2 bianche KZ e una blu.
Se non passo il periodo algale non aggiungo nulla ovvio era solo una supposizione...
Si la pulisco una volta al mese circa come faccio a capire se è da sostituire?

Marilyn 52
16-01-2012, 22:56
http://s14.postimage.org/lz57ndlap/010.jpg

http://s13.postimage.org/dpwk0l24n/003.jpg

http://s15.postimage.org/o456z6mu3/004.jpg

http://s17.postimage.org/g250hjvov/002.jpg

Ecco le immagini..>:-(

garth11
16-01-2012, 23:04
Secondo me dai troppo cibo al pesce.. Il deltec lavora correttamente? Quanto dista l'acqua dal bordo vasca? Hai teflonato i giunti?

Sent from my iPhone using Tapatalk

aristide
16-01-2012, 23:08
sembra pena di cianobatteri

Manuelao
16-01-2012, 23:10
Wow un mio vicino..

Marilyn 52
16-01-2012, 23:17
Secondo me dai troppo cibo al pesce.. Il deltec lavora correttamente? Quanto dista l'acqua dal bordo vasca? Hai teflonato i giunti?

Il cibo lo do col conta gocce te lo posso assicurare anzi sto attentissimo che lo mangi tutto!
Appunto il mio dubbio è questo che lo skimmer non lavori correttamente.. cosa devo teflonare?
L'acqua è a circa 1 cm dal bordo

Wow un mio vicino..

Quando vuoi possiamo prendere un caffè! magari mi dai qualche dritta#36#

Marilyn 52
18-01-2012, 15:26
Nessuno mi aiuta??

garth11
18-01-2012, 15:31
L'acqua e' ok allora... Dovresti teflonare i giunti. L'hai mai smontato per pulirlo? I tubi che si incastrano andrebbero teflonati

garth11
18-01-2012, 15:31
L'acqua e' ok allora, il livello intendo... Dovresti teflonare i giunti. L'hai mai smontato per pulirlo? I tubi che si incastrano andrebbero teflonati

Marilyn 52
18-01-2012, 16:34
L'acqua e' ok allora... Dovresti teflonare i giunti. L'hai mai smontato per pulirlo? I tubi che si incastrano andrebbero teflonati

Lo pulito ieri per bene i giunti erano gia incollati quando l'ho comprato (usato) comunque ha ripreso a schiumare meglio di prima quindi staremo a vedere speriamo bene...
Mi chiedevo se è il caso di usare il carbone attivo#24#24 non l'ho mai provato che vantaggi si hanno? e che contro?

Manuelao
18-01-2012, 16:40
Il carbone assorbe tutto e viene usato generalmente dopo un trattamento con i medicinali o in caso succeda qualcosa in vasca che possa comportare qualche forma di inquinemto

Marilyn 52
18-01-2012, 20:25
Il carbone assorbe tutto e viene usato generalmente dopo un trattamento con i medicinali o in caso succeda qualcosa in vasca che possa comportare qualche forma di inquinemto

Si questo lo sapevo ma mi servirebbe a qualcosa nel mio caso??

garth11
18-01-2012, 20:29

A rendere più limpida l'acqua... Non lo metterei onestamente. Metti foto dello schiumato di 3 giorni quando puoi così valutiamo il deltec?

Marilyn 52
18-01-2012, 20:58

A rendere più limpida l'acqua... Non lo metterei onestamente. Metti foto dello schiumato di 3 giorni quando puoi così valutiamo il deltec?

Foto del bicchiere? ok sarà fatto l'ho pulito oggi...#70
Con i batteri come mi regolo? ho messo una fiala di biodigest dopo il cambio domenica e ho anche i zeoback KZ che andrebbero dosati ogni 3 giorni li continuo a dosare?
Posso fare qualche altra cosa?

garth11
18-01-2012, 22:41

Foto del bicchiere? ok sarà fatto l'ho pulito oggi...#70
Con i batteri come mi regolo? ho messo una fiala di biodigest dopo il cambio domenica e ho anche i zeoback KZ che andrebbero dosati ogni 3 giorni li continuo a dosare?
Posso fare qualche altra cosa?

I batteri male non fanno

pirataj
18-01-2012, 22:48
Quanti kg di roccie sono?
Che gradazione hanno i neon?

Marilyn 52
18-01-2012, 23:37
Quanti kg di roccie sono?
Che gradazione hanno i neon?

10 kg di rocce i neon li ho cambiati da 2 mesi e sono due bianchi korralen Zuch credo 11000K e uno blu

pirataj
18-01-2012, 23:52
Le pompe lavorano contemporaneamente?

L'acqua d'osmosi te la compri o hai l'impianto?

Marilyn 52
19-01-2012, 00:19
Le pompe lavorano contemporaneamente?

L'acqua d'osmosi te la compri o hai l'impianto?

Prima le alternavo con 30 minuti di sovrapposizione.. adesso lascio una fissa e una alternata ogni 6 ore.
ho l'impianto il problema è nato da qui ma già da un po di tempo l'ho sistemato cambiando tutte le cartucce e le resine. Adesso in uscita mi da 0.

pirataj
19-01-2012, 01:07
Che portata hanno le pompe?

Hai il filtro post silicati e fosfati?

Marilyn 52
19-01-2012, 14:42
Che portata hanno le pompe?

Hai il filtro post silicati e fosfati?

Le pompe sono le nano koralia da 1600, si ho le resine anti silicati

Marilyn 52
20-01-2012, 23:47
Ragazzi non riesco a bilanciare la triade correttamente...
Ho fatto i test salifert:
KH 6.5
Calcio 440
Magnesio 1290

Ho provato ad alzare il KH col il buffer liquido della brigthwell e non riesco a portarlo più di 7.
Invece il magnesio non l'ho mai integrato e il calcio ho pochissimi consumi ci metto 2 ml ogni settimana circa... Possibile che consumi solo KH?

aristide
21-01-2012, 00:09
il kh va bene cosi' e anche calcio forse il magnesio e' un pelo basso ;)

Emanuele Mai
21-01-2012, 00:46
il kh va bene cosi' e anche calcio forse il magnesio e' un pelo basso ;)

io da neofita, avrei consigliato di portarlo almeno a 8 -9..... almeno io che l'ho a 10... #12#12

aristide
21-01-2012, 10:04
ci sono una sacco di vasche che girano benissimo con kh 6 diciamo che l'ottimale e' da 7 a 9 ma 6 e' ancora accettabile specie se si hanno buoni valori di calcio e magnesio inoltre un kh troppo alto non sempre va bene

Marilyn 52
22-01-2012, 13:37
Ecco la schiuma di 3 giorni dopo la pulizia dello skimmer! come vi sembra?http://s16.postimage.org/ck6nrt7r9/001.jpg
http://s16.postimage.org/8zfdmbslh/002.jpg

mik87bg
22-01-2012, 14:35
Mi sembra che lavori bene..che tubi usi per portare l'acqua d'osmosi in vasca?io nella mia vecchia vasca avevo usato quelli verdi e mi avava dato problemi..

garth11
22-01-2012, 14:50
La schiumata di 3 giorni direi che e' eccellente

camiletti
22-01-2012, 14:58
ci sono una sacco di vasche che girano benissimo con kh 6 diciamo che l'ottimale e' da 7 a 9 ma 6 e' ancora accettabile specie se si hanno buoni valori di calcio e magnesio inoltre un kh troppo alto non sempre va bene

quoto aristide per kh e magnesio, in una vasca come quella va bene...
La schiuma va bene, se lo ha fatto in 3 giorni va bene...

Marilyn 52
23-01-2012, 00:12
Si immaginavo che andasse bene!:-)
Comunque prima di pulirlo non schiumava cosi per intenderci la schiuma era di meno e nera!
Vediamo adesso che posso fare perchè le alghe non si fermano purtroppo... consigli?

camiletti
23-01-2012, 17:13
Hai anche ciano? Usa il ciano dell' Xaqua
Metti macroalghe
Fai cambi
Usa i batteri
( prova a mettere una mangrovia, 1 0 2 )