PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza ictio??

Lucrezia Blu
15-01-2012, 19:18
ieri ho inserito un testa di leone possibile sia già ictio? nell'acquario ci sono 20 gradi e l'abbiamo preso a circa 22. oggi ho notato punti bianchi sulle pinne anteriori. vi inserisco la foto.
che ne dite?

http://s18.postimage.org/mpi9uw3l1/DSC_0863.jpg (http://postimage.org/image/mpi9uw3l1/)

crilù
15-01-2012, 20:08
Più che sulle pinne qualche puntino lo vedo sulla testa. Confermi?
In ogni caso 20° sono pochi per questa razza, almeno 22.
L'acquario da quanto è avviato? i valori?

Lucrezia Blu
15-01-2012, 20:14
Allora l'acquario è stato avviato da 4 settimane. I valori appena misurati sono
Ph 8
No2 0
No3 quasi 0
Anche sulla testa ci sono dei punti, ma pochi.
Ora ho alzato la temperatura a 22, che devo fare? Che cura consigli?
Grazie mille

crilù
15-01-2012, 20:28
Nel dubbio alza almeno a 25° per ora ed accendi l'aeratore.
Controlla se i puntini aumentano.In caso affermativo occorre portare la temperatura almeno a 29° sempre con aeratore a palla. A volte basta questo senza ricorrere a farmaci.
Ciao

questa è la scheda della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

Lucrezia Blu
15-01-2012, 20:38
Ok alzato a 25 grazie. Non ho l'aereatore, non mi ricordo chi ma mi avevano detto che con questi pesce non serve. Domani lo prendo,qualche consiglio sl modello? Ho un Rio 180. Metto il filtro al massimo? Ho un pratiko 300. Grazie

Lucrezia Blu
15-01-2012, 22:11
Ho messo il filtro al massimo e ora si è messo proprio di fronte alla bocchetta di uscita (che sta al max) e nuota contro corrente a tutta forza. È normale? Gli danno prurito i puntini bianchi?

Lucrezia Blu
15-01-2012, 23:45
Sono passate 2 ore e ancora sta quasi sempre alla bocchettabe nuota velocissimo contro corrente, poi si struscia sul riscaldatore e torna su. Sembra proprio che abbia prurito, cosa posso fare. Ho letto dei bagni di sale, ma come si fanno?
Domani vado a comprare l'aereatore e domani mattina porto la temperature da 25 a 29. Ma credo che dovrò ricorrere a medicinali, cosa prendo? Possono dar fastidio all'altro testa di leone che non ha sintomi e sta bene?

crilù
16-01-2012, 00:21
Non mettere la pompa al massimo, caso mai se puoi alza l'uscita solo per smuovere un po' l'acqua.
Alza la temperatura adesso almeno a 29° poi domani vai con l'aeratore.
A volte - se presa in tempo - basta la termoterapia per combattere il parassita.
Il medicinale da prendere sarebbe il FaunaMor e va trattata tutta la vasca perchè è contagiosa.
Comunque prova un giorno o due e vedi se i puntini diminuiscono o aumentano.
Ciao

Lucrezia Blu
16-01-2012, 00:30
Grazie mille, ho messo a 29 ed alzato l'uscita. Domani prendo subito l'aereatore. Ma l'aumento di temperatura non può dar fastidio all'altro pesce?
Allora per la cura medicinale aspetto un paio di giorni, prima vedo se ci sono dei risultati con la temperatura. Grazie ancora

crilù
16-01-2012, 00:32
No, non da fastidio all'altro pesce, è come se fosse estate poi se effettivamente è ichtyo la cura la deve fare anche lui, ciao

Lucrezia Blu
16-01-2012, 13:52
Ciao, grazie mille per i consigli che mi hai dato ieri sera ... ieri notte!

Ho messo l'areatore al massimo, mi hanno dato questo medicinale (non l'ho messo aspetto due giorni) Bioicht della Dajana. Lo conosci?
All'interno c'è la formaldeide, blu di metilene, verde malachite.

Grazie ancora.

crilù
16-01-2012, 15:08
Non l'ho mai usato ma l'ho sentito nominare. Avrei preferito il FaunaMor.
Comunque i puntini sono aumentati o sono stabili?

Lucrezia Blu
16-01-2012, 16:41
Quello che mi spaventa nell'usare medicinali è di rovinare il filtro. nel medicinale che mi hanno dato c'è la formaldeide che è un potente battericida; quindi secondo me se lo metto il filtro va a farsi benedire. il pesce mi sembra stabile e mi sembra meno agitato di ieri. la temperatura adesso è a 25, il negoziante mi ha detto di non aumentarla perchè potrei generare un altro trauma dato che la malattia può essere stata causate dallo sbalzo di temperatura.
a questo punto cosa faccio? aspetto un paio di giorni a questa temperatura e vedo che succede?
ma nel caso poi dovessi mettere il FaunaMor come mi devo comportare con il filtro? ho letto su internet le istruzioni dove si dice di togliere il filtro, ma mi pare che alcuni lo abbiano messo senza toccare il filtro.
grazie per la pazienza.
ciao

crilù
16-01-2012, 19:07
Se hai il filtro giovane giovane conviene farlo girare in un secchio durante la cura, come fosse in vasca in modo che i batteri buoni non muoiano, diversamente in acquari avviati da parecchio non incide più di tanto.
La cura per l'ichtyo prevede di alzare la temperatura per portare al massimo il metabolismo del parassita che muore, metterla a 25° non serve nè a uno nè all'altro.

Lucrezia Blu
16-01-2012, 20:35
ok ho messo a 29. Spero che tu abbia ragione e il negoziante torto! Non ho esperienza spero di aver fatto la cosa giusta. L'acquario è avviato da 5 settimane, quindi devo mettere il pratico in un secchio e lasciare l'acquario senza filtro? Domani cerco il medicinale che hai detto tu, ora provo a fargli qualche altra foto e la posto.

Grazie ancora

crilù
16-01-2012, 22:31
Si, e accendilo il filtro come se fosse in vasca.
Ai pesci metti l'aeratore e quasi niente cibo così non si inquina l'acqua.

Lucrezia Blu
19-01-2012, 16:14
Ciao,

dato che la situazione è stabile da domenica, e sono a 29 gradi, non è praticamente cambiato nulla, i puntini sono sempre gli stessi e negli stessi punti, si comporta sempre uguale, non si gratta e poi l'altro pesce sta benissimo e non ha neanche un puntino mi è venuto il dubbio che non sia ichtyo ... allora sono andata nel negozio dove l'ho preso ad osservare i suoi "gemelli", praticamente anche gli altri hanno questi puntini veramente miocroscopici, ne hanno solo qualcuno sulla testa e il negoziante mi ha detto che quello non è che un disegno della pelle, poi mi ha fatto vedere un pesce con l'ichtyo ed effettivamente non è la stessa cosa perchè i puntini del mio pesce non sono in rilievo.

Volevo darti la bella notizia.

Ora abbasso un grado ogni due giorni ok?

Grazie ancora per tutto Crilù

crilù
19-01-2012, 19:22
Meglio così :-) Cala pure di uno o due gradi al giorno, ciao