Visualizza la versione completa : Xenia sofferente
Julidoprince
15-01-2012, 19:09
La mia Xenia non si apre più e sembra si stia raggrinzendo da qualche giorno.
Ho interrotto due gg fa la somministrazione di Bio calk acqua mar ( tris abc di calcio in equilibrio attivo ionico) pensando che fosse quello il problema.
La vasca è avviata da un paio di settimane la xenia è l'unico ospite, la roccia viva era di un acqaurio già avviato e l'acqua e quella che fa il mio negoziante. Non ho ancora fatto il primo cambio ed i nitriti erano parecchio alti settimana scorsa. Ho buttato una fiala che dovrebbe averli abbassati domani verificherò.
Come posso salvarla? Anticipo ilo cambio acqua? Riprendo la somministrazione del tris abc o no?
Lo schiumatoio si sporca molto e va come un pazzo. La vasca è molto piccola sono 10 lt netti, forse dovrei spegnere lo schiumatoio un paio di ore per non consumare troppi nutrienti, ma se ho i nitriti alti non mi sembra il caso.
Attendo vs indicazioni.
Grazie dell'attenzione.
Giordano Lucchetti
15-01-2012, 19:53
ma e' il primo acquario marino che hai? la xenia e' un'animale strano: la maggior parte delle volte è infestante, quasi una piaga... altre volte muore o soffre. come saprai un nano da 10L e' difficile da tenere... non puoi allevarci pesci assolutamente.... e in più se e' da un paio di settimane avviato io avrei aspettato almento un mese, un mese e mezzo prima di metterci la minima cosa... dato che e' un sistema delicatissimo in cui la minima cosa può sballare i valori.
In + se i nitriti erano alti e' un po' un guaio aggiuncerci qualcosa... dato che sono altamente tossici, non come i nitrati.... il mio consiglio e' di leggere molto e non ascoltare il negoziante.
Emanuele Mai
15-01-2012, 19:55
quoto...
fai i test
Julidoprince
15-01-2012, 22:20
No2 stanno a 0.02/ 0.03. Quindi la causa penso sia da ricercare in altro. la Xenia non credo sia così delicata da soffrire per questi livelli di no2
pendragon18
15-01-2012, 22:28
Precisiamo che tutti gli animali soffrono no2 non è che la xenia perchè resistente non soffre anzi... Quindi secondo me dovevi aspettare che si stabilizzassero i valori per inserirla...
Sent from my iPad 2
Julidoprince
16-01-2012, 02:28
Precisiamo che tutti gli animali soffrono no2 non è che la xenia perchè resistente non soffre anzi... Quindi secondo me dovevi aspettare che si stabilizzassero i valori per inserirla...
Sent from my iPad 2
Ma ora ho valori discreti sono quasi a zero gli no2... Forse è debilitata dal picco che ce stato prima.
Comunque leggendo in giro penso che qualcosa sia dovuto anche all'acqua molto magra. Penso proverò spegnendo lo schiumatoio per qualche ora la notte e vedo se si riprende.
Giordano Lucchetti
16-01-2012, 17:28
?????????
Loschiumatoio non andrebbe mai spento... Comunque non c'entra! Hai sbagliato a mettere animali la seconda settimana dall'avvio!
Spegnendo lo schiumatoio non risolvi un bel niente di niente ;-)
Poi fai cosa vuoi :-)
Accetta i consigli... Se no che hai chiesto a fare? Poi non c'è solo no2 come valore da controllare, giustamente un 10lt è molto più difficile di un marino base! Qualche info ce l'hai,ma non si finisce di imparare poi qui.
Julidoprince
18-01-2012, 17:56
No2 è l'unico test che ho per ora. Dovevo fare gli altri al negozio ma non ho ancora avuto tempo. Prenderò un kit di test decenti appena me lo potrò permettere. Lo schiumatoio visto che in questi giorni schiuma davvero tanto lo terrò acceso anche di notte.
C'è comunque chi lo sconsiglia nel nano e suggerisce di fare solo filtraggio naturale, perchè smagrisce troppo l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |