PDA

Visualizza la versione completa : Neofilo: Problema acqua e piante

jovy
13-04-2005, 21:19
Mi sto avvicinando da qualche settimana al mondo degli acquari.
Da una settimana ho allestito il mio primo acquario un Cayman 60 prof.
Su consiglio del negoziante ho eseguito tutte e procedure indicatemi
fondo: fertilizzante+starto ghiaietto
acqua: dal rubinetto più biocondizionatore
piante: diversi tipi delle quali ora non ricordo tutti i nomi (echinodorus -rotala - Vallisneria gigantea)
ogni giorno ho somministrato al filtro il sera nitrivec.

Ora mi ritrovo con l'acqua biancastrae in superficie vi sono tanti minuscoli pallini bianchi.
Mentre alcune piante si stanno ingiallendo e hanno vistosi puntini neri sulle foglie.

Non ho inserito nesssun pesce

Qualcuno può aiutarmi o almeno spiegarmi cosa succede?

Phil
13-04-2005, 21:28
Allora, lascia andare la vasca per un po' senza aggiungere niente,solo un po' di mangime per alimentare i batteri ed eventualmente qualche goccia di fertilizzante liquido per le piante. aspetta ancora prima di inserire i pesci.

comunque il tuo negoziante ti ha sugerito giusto! :-)

ciauz
Phil

crypto
13-04-2005, 23:52
hai tolto il filtro a carboni attivi?

jovy
14-04-2005, 02:09
no non ho toccato nulla
ma pensi che le piante con un po di fertilizzante si riprendano?
ho letto da qualche parte che il fertilizzante fa formare le alghe.

un altra cosa....
sul vetro si è formata una patina biancastra visibile in controluce, che cos'è?

Nightsky
14-04-2005, 02:19
le piante che si stanno ingiallendo, è probabile che non abbiano luce a sufficienza...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

i puntini neri alghe...(?)

i cosi in superficie bianchi...batteri forse

jovy
14-04-2005, 02:26
riguardo le luci ho 2 neon da 15w che lascio accesi per 9-10 ore al giorno.
I puntini neri son solo su una pianta, ma questa ha anche le foglie giallastre.

Pensi anche tu che con del fertilizzante le piante riprenderanno il loro colore naturale?

Giovanni

bonzo76
14-04-2005, 10:06
il giallastro delle foglie potrebbe essere carenza di ferro, io fertilizzerei al minimo delle dosi consigliate

Nightsky
14-04-2005, 13:55
forse era meglio che all inizio lasciavi accese x meno tempo le lampade(7-8 ore), per poi aumentare di mezzora in mezzora...fino a 9 o 10 ore.. #24

jovy
14-04-2005, 15:12
Oggi son andato dal mio negoziante e gli ho esposto i miei problemi
lui ha detto che è normale che l'acqua sia un po biancastra perchè quelli sono i batteri, ma tutto si dovrebbe sistemanre al più presto.

Per quanto riguarda le piante che si stanno ingiallendo mi ha dato un fertilizzante della Tetra il FloraPride da mettere la notte a luci spente 35ml per i miei 75 lt.

Gli ho chiesto anche delle alghe che si potevano formare ma lui ha detto che è ancora presto (7gg) perchè le alghe si formino.

Cosa ne pensate mi ha consigliato bene?

maxbz1
14-04-2005, 16:45
Per quanto riguarda le piante che si stanno ingiallendo mi ha dato un fertilizzante della Tetra il FloraPride da mettere la notte a luci spente 35ml per i miei 75 lt.

Ciao,

normalmente il fertilizzante va dato dopo un paio d'ore dall'accensione dei neon e non al buio. Dubito che di notte le piante lo assorbano. #24

Ciao
Max

bonzo76
14-04-2005, 16:59
forse era meglio che all inizio lasciavi accese x meno tempo le lampade(7-8 ore), per poi aumentare di mezzora in mezzora...fino a 9 o 10 ore..

dipende, se in negozio erano già sotto la luce non ci sono problemi, ci sono negozianti che la vasca delle piante non la illuminano e altri invece si

Nightsky
14-04-2005, 17:02
forse era meglio che all inizio lasciavi accese x meno tempo le lampade(7-8 ore), per poi aumentare di mezzora in mezzora...fino a 9 o 10 ore..

dipende, se in negozio erano già sotto la luce non ci sono problemi, ci sono negozianti che la vasca delle piante non la illuminano e altri invece si
ah beh si' hai ragione...

wahah che ca**ata immane quella di mettere il fertilizzante di notte!

prendi una marca migliore della tetra come fertilizzante! #07

jovy
14-04-2005, 17:02
Infatti anche a me la somministrazione al buio ha lasciato perplesso. Anche perchè nelle istruzioni non dice nulla a riguardo.

Ma l'uso del fertilizzante può favorire la nascita delle alghe?

Nightsky
14-04-2005, 17:06
Ma l'uso del fertilizzante può favorire la nascita delle alghe?
se messo di notte si'!

o se ne metti troppo..

Phil
14-04-2005, 19:31
allora... il fertilizzante dovrebbe essere da mettere una volta a settimana... quindi giorno o notte non cambia molto.

e poi che il fertilizzante favorisce le alghe se messo di notte... non credo prorpio, anche le alghe hanno bisogno di luce per crescere e se non c'è non assorbono nutrienti per niente.

ciauz
Phil

jovy
14-04-2005, 20:04
Questo pomeriggio ho messo il fertilizzante nell'acquario. Speriamo bene.
Sapete più o meno dopo quanto potrei vedere i primi miglioramenti sul colore e la vitalità delle piante?

Mentre per l'acqua biancastra (Batteri) in media quanto bisogna aspettare prima che diventi limpida?

maxbz1
14-04-2005, 23:11
allora... il fertilizzante dovrebbe essere da mettere una volta a settimana... quindi giorno o notte non cambia molto.

Sono d'accordo con Phil.
E' che io facevo riferimento alla mia fertilizzazione che è giornaliera. #23

Ciao
Max

bonzo76
15-04-2005, 10:52
Questo pomeriggio ho messo il fertilizzante nell'acquario. Speriamo bene.
Sapete più o meno dopo quanto potrei vedere i primi miglioramenti sul colore e la vitalità delle piante?

io quando ho avuto lo stesso problema con il primissimo acquario ricordo che in un paio di giorni avevo notato un lieve miglioramento e che in 15 giorni la situazione si era stabilizzata, ma credo che ci siano molti fattori in ballo e che ogni vasca reagisca a modo suo

jovy
15-04-2005, 14:11
Grazie per i consigli aspetterò che tutto si normalizzi (speriamo).

Per l'inserimento dei primi pesci dovrò aspettare ancora tanto?

Ho letto molti pareri discordanti da chi dice che si possono inserire dopo una settimana a chi dice 4 settimane.

maxbz1
15-04-2005, 14:45
Ciao,

aspetta tranquillamente un mesetto e nel frattempo controlla i nitriti in attesa del famigerato "picco". #36#

Ciao
Max

bonzo76
15-04-2005, 14:51
Ho letto molti pareri discordanti da chi dice che si possono inserire dopo una settimana a chi dice 4 settimane.

non hai letto pareri discordanti, chi li ha messi dopo una settimana è perchè non si è documentato, devi attendere che si verifichi il picco di nitriti, poi potrai iniziare ad inserire i pesci poco per volta in modo da dare il tempo al filtro di abituarsi al carico di lavoro

Nightsky
15-04-2005, 18:55
dopo il picco dei nitriti questi si abbassano, e quando sono a zero puoi mettere alcuni pesci. poi aspetti una settimana e metti altri pochi pesci e cosi' via... ;-)

vento76
15-04-2005, 20:46
quoto...
niente fretta, meglio una settimana in più che una in meno!
aspetta sempre un mesetto prima di mettere i pesci, e sei sicuro di partire già col piede giusto!

Simo
15-04-2005, 21:56
la nebbia in vasca va via in pochi giorni,se cosi non fosse filtra su carbone attivo per due tre giorni ;-)

jovy
16-04-2005, 00:37
la nebbia è presente da 7 giorni.
In media quanti giorni dura?

Come faccio a filtrare il carbone attivo? Scusa ma non son molto pratico....

Phil
16-04-2005, 00:42
metti il carbone attivo (lo hanno in negozio) dentro ad una calza di nylon nel filtro.

ciauz
Phil

bonzo76
17-04-2005, 10:55
io comunque attenderei che la vasca maturi per bene prima di utilizzare il carbone #24

jovy
18-04-2005, 13:46
Resoconto dopo 10 gg dall'allestimento:

L'acqua è ancora biancastra!

le piante: la rotala bosahii e l'anubias nana stanno peggiorando ogni giorno che passa. penso che moriranno tra pochi giorni

mentre le altre piante sembrano stare bene

Terrytop
18-04-2005, 15:28
prima di consigliare una fertilizzazione io sarei andato a guardare il filtro
io consiglio di aprirlo e controllare cosa c'e' dentro, se c'e' il carbone (so che alcuni ambienti lo mettono di default nel filtro) tutto il fertilizzante messo in questi giorni e' stato inutile
tra parentesi assicurati anche che nel filtro ci sia un adeguato filtraggio biologico e meccanico

per l'acqua biancastra, non te ne preoccupare, almeno non prima della maturazione completa della vasca: credo sia inutile porsi problemi di questo tipo durante l'attivazione del filtro biologico, probabilmente sono solo batteri in cerca di "sistemazione"

maxtomli
18-04-2005, 15:34
I puntini neri sono alghe all'inizio ho avuto il tuo stesso problema, niente di non risolvibile basta diminuire di poco le ore di luce e mettere qualche pianta a crescita veloce che ne prevengono la formazione. Vedrai poi che con l'inserimento (da fare a tempo debito) dei pesci pulitori tutto andrà a posto

ciao ciao

jovy
18-04-2005, 19:17
il mio filtro è un bluwave 05 della ferplast che ha 3 sistemi di filtraggio: meccanico, biologico e adsorbente con spugna cannolicchi e carbone attivo

Phil
18-04-2005, 19:40
il mio filtro è un bluwave 05 della ferplast che ha 3 sistemi di filtraggio: meccanico, biologico e adsorbente con spugna cannolicchi e carbone attivo
il carbone attivo toglilo, serve solo in casi particolari tipo dopo somministrazione di medicinali...
in situazioni normali non serve, anzi è controproducente.

ciauz
Phil

jovy
18-04-2005, 21:11
ma nelle istruzioni dice di non toccare nulla del filtro.

Mentre qualcun'altro, ora non ricordo chi,sul forum mi ha consigliato di mettere il carbone attivo (io ancora bnon sapevo di averlo gia predisposto nel filtro) per schiarire l'acqua biancastra.

crypto
18-04-2005, 21:31
ma nelle istruzioni dice di non toccare nulla del filtro.

Mentre qualcun'altro, ora non ricordo chi,sul forum mi ha consigliato di mettere il carbone attivo (io ancora bnon sapevo di averlo gia predisposto nel filtro) per schiarire l'acqua biancastra.

potresti indicare CHI ti ha dato una informazione tanto sbagliata quanto dannosa?

poi il carbone attivo facci cio' che vuoi, ma sono sicuro che sul forum nessuno puo' averti dato questa informazione.

il carbone serve per adsorbire medicinali e sostanze inquinanti. puo' essere usato dopo cure di medicinali in vasca (sconsigliatissimo) oppure in vasche senza piante.

Phil
18-04-2005, 21:39
potresti indicare CHI ti ha dato una informazione tanto sbagliata quanto dannosa?

l'ha scritto Simo una pagina fa, ma perché aveva la "nebbia" e non andava più via, non da tenere sempre.
si vede che ha interpretato male. ;-)

ciauz
Phil

jovy
18-04-2005, 21:48
la nebbia in vasca va via in pochi giorni,se cosi non fosse filtra su carbone attivo per due tre giorni ;-)

jovy
18-04-2005, 21:51
penso che le parole di simo siano chiare non c'è nulla da interpretare!

Cmq la nebbia persiste....

Terrytop
18-04-2005, 21:59

ok, allora come immaginavo fertilizzare in questi giorni e' stato inutile
il carbone attivo assorbe tutto, medicinali o fertilizzanti, quindi tenerlo normalmente in vasca non e' utile anzi puo' essere a volte dannoso
io ti consiglierei di toglierlo e rimpiazzarlo con altro (ti direi spugne o cannolicchi, pero' sinceramente non ho idea di come sia strutturato il filtro in questione, magari si puo' fare di meglio)

jovy
18-04-2005, 22:24
ma se tolgo il carbone attivo come risolvo il problema dell'acqua torbida e biancastra?

Phil
18-04-2005, 23:56
ma se tolgo il carbone attivo come risolvo il problema dell'acqua torbida e biancastra?
lascialo ancora qualche giorno, se vedi che non passa nemmeno con il carbone toglilo e non metterne più.
Se invece passa toglilo lo stesso :-))

Non aggiungere piu niente all'acqua (se aggiungi batteri in "fiale" o simili non metterne piu).

ciauz
Phil

jovy
19-04-2005, 02:17
E' da 2 giorni che non metto nulla nell'acqua.
Per i primi 8 giorni ho messo il sera nitrivec e le pastiglie di attivazione filtro.

Aspetterò qualche giorno e poi tolgo il carbone attivo

jovy
21-04-2005, 00:26
L'acqua non è più biancastra! Ora tende al verde-marroncino...

In superficie ho notato oltre a i puntini bianchi che galleggiano anche delle strisce oleose. Qualcuno sa cosa sono?

Per quanto riguarda le piante sembra si stiano riprendendo tutte tranne la Anubias "nana" che ha le foglie giallastre con dei puntini neri.

Sul problema carbone attivo, sul libretto di istruzioni del filtro c'è scritto che il suo potere adbsorbente si esaurisce dopo 2 settimane e poi lavora come una normale spugna filtrante.

zebulo
21-04-2005, 09:49
hai legni in vasca ? ...sporcano un bel po'...da nuovi

Nightsky
21-04-2005, 11:26
verde marroncino?

c'e' davvero qualcosa che non va, ma di brutto.. -05

di solito l'acqua prende quel colore quando sta ferma....

o il filtro fa schifo e non funzia.....mah..

jovy
21-04-2005, 13:53
Ho un legno di manila all'interno che prima di inserirlo ho bollito e lasciato a riposare una notte.

Cmq l'acqua oggi è limpida il verde marroncino è quasi impercettibile, magari è il riflesso delle piante e del legno!

Che pesci posso mettere per iniziare?

Nightsky
21-04-2005, 14:50
ora da quanto gira l'acquario?

valori?

jovy
21-04-2005, 14:58
L'acquario è allestito da 15 gg ma non ho messo nessun pesce però sto iniziando a pensare cosa introdurre tra qualche giorno dopo che avrò fatto i test.

Che pesci potrei mettere per iniziare. A me piacciono gli scalari, che specie posso abbinare.
Scalari e guppy? me l'hanno sconsigliato voi cosa dite

Nightsky
21-04-2005, 15:29
scusa il cayman 60 da quanti litri è?

scalari e guppy sono sconsigliatissimi insieme, non hanno gli stessi valori, non vanno d'accordo e non sono dello stesso biotopo.

e poi, NO VALORI NO (consiglio) PESCI :-))

tra qualche giorno? io direi tra 2 settimane ^__^

guarda....con ph alto (7,5) gh e kh altini (15,9) puoi mettere guppy, pecilidi vari e corydoras paleatus oppure aneus.

in caso di valori bassi (ph 6-6,5, gh 4, kh 3...x esempio) puoi mettere caracidi e mmmhboh....

jovy
21-04-2005, 15:39
il mio acquario è da 75lt

Quindi niente guppy

Scalari cardinali corydoras? vanno bene

Terrytop
21-04-2005, 15:43
il mio acquario è da 75lt

Quindi niente guppy

Scalari cardinali corydoras? vanno bene

per gli scalari si parla dai 100l in su

se ti piaccino cardinali e cory potresti mettere due branchetti consistenti di questi ultimi e una coppia di ciclidi nani tipo gli agassizi (tanto per non chiamare in causa i soliti ram :-)) )

maxbz1
21-04-2005, 17:07
se ti piaccino cardinali e cory potresti mettere due branchetti consistenti di questi ultimi e una coppia di ciclidi nani tipo gli agassizi (tanto per non chiamare in causa i soliti ram )

E' un ottima soluzione anche secondo me (10+4+2). #36# #36#

Ciao
Max

Nightsky
21-04-2005, 20:15
hanno ragione, scordati gli scalari in meno di 120litri... -.-

metti 10 cardinali, 6 cory, 2 apistogramma (agassisi, cacatuoides....) #22