PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da 100 milioni di $

doctorem955
15-01-2012, 16:30
..se li avessi, giuro che li darei
:-D

Allora, non vorrei dilungarmi troppo, ma la questione si può ridurre a questo:
ho i seguenti valori in vasca
PH 6,7 6,8 (test Tetra, il colore è tra il 7 ed il 6,5 ..più tendente al 7 ma più chiaro)
GH 5
KH 3

vasca da 240 litri avviata da più di un anno, i valori erano leggermente più alti ma sono riuscito ad arrivare ai valori sopra riportati con l'utilizzo di torba
I cambi li facevo ogni 3 settimane, ma ora cambio gestione e provvederò a farli ogni 2 settimane, di 40 litri (circa il 17% )

La domanda è: per mantenere i valori stabili, che acqua devo mettere nei cambi??

più leggo e più mi confondo le idee...c'è chi sostiene che la durezza non si abbassa con acqua con durezza minore... sul discorso ph idem...immettere in vasca un ph pari a 5 non farà abbassare un ph più alto...quindi vorrei capire come comportarmi..

sinora ho tagliato l'acqua del rubinetto ( ph 7,5 gh 6 kh 7 ) con acqua osmotica, al 50% , proprio per immettere in vasca acqua non così dura

è corretto?

Attendo un vosto parere
Grazie!
#e39

scriptors
15-01-2012, 16:51
Devi mettere acqua con gli stessi valori presenti in vasca ... semplice.

Aspetto il bonifico per quando li avrai (spero presto).

bettina s.
15-01-2012, 17:33
Luigi #70

doctorem955 la durezza e il ph reagiscono in base a grandezze diverse: se misceli acqua con durezza zero (acqua di osmosi) con acqua di rete a durezza ad esempio 10 on parti uguali otterrai acqua a durezza 5;
Invece il ph resta invariato per l'effetto tampone assicurato dal kh, mentre il ph dell'acqua di osmosi è inutile misurarlo perché basta scquotere un po' il recipiente che la contene o sternutirci dentro che varia.
Per te la cosa importante è fare cambi con frequenza più ravvicinata, le petitella ringrazieranno.

doctorem955
15-01-2012, 18:40
grazie ad entrambi!
quindi fare 50% osmosi (gh 0 e kh 0) e 50% rubinetto ( GH 6 e kh 7 ) non va bene, giusto?
avrei acqua con gh 3 (si fa la semplice media aritmetica? )

quindi potrei optare per fare cambi con 70% circa di rubinetto?
in modo da immettere acqua simile...corretto?
non ho mai fatto i test dell'acqua dei cambi...
magari al prossimo li faccio

Si, le petitelle di sicuro apprezzeranno..i cambi ogni 3 settimane erano forse troppo esagerati, ogni 2 ritengo sia meglio!

doctorem955
16-01-2012, 14:22
e inoltre mi viene un dubbio: il kh mi conviene tenerlo così basso (ora è a kh 3 ) ?
se lo alzo un pò, non ottengo i seguenti risultati:
- ph più stabile (maggior forza tampone)
- maggior co2 disciolta

ricordo che l'obiettivo e di far star bene neon, petitelle e scalari, quindi ph acido e durezza bassa

Grazie!#70

doctorem955
17-01-2012, 12:49
ehi...ma nessuno mi risponde più perchè non ho a disposizione tale cifra!?!?!
:-(:-(:-(:-(:-(

non intendevo $ = dollari
intendevo $ nel senso di...ehm, ehm... (ora cosa mi invento)... ehm..