Entra

Visualizza la versione completa : il mio Splendens...consigli utili :-)

doctorem955
15-01-2012, 16:15
ciao a tutti
volevo presentarvi il mio Betta, per capire se sto sbagliando qualcosa e se necessito di correggere qualcosa

http://s16.postimage.org/mc4bnu6tt/25_Ottobre_2011_4.jpg (http://postimage.org/image/mc4bnu6tt/)

http://s16.postimage.org/3xtsjuuj5/25_Ottobre_2011.jpg (http://postimage.org/image/3xtsjuuj5/)

http://s16.postimage.org/grrud77yp/25_Ottobre_2011_1.jpg (http://postimage.org/image/grrud77yp/)

http://s16.postimage.org/lrpal5dld/25_Ottobre_2011_2.jpg (http://postimage.org/image/lrpal5dld/)

premetto che è l'acquario è stato allestito dalla mia ragazza..nemmeno io ero troppo favorevole a piante ed arredi finti...ma pregherei di sorvolare..
il pesce sta benissimo, non ha malattie, solo che mi piacerebbe che sviluppasse un pò di più le pinne, ed i colori, quindi magari qualche accorgimento andrebbe fatto, magari nell'alimentazione

L'acquario è un Aquafashion di 20 litri netti (eviterei la questione "in un 20 litri non ci vanno i pesci...il tema è già stato affrontato a suo tempo.. ;-) ) , avviato il 30 giugno 2011 ( oltre 6 mesi fa)

tecnica: filtro interno con solo una spugnetta e carbone attivo, termoriscaldatore Newattino, Temperatura costante a 24 gradi

Flora: 1 anubias gigantea, 1 anubias nana, limnophila sessiflora
luci: 12 mini led in dotazione

Fauna: 1 Betta Splendens maschio e qualche planorbaria

Valori pressochè stabili

NO2 assenti
NO3 12,5 mg/l
PH 8
GH 12
KH 8

cambio circa 7 litri ogni 2 settimane con sola acqua di rubinetto decantata e con biocondizionatore

Alimentazione
giorno 1 chironomus surgelato
giorno 2 microgranuli
giorno 3 fiocchi vegetali
giorno 4 dafnie surgelate
giorno 5 piselli sbollentati
giorno 6 mix di fiocchi
giorno 7 digiuno

sia il chironomus che le dafnie vengono date con il "contagoccie" , ossia davvero in quantità minime

Secondo voi devo correggere qualcosa?
come dieta ci può stare?
ed i valori?

ciao e grazie a tutti
-28

Brendan
15-01-2012, 18:40
Il pH è troppo altro, sarebbe meglio portarlo a 6,5. Anche il gh e kh sono troppo alti, io li abbasserei un po'. Una mezza foglia di catappa male non fa ;)
Io cambierei l'acqua una volta a settimana.
Evita il mangime in fiocchi, meglio il granulato. Cerca un granulato con una percentuale di proteine del 40%..
Non ho capito quanto chiro e daphnie dai..a vermi ne puoi dare un 6-7 magari sarebbe meglio darli a distanza di tempo, che so tre mattina e tre sera..

doctorem955
15-01-2012, 18:53
ciao
con chironomus e dafnie ci sto parecchio attento, diciamo che di chironomus darò circa 6 o 7 vermi, facendo in modo che li mangi tutti (ne do 2 o 3 alla volta, ma tutto nell'arco di 1 ora)

ho appena messo mezza foglia di catappa, ma credo non sia sufficiente per abbassare anche la durezza..corretto?
mi consigli di tagliare l'acqua dei cambi con osmosi?

cambio l'acqua ogni 2 settimane perchè ho visto che gli NO3 non si alzano più di quelli inseriti sopra ( era la mia più grande preoccupazione all'inizio visto lo scarso litraggio e lo scarsissimo filtro, però date le dimensioni non posso nemmeno optare per un filtro a zainetto, sarebbe molto invasivo)
non lo ritieni un periodo troppo ravvicinato 1 volta a settimana?

come faccio a garantirgli colori accesi e pinne più sfarzose?
con il cibo vitaminico?

Grazie #70

AcquaBarney
15-01-2012, 19:09
Per il colore do ai ciclidi pezzi di gambero sgusciato e agli altri ho preso il mangime della Tetra ProColor...

Brendan
15-01-2012, 19:24
Esatto cibo con proteine e vitamine..
Si, dovresti tagliarla con l'osmosi..cambiare cinque litri a settimana su venti non mi sembra male..

alex369
15-01-2012, 22:00
Piccolo consiglio: il betta ama le piante galleggianti, se hai la possibilità metticene qualcuna...

rox
16-01-2012, 12:51
Ciao, sorvolando gli arredi (de gustibus...) a me sembra ottimale come sistemazione, in un 20 litri con planorbarius e basta..lo fai davvero felice il tuo Betta ;-)

Quoto Brendan per i consigli, non ti preoccupare di abbassare il pH troppo velocemente, meglio farlo gradualmente e tagliando l'acqua dei cambi al 50% con acqua d'osmosi :-)

doctorem955
16-01-2012, 13:53
quanti interventi...Grazie!!!
Allora, con ordine:
galleggianti le metto con abbastanza periodicità (nel 60 lt ho lemna e pistia sempre in esubero) però hanno vita breve, scompaiono in breve tempo, quindi non vorrei che la morte delle galleggianti possa provocare un aumento di no3 in vasca ...che mi dite?

vedrò di reperire cibo multi-vitaminico; al momento ho scaglie e microgranuli ma non ricordo di che marca (scaglie Tetra e microgranuli non ricordo)
le scaglie quindi vanno tolte?

ho inserito ieri mezza foglia di catappa..per il taglio con l'osmosi nessun problema, la uso per la vasca con i neon, quindi ce l'ho
però i cambi ogni settimana.... non si può proprio evitare?
dite che ogni 2 è troppo per via delle piccole dimensioni?

Inoltre...secondo voi i valori ottimali quali sarebbero?
ph 6,5 (non so come farò ad ottenerlo, il max che ho raggiunto è circa 6.7 nell'altra vasca)
gh ?
kh?

Grazie ancora

Brendan
16-01-2012, 14:56
Anche 6.7 va bene, 6.5 era per dire leggermente acido..
io starei su kh 6 e gh 8-9..
Le scaglie eliminale, io le do ai vermi :)

doctorem955
16-01-2012, 15:32
Anche 6.7 va bene, 6.5 era per dire leggermente acido..
io starei su kh 6 e gh 8-9..
Le scaglie eliminale, io le do ai vermi :)

ok
grazie dei consigli utili
vedrò di modificare piano piano i valori, tagliando con un pò di osmosi

spero che così facendo possa stare ancora meglio di come sta adesso!
( ps. bellissimo quando "attacca" le planorbarie sul vetro: le punta, si gonfia, e le punzecchia... poi si allontana ma appena le rivede, fa la stessa cosa...possibile che non capisca che è la stessa lumachina di un minuto prima? )

:-)

rox
16-01-2012, 23:28
Ehehe possibile che non lo capisca! :-P

Senti ma le galleggianti spariscono nel senso che marciscono? In quel caso sicuramente ti alzano gli NO3, ma con un cambio ogni 7-10 giorni sei tranquillo, anche perchè solo un Betta e le panorbarius, non "inquinano" molto :-)

doctorem955
17-01-2012, 11:10
si, si, marciscono
ho provato con la pistia, ma non dura nulla
si vede che questi 12 mini led in dotazione sono una vera schifezza
persino la limnophila stenta..ogni 2 o 3 settimane la devo potare/ togliere perchè sotto perde le foglioline, e sopra cresce sempre più piccina....

la lemna dura un pochino di più...forse devono solo ambientarsi, in quanto arrivano da un'altra vasca con parametri un pò differenti, e luce da 15W

PS hai una marca di mangimi in microgranuli multivitaminico da consigliarmi?
SHG è buona vero?
cosi posso pensare di prendere qualcosa di più appetitoso da dare anche a tutti gli altri pesci che ho (caracidi, platy, etc)

rox
17-01-2012, 11:44
Peccato per le piante, allora meglio non continuare ad inserirle ;-)

Io utilizzo i mangimi Blue-Line che sono ottimi, altrimenti anche SHG :-)
Ai miei betta do surgelato di tutti i tipi: chironomus bianchi e rossi, artemia, dafnie, cyclop, krill (poche volte e sminuzzato, perchè sono grandi), anche gamberetti, cozze e vongole (sempre sminuzzati)..occhio perchè inquinano parecchio, ma comunque con un solo Betta e caracidi, ti conviene prendere 1-2 blister diversi ed andare avanti con quelli fino a quando non finiscono :-)

doctorem955
17-01-2012, 11:59
ti dico, non vorrei uscire troppo fuori tema, ma di mangimi ne ho e ne sto provando molti
surgelati ho: chironomus bianco, dafnie e krill
al betta ho sempre dato il solo chironomus, per non rimpinzarlo troppo
Da un paio di mesi, neon e petitelle rifiutano le dafnie..allora ho provato a farle assaggiare al Betta (dal momento che le avevo, non potevo tenermele in freezer in eterno) , e ha gradito
Allora le ho inserite nella sua dieta

Ho anche i krill, ma per sminuzzarli come fai? uno ad uno, con forbicine?
dimmi di nooooo!!!!

a quaesto punto ne approfitto della tua esperienza per chiederti: ma i betta sono carnivori o vegetariani?

(che rimanga tra noi, una tantum gli do anche un avanotto di guppy...cosi ha qualcuno da predare, e pesce fresco fa sempre bene.... no? )

Brendan
17-01-2012, 15:00
Oddio il guppo quanto grande?
I betta sono carnivori ( insetti, piccoli crostacei e piccoli pescioli ) ma mangiano di gusto anche zucchine e piselli..
Io per tagliare il surgelato taglio il cubetto ghiacciato con una lametta..

doctorem955
17-01-2012, 18:18
il guppo appena nato (max qualche giorno di vita)
però -59-

:-)
non ho capito per il krill...dici che il singolo krill è molto grande (e sono d'accordo, anche i neon fanno fatica)
ma come fai a dividerli?
se tagli a metà il cubetto, non è detto che tagli a metà tutti i krill che il cubetto contiene...no?

Brendan
17-01-2012, 20:24
No taglio a metà il cubetto, ma lo taglio in piccoli pezzi, perchè è più comodo romperlo così uno alla volta..

rox
18-01-2012, 19:06
Esatto, anche io faccio come Brendan, taglio il cubetto ancora congelato con una lametta, lo faccio a "fettine" :-)