Visualizza la versione completa : fosfati da reattore calcio altissimi
robymongy
15-01-2012, 15:59
salve ho montato il mio reattore di calcio lg700 e bombola co2, successivamente ho verificato i valori dell'acqua in uscita, tra cui ph 6,5 ; po4 (fosfati) 0,75 mg/l esageratamente alti e calcio ovviamente oltre i 350 mg/l. prima di montare il reattore di calcio avevo fosfati 0 ph 8.3 e calcio bassissimo 260 mg/., questo in vasca ! come faccio a regolare il ph e possibile tutti quei fosfati ? quale tipo di prodotto devo usare all'interno del reattore per avere valori almeno per quanto riguarda i fosfati decenti ?
Con cosa l hai caricato? Corallina?ogni materiale andrebbe lavato prima..cmq sono veramente alti
robymongy
15-01-2012, 17:07
si corallina grossa, l'ho lavata sciacquandola per bene con acqua corrente, dovevo fare dell'altro? cosa posso usare eventualmente ? pensa che erano a zero nell'acquario, mi sà che dovrò spegnere il reattore se no mi riempe l'acquario di fosfati . COSA CONSIGLI ?
Achilles91
15-01-2012, 17:23
io la tengo per una settimana in acqua osmotica che cambio ogni giorno finche con il test non mi da po4 a zero o bassissimi
una cosa se hai il ca a 260 prima di montare il reattore devi aggiustare i valori e poi farlo partire perche il reattore serve per mantenere la triade stabile e non a aumentarla
robymongy
15-01-2012, 17:36
ah! io l'ho ben sciacquata ma non ho fatto tutto questo trattamento !!! ho montato tutto e sto integrando pian piano in modo da non creare variazioni di calcio all'improvviso sino a quando arriverò al valore ottimale, se faccio cosi? poi ho un'altro problema, mi si stà abbassando il ph in vasca, per quello che si può fare ?
Maurizio Senia (Mauri)
15-01-2012, 17:39
ah! io l'ho ben sciacquata ma non ho fatto tutto questo trattamento !!! ho montato tutto e sto integrando pian piano in modo da non creare variazioni di calcio all'improvviso sino a quando arriverò al valore ottimale, se faccio cosi? poi ho un'altro problema, mi si stà abbassando il ph in vasca, per quello che si può fare ?
Se si abbassa il Ph e perche e basso il Kh, devi bilanciare ed integrare Ca Mg e Kh e poi fai partire e regolare il Reattore, per quanto riguarda i Fosfati in uscita non e detto che lavandola spariscano, ti conviene mettere all'uscita del reattore un filtro a resine anti Po4.;-)
robymongy
15-01-2012, 17:43
ok grazie cercherò di recuperare con delle resine per i po4 per gli altri vedrò che riesco a fare !
Non è che per caso ci sono piccole conchiglie o pezzi di conchiglia assieme alla jumbo nel reattore?
robymongy
15-01-2012, 19:02
ora che me lo hai fatto notare ci sono pezzi di conchiglie, perchè comportano qualche cosa di male ? non sono molto ferrato in fatto di allestimento ed utilizzo del reattore di calcio
twister77
16-01-2012, 01:42
la corallina jumbo la si lava con acqua e aceto, alcuni acqua ed acido muriatico, e poi la si risciacqua a bestia prima di metterla nel reattore di clacio.
uscianno lo stesso alti i po4 ma o,73 è troppo
aggiusta i valori di ca, mg e kh come già detto prima di far partire il reattore
Daniel-T
16-01-2012, 10:21
io la metto sempre in ammollo con acido muriatico puro per un paio d'ore e poi la risciacquo per bene....
robymongy
17-01-2012, 09:07
ok grazie del consiglio allora provo così !
io la metto sempre in ammollo con acido muriatico puro per un paio d'ore e poi la risciacquo per bene....
bravo!!!cosi man mano che si scioglie rilascia qualcosa di chimico !!! va solo lavata bene con acqua osmotica ne aceto ne acido perche la corallina è porosa e assorbe tutto io gli do una bollita di mezzora e si vede lo skiumato in pentola schiuma bianca....
Daniel-T
18-01-2012, 15:54
bravo!!!cosi man mano che si scioglie rilascia qualcosa di chimico !!! va solo lavata bene con acqua osmotica ne aceto ne acido perche la corallina è porosa e assorbe tutto io gli do una bollita di mezzora e si vede lo skiumato in pentola schiuma bianca....
#24 con l'acido la schiuma è grigia/nera e la corallina diventa bella bianca....poi per bella sciacquata intendo almeno per 5 minuti sotto acqua corrente, ed infine risciacquo con osmotica.....anche appena messa nel reattore non ho notato nessun problema in vasca....non son convinto che rimangano residui di acido, poi magari mi sbaglio eh..... :-)
robymongy
18-01-2012, 17:41
quindi cosa si deve fare ? qualcuno a qualche altro suggerimento ? per capire quale è la soluzione migliore
Achilles91
18-01-2012, 19:03
la metti in un secchio con acqua osmotica e fai il test dei fosfati se non sono a zero il giorno dopo rifai il cambio d'acqua e dopo un po rifai il test nel giro di una settimana li azzeri senza usare prodotti o li limiti sensibilmente
Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2012, 19:15
la metti in un secchio con acqua osmotica e fai il test dei fosfati se non sono a zero il giorno dopo rifai il cambio d'acqua e dopo un po rifai il test nel giro di una settimana li azzeri senza usare prodotti o li limiti sensibilmente
Magari fosse così facile.....il 90% delle Coralline rilascia Fosfato in quantita alta il primo mese di utilizzo se poi sei fortunato spariscono.....poi ci sono Coralline così sature di Fosfato che ne rilasciano sempre....quindi il modo migliore un post Filtro a resine con utilizzo a flusso lento collegate al Reattore.;-)
Achilles91
18-01-2012, 19:22
Magari fosse così facile.....il 90% delle Coralline rilascia Fosfato in quantita alta il primo mese di utilizzo se poi sei fortunato spariscono.....poi ci sono Coralline così sature di Fosfato che ne rilasciano sempre....quindi il modo migliore un post Filtro a resine con utilizzo a flusso lento collegate al Reattore.;-)
mauri io con quella kz dopo 3 gg sono a 0,05 di fosfato cmq la resina e dobbligo hai proprio ragione
tu come la sciacqui
peppe7577
20-01-2012, 22:12
ma se invece si usa granulato di carbonato di calcio? costa troppo? o ci sono altri motivi? poi per le resine se si usa zeovit non ci sono problemi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |