Visualizza la versione completa : Primo Layout
dragonfly67
15-01-2012, 15:14
Ciao a tutti,ieri ho allestito con tronco e pietre la vasca. Ph ancora da ridurre. L'operazione
purtroppo è stata fatta a vasca piena. Al termine di diversi tentativi l'H20 si è intorbidita di
giallo. E' il tronco che rilascia sostanze o sono io maldestro che ho alzato terra? Si puo' risolvere gradatamente con i prossimi cambi H20 o ci possono/devono essere altre operazioni
da fare? Grazie
enrico rossi
15-01-2012, 15:27
è il tronco che da una colorazione giallo/ambrata, prima di metterlo nell'acquario lo hai fatto bollire un po? cmq anche io ho questo problema ho due tronchi molto grandi nel mio acquario anche se li ho fati bollire piu volte mi colora ancora l'acqua, cmq con i cambi parziali prima o poi andra via. anche se penso che una colorazione ambrata dell'acqua sia piu naturale per i suoi abitanti
il ph lo devi abbassare solo se la popolazione lo richiede...
da quanti litri è la vasca? il colore può essere dato solo dai legni...
dragonfly67
15-01-2012, 19:08
La vasca è da 110 litri. Era rimasta 10 gg. con solo fertilizzante e ghiaia e tutto era ok. Da ieri,
inserendo pietre e tronco è sorto il problema: H20 leggermente torbida sul giallino!!!
Il Ph è 7,5. Speravo che il filtro facesse il suo ma invano!!Mi devo rassegnare o dopo diversi cambi d'H20 si torna alla "normalita"....Così in effetti mi sembra H20 sporca....-43
marcios1988
15-01-2012, 19:50
La vasca è da 110 litri. Era rimasta 10 gg. con solo fertilizzante e ghiaia e tutto era ok. Da ieri,
inserendo pietre e tronco è sorto il problema: H20 leggermente torbida sul giallino!!!
Il Ph è 7,5. Speravo che il filtro facesse il suo ma invano!!Mi devo rassegnare o dopo diversi cambi d'H20 si torna alla "normalita"....Così in effetti mi sembra H20 sporca....-43
Ciao e benevenuto,per ora l'ultimo dei problemi è il colore ambrato ; due so le strade o li rimuovi li fai bollire e scaricare colore per qualche giorno almeno (se sono di grosse dimnsioni) o comunque il colore ambrato si attenuerà pian piano con i cambi d'acqua successivi.
Comunque ora ti aspetta un mese di maturazione entro il quale puoi scegliere gli ospiti che potrai inserire:) in primo piano ci sono diverse guide per i nuovi utenti e sopratutto descrivi la tua vasca, dimensioni,illuminazione etc etc
Indispensabile per cimentarti in quest'avventura sono alcuni strumenti come i test chimici Gh,Kh,Ph,NO2,NO3
Buon divertimento#70
dragonfly67
15-01-2012, 21:03
La vasca è circa 80x35x45. Fondo fertilizzante di media azione (Vigor) e ghiaia media.
Lampade 2 neon (bianco e rosa) da 18W. Come dicevo il problema è sorto ieri dopo aver inserito roccie e tronco. Il tutto gira c.que da circa 10 gg. Ph 7.5 No2 0.2
Mi sembra di capire: aspetta fiducioso anche x q.to riguarda il colore dell'H20 "giallino"
si ma vai tranquillo non è un problema, anzi è molto gradita dai pesci...
marcios1988
21-01-2012, 00:31
La vasca è circa 80x35x45. Fondo fertilizzante di media azione (Vigor) e ghiaia media.
Lampade 2 neon (bianco e rosa) da 18W. Come dicevo il problema è sorto ieri dopo aver inserito roccie e tronco. Il tutto gira c.que da circa 10 gg. Ph 7.5 No2 0.2
Mi sembra di capire: aspetta fiducioso anche x q.to riguarda il colore dell'H20 "giallino"
Hai un rapporto watt litro minimo dai un'occhiata a questa tabella per vedere alcune delle piante che potresti inserire http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm anche i muschi si adattano bene anche se non sono segnati, comunque io sostituirei le lampade originale con altre due con gradazione di 4000 K° e 6500 K° :) magari nella sezione illuminazione puoi postare foto del coperchio qualora volessi ampliare l'illuminazione per inserire piante mediamente esigenti
dragonfly67
24-01-2012, 22:24
Ciao a tutti,nell'acquario allestito e descritto in precedenza ho i nitriti 0,3 dopo una ventina di gg che gira. Tale valore dopo batteri a fiumi ed attivatore. Ho da 7 gg. piantumato ma x ora i valori sono quelli sopra riportati. Ph 7 gh 10 Che fare x i nitriti è normale? Avrei voglia di vedere qualche pinnuto al piu' presto. Grazie
blackstar
24-01-2012, 22:46
per i nitriti è normale ma non ha senso usare 'batteri a fiumi'... gli attivatori batterici non servono a molto e non c'è modo di accelerare il processo... bisogna aspettare un mese
dragonfly67
25-01-2012, 21:11
Ok Grazie.C.que già oggi si vedono miglioramenti evidenti. Direi che nel fine sett.potremmo essere a tiro x i primi "fondisti"
marcios1988
25-01-2012, 23:31
Ok Grazie.C.que già oggi si vedono miglioramenti evidenti. Direi che nel fine sett.potremmo essere a tiro x i primi "fondisti"
Sempre dopo aver visto i valori però ps per fondisti che specie intendi, attenzione che pesci con barbigli delicati come i corydoras per esempio vogliono un fondo con bassa/media granulometria arrotondata quindi valuta bene.
Ps qualche foto c'è la meritiamo o no???? ^_^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |