Visualizza la versione completa : allevamento Colisa Lalia
Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento sul corretto allevamento di questi pesci: le schede che ho trovato sia qui sul forum, sia sul sito di acquaportal, parlano di allevamento in piccoli branchi (4 - 6 esemplari, secondo la scheda del forum).
In altre discussioni ho invece letto che i colisa sono aggressivi con i loro simili e quindi si consiglia di introdurre nella vasca un unico maschio, magari con un paio di femmine per la riproduzione.
La mia vasca è di 114l lordi, come dovrei procedere?
p.s. non sono molto interessato alla riproduzione perchè li introdurrei in un acquario di comunità e non ho la possibilità di allevare i piccoli in una vasca separata.
sergio43
15-01-2012, 16:04
Se non ti interessa la riproduzione puoi tenere un maschio. Non vale la pena di tenere anche la femmina.
Puoi provare con due maschi. Li ho tenuti spesso insieme senza problemi, ma qualcuno potrebbe aver avuto esperienze diverse.
Ciao,
da qualche tempo, questi pesci hanno cambiato denominazione, ora sono Trichogaster lalius.:-)
Lorenzooff
19-01-2012, 20:33
ciao,se hai una vasca di comunità anchio ti consiglio di introdurre un solo maschio..forse è scontato ma è raccomandata una vasca chiusa per gli anabantidi
Embolo81
16-02-2012, 23:22
Ciao!! anche il mio acquario ospita un bel maschietto di colisa laila ma lui non ne vuole proprio sapere di una compagna!! ma tollera i portaspada con nidiata al seguito!! provato diverse volte dello stesso colore, colore differente, più piccola piu grossa ma niente. #07
sergio43
17-02-2012, 08:03
Ciao!! anche il mio acquario ospita un bel maschietto di colisa laila ma lui non ne vuole proprio sapere di una compagna!!
Come fai a sapere che non ne vuole sapere?
Embolo81
17-02-2012, 12:00
Ciao! perchè la conclusione è che ci rimettono le pinne!! -28d#
Dario.Blu
17-02-2012, 12:13
Varia dal carattere di ogni esemplare. Non è detto che due maschi si aggrediscano, come non è detto che le femmine non le accettino.
Va anche a fortuna di trovare un esemplare pacifico, anche se dicono che più di due anabantidi in vasca è sempre meglio non inserirli, a meno che tu non abbia una vasca grande...... chiusa.
Cory Doras
17-02-2012, 14:34
ciao.
io sono in procinto di allestire un 180 litri dove vorrei tenere 3 trichogaster trichopterus (1M + 2F) ma per esperienza pregressa sò che i maschi sono molto aggressivi verso le femmine.
valutando una possibile alternativa sul genere, secondo voi i Colisa (o trichogaster) Lalia sono più tranquilli dei trichopterus o... non sono un'alternativa? :-))
sono molto più tranquilli dei trichopterus, comunque in 114l lordi io metterei un maschio e due femmine di colisa lalia, se piantumi bene la vasca e li meti assieme fin da quando li prendi in negozio non credo che avresti problemi
sergio43
17-02-2012, 19:24
Ciao! perchè la conclusione è che ci rimettono le pinne!! -28d#
tutte morte? Le femmina hanno bisogno di molti nascondigli, quindi di una vasca stipata di piante.
Embolo81
17-02-2012, 19:42
ma di certo anche che 60 litri sono pochi!!!!
sergio43
17-02-2012, 22:37
60 litri non sono pochi. Sono l'ideale per un acquario dedicato solo a loro. Ma sono morte tutte le femmine?
Embolo81
18-02-2012, 17:12
si pultroppo potrei riprovare che colore mi consigli?? se questo è il problema...
sergio43
19-02-2012, 11:10
Ho dato un'occhiata al tuo acquario. Dovresti dedicarla solo alle colisa eliminando gli altri ospiti a partire da quel neon che viene consigliato in gruppi di almeno 10 e in vasche molto più grandi. Dovresti eliminare anche gli altri ospito e riempirla di piante aggiungendo anche delle piante galleggianti.
Il comportamento del maschio è naturale ma se la femmina non ha ripari rischi di morire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |