Entra

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua e pulizia filtro dopo il primo mese

Lucrezia Blu
15-01-2012, 11:22
Buongiorno,

Sono alla quinta settimana di maturazione, ieri ho inserito 2 Oranda. ho un Rio 180, 3 giorni fa ho rabboccato con 10 litri di acqua di osmosi, non ho mai fatto cambi in maturazione ne pulizia del filtro, un pratico 300 esterno. Vorrei sapere quando devo fare il primo cambio e in che percentuale? Va bene se faccio decantare un giorno e metto il biocondizionatore? Devo tagliare con osmosi?
Per quanto riguarda il pratico, ho dentro cannolicchi e spugne, quando dovrei sciacquare le spugne con l' acqua del cambio?
Grazie a tutti voi!

luck_90
15-01-2012, 11:43
Ciao , per quanto riguarda la pulizia delle spugne, le devi pulire solo quando vedi che il filtro perde potenza, il cambio dell'acqua si fa una volta a settimana, lasci il biocondizionatore e lasci decantare una notte e l'acqua è perfetta, per quanto riguarda il tagliare l'acqua con quella d'osmosi devi sapere prima i valori dell'acqua che hai in acquario se vanno o meno bene poi decidi se usare quella di RO.

Fai tutte le domande che vuoi

Lucrezia Blu
15-01-2012, 11:55
Ciao , per quanto riguarda la pulizia delle spugne, le devi pulire solo quando vedi che il filtro perde potenza, il cambio dell'acqua si fa una volta a settimana, lasci il biocondizionatore e lasci decantare una notte e l'acqua è perfetta, per quanto riguarda il tagliare l'acqua con quella d'osmosi devi sapere prima i valori dell'acqua che hai in acquario se vanno o meno bene poi decidi se usare quella di RO.

Fai tutte le domande che vuoi

Scusami non ho capito se devo metterlo il bio condizionatore e che percentuali d' acqua il cambio?

grazie!

Ale87tv
15-01-2012, 13:12
il bio condizionatore, è utile, ma non inidspensabile, ma dipende dalla qualità dell'acqua.
è di acquedotto o di pozzo?
solitamente per gli oranda le acque dure del nostro paese vanno bene.
procedi così: prepara l'acqua in un secchio aggiungi il biocondizionatore e lascialo decantare 24 ore così il cloro evapora.

blackstar
15-01-2012, 13:20
come cambi puoi decidere di fare 10% a settimana o 20% ogni 15gg...

Lucrezia Blu
15-01-2012, 15:47
il bio condizionatore, è utile, ma non inidspensabile, ma dipende dalla qualità dell'acqua.
è di acquedotto o di pozzo?
solitamente per gli oranda le acque dure del nostro paese vanno bene.
procedi così: prepara l'acqua in un secchio aggiungi il biocondizionatore e lascialo decantare 24 ore così il cloro evapora.

E' l'acqua di Roma, ok grazie mille per le istruzioni.

Per i pesci e' meglio cambiare il 10% ogni settimana o il 30% ogni 3 settimane? Io ho dei pesci rossi quindi non ho problemi di gh o kh, quindi non so se i cambi piu frequenti vengano fatti solo per abbassare i nitrati, o se invece stressano i pesci ed e' meglio farli ogni 2-3 settimane. Se avete qualche guida sull'argomento da farmi leggere ve ne sarei grata!

Grazie blackstar per le percentuali.

Ale87tv
15-01-2012, 16:09
falli ogni settimana se puoi, occhio che l'acqua non sia più fredda ;-) dopo un pò si abituano e te li trovi tra le mani mentre aspiri con il tubo...

Lucrezia Blu
15-01-2012, 16:41
falli ogni settimana se puoi, occhio che l'acqua non sia più fredda ;-) dopo un pò si abituano e te li trovi tra le mani mentre aspiri con il tubo...

Ok grazie, allora la prossima settimana cambio il 10%. Faccio decantare un giorno e metto il bio.