Visualizza la versione completa : Help Anubias
Ciao,
ho appena acquistato due anubias che ho legato al legno centrale con filo da pesca come indicatomi dal negoziante.
Visto che sono le prime piante vere dell'acquario ( Antille 100 allestitio da 1 settimana con solo piante finte ) chiedevo se devo iniziare a fertilizzarle subito e con un led da 25 watt quanto tempo devo tenerlo acceso.
Per ora 4 ore al giorno.
babaferu
15-01-2012, 14:13
niente fertilizzazione per il momento (e neanche in futuro, se tieni solo loro e ci metit i pesci), per la luce inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni 2-3 giorni, fino ad arrivare a 8 ore (consecutive, regolate con timer).
bravo per la scelta di passare alle piante vere, vedrai è facilissimo....
ciao, ba
niente fertilizzazione per il momento (e neanche in futuro, se tieni solo loro e ci metit i pesci), per la luce inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni 2-3 giorni, fino ad arrivare a 8 ore (consecutive, regolate con timer).
bravo per la scelta di passare alle piante vere, vedrai è facilissimo....
ciao, ba
ah...il negoziante ci ha detto di dare il fertilizzante tutti i giorni in gocce....mi sembrava strano perchè ho letto che troppo fertilizzante e troppa luce portano a tante alghe.
Con 25 watt dobbiamo in tutti i modi sparare luce per 8 ore?
Grazie per la risposta.
babaferu
15-01-2012, 14:58
fertilizzante in gocce tutti i giorni si usa con piante molto esigenti, 1 watt litro e co2.
tu hai una pianta nient'affatto esigente, niente co2....
quindi, per il momento niente fertilizzante, e men che meno giornaliera. più avanti valuterai.
spero non ve l'abbia già fatto acquistare....
non ho ben presnete l'illuminazione a led a che wattaggio corrisponda rispetto alle lampade tradizionali, e la durata del fotoperiodo non sono dipendenti tra loro: qualsiasi pianta ha bisogno di 8 ore di luce per completare la fotosintesi.
ciao, ba
fertilizzante in gocce tutti i giorni si usa con piante molto esigenti, 1 watt litro e co2.
tu hai una pianta nient'affatto esigente, niente co2....
quindi, per il momento niente fertilizzante, e men che meno giornaliera. più avanti valuterai.
spero non ve l'abbia già fatto acquistare....
non ho ben presnete l'illuminazione a led a che wattaggio corrisponda rispetto alle lampade tradizionali, e la durata del fotoperiodo non sono dipendenti tra loro: qualsiasi pianta ha bisogno di 8 ore di luce per completare la fotosintesi.
ciao, ba
Si certo ce l'ha gia fatto acquistare...13 euro....stamattina ne ho messo un paio di gocce ma adesso non ne metto più.
Mi sono spiegato male, abbiamo la classica luce a neon non a led.... 25 watt 7500 kelvin.
Quindi, fra un paio di settimana si va di 8 ore in continuo?
Ora siamo a 4...ci hanno consigliato di aumentare gradatamente.
Grazie
babaferu
15-01-2012, 15:48
mi quoto da me....
per la luce inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni 2-3 giorni, fino ad arrivare a 8 ore (consecutive, regolate con timer).
ciao, ba
25 watt su 100 lt sono proprio pochini, però.... ti consiglio di togliere tutte le piante finte (che diventeranno brutte e a volte sono anche dannose per i pesci) ed aggiungere piante vere, altre anubias e magari del ceratophillum galleggiante, perchè ti serve anche qualcosa a crescita rapida.
mi raccomando, per altre 3 settimane niente pesci.
e confrontati con noi prima dei prossimi acquisti, una fertilizzazione giornaliera per le anubias (ma per qualsiasi altra pianta, con quel wattaggio).... è una vera sciocchezza!
ciao, ba
mi quoto da me....
per la luce inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni 2-3 giorni, fino ad arrivare a 8 ore (consecutive, regolate con timer).
ciao, ba
25 watt su 100 lt sono proprio pochini, però.... ti consiglio di togliere tutte le piante finte (che diventeranno brutte e a volte sono anche dannose per i pesci) ed aggiungere piante vere, altre anubias e magari del ceratophillum galleggiante, perchè ti serve anche qualcosa a crescita rapida.
mi raccomando, per altre 3 settimane niente pesci.
e confrontati con noi prima dei prossimi acquisti, una fertilizzazione giornaliera per le anubias (ma per qualsiasi altra pianta, con quel wattaggio).... è una vera sciocchezza!
ciao, ba
Abbiamo allestito solo con piante finte perchè non abbiamo molto tempo seguirle con attenzione, infatti non abbiamo fertilizzato il terreno.
Microsoreum che ne dici?
Abbiamo la possibilità di attivare un altro led da 20 watt...vale la pena?
Seguo la discussione :-))
Come crescono le tue anubias? La mia da circa un mese pare sempre la stessa...
le ho messe ieri sera....-15
le ho messe ieri sera....-15
Il tempo vola! :-D
babaferu
15-01-2012, 20:03
che valori hai?
ti dirò che il microsorum a me patisce abbastanza con acqua medio-dura, per questo sugeggrivo altre anubias, ne esistono molte varietà, e ceratophillum che cresce velocemente e ciuccia nitrati.
se vuoi, puoi mettere pasticche fertilizzanti nel fondo e mettere delle cryptocorine. che abitanti metterai?paradossalmente, una vasca con piante vere ben scelte ha una manutenzione più semplice di una vasca con piante finte, perchè le piante vere ciucciano nitrati contribuendo alla buona qualità dell'acqua (meno alghe, pesci più sani, maggiore autonomia della vasca tra un cambio e l'altro, maggiore autonomia della vasca e dei epsci in caso di assenza perchè in una vasca piantumata c'è sempre qualcosina da mangiare.....).
ciao, ba
che valori hai?
ti dirò che il microsorum a me patisce abbastanza con acqua medio-dura, per questo sugeggrivo altre anubias, ne esistono molte varietà, e ceratophillum che cresce velocemente e ciuccia nitrati.
se vuoi, puoi mettere pasticche fertilizzanti nel fondo e mettere delle cryptocorine. che abitanti metterai?paradossalmente, una vasca con piante vere ben scelte ha una manutenzione più semplice di una vasca con piante finte, perchè le piante vere ciucciano nitrati contribuendo alla buona qualità dell'acqua (meno alghe, pesci più sani, maggiore autonomia della vasca tra un cambio e l'altro, maggiore autonomia della vasca e dei epsci in caso di assenza perchè in una vasca piantumata c'è sempre qualcosina da mangiare.....).
ciao, ba
Valori : Cloro tra 0 e 0,8 - Ph 8 - KH 10°d - 16° d - NO2 1 - NO3 - 10 luce 25 Watt 7500 kelvin 4 ore e mezzo
Accettiamo consigli sui pesci da inserire.
babaferu
16-01-2012, 11:29
bene sei in pieno picco dei nitriti, la vasca sta maturando!
ti sconsiglio il microsorum, continuerei con anubias e se ti piacicono muschi (per esempio, puoi legare anubias e muschi a un bel legno, così fai un lay out carino e un po' vario anche senza tanta varietà di piante), oltrechè il ceratophillum (e le cryptocorine, se vuoi mettere le pasticche nel fondo)
i valori sono adatti a guppy e platy, se ti piacciono, e anche gasteropodi.
ciao, ba
Ciao,
dopo qualche giorno le mie anubias stanno ingiallendo.
Le foglie che stavano sbocciando sono ingiallite e una ha gia i bordi neri, inoltre alcune foglie verdi noto che in punta stanno inizando a ingiallire anche loro?
Mi sapete dire il motivo?
La luce è accesa 4,5 ore al giorno.
http://s18.postimage.org/5b1b1sodh/2012_01_19_23_16_07.jpg (http://postimage.org/image/5b1b1sodh/)
mikidepa
20-01-2012, 10:53
guarda io ho 4 anubias nane incastonate in un tronco ormai da quasi sei mesi.... inizialmente con pochi pesci crescevano a vista d'occhio ora un po' meno ma sono stupende. nn ho mai usato fertilizzanti ;-) poi dipnde sempre dalla quantità di piante ke hai...
babaferu
20-01-2012, 12:38
è normale che le piante appena piantate deperiscano un pochino perchè si devono adattare all'ambiente, togli le foglie brutte e ne metteranno di nuove, aumenta di mezz'ora ogni paio di gg l'accenzione della luce.
son 100 lt, vero?
coi tuoi valori potresti mettere poecilidi, es platy, guppy, portaspada, molly....
dai un'occhiarta e vedi se ti piacciono.
ciao, ba
è normale che le piante appena piantate deperiscano un pochino perchè si devono adattare all'ambiente, togli le foglie brutte e ne metteranno di nuove, aumenta di mezz'ora ogni paio di gg l'accenzione della luce.
son 100 lt, vero?
coi tuoi valori potresti mettere poecilidi, es platy, guppy, portaspada, molly....
dai un'occhiarta e vedi se ti piacciono.
ciao, ba
Sono 120 lt netti.
Oggi mettiamo un'altra anubias.
Abbiamo i nitriti a zero.
Stiamo pensando di mettere qualche corydoras per iniziare e poi vorremmo popolare ma siamo ancora molto indecisi. Ci piacciono molto i ciclidi ci hanno detto che sono difficili da gestire e si scannano.
Non vogliamo fare misti fritti vogliamo scegliere una specie e dedicarci a quella.
Ha senso fare un massiccio cambio d'acqua adesso dopo 15 giorni per regolare i valori e immettere i pesci che scegliamo o è una cosa da fare gradatamente?
------------------------------------------------------------------------
guarda io ho 4 anubias nane incastonate in un tronco ormai da quasi sei mesi.... inizialmente con pochi pesci crescevano a vista d'occhio ora un po' meno ma sono stupende. nn ho mai usato fertilizzanti ;-) poi dipnde sempre dalla quantità di piante ke hai...
Ho due anubias.
mettine anche 3-4 anubias.. Più Piante inserisci, più i tuoi ospiti giovano in salute!
babaferu
20-01-2012, 19:34
Abbiamo i nitriti a zero.
Stiamo pensando di mettere qualche corydoras per iniziare e poi vorremmo popolare ma siamo ancora molto indecisi. Ci piacciono molto i ciclidi ci hanno detto che sono difficili da gestire e si scannano.
Non vogliamo fare misti fritti vogliamo scegliere una specie e dedicarci a quella.
Ha senso fare un massiccio cambio d'acqua adesso dopo 15 giorni per regolare i valori e immettere i pesci che scegliamo o è una cosa da fare gradatamente?
no assolutamente non ha senso nè fare un cambio, nè metterci pesci, devono passare 30 giorni dall'avvio.
se fai il cambio adesso, praticamnete azzeri il processo di maturazione.
se metti i pesci adesos, li condanni a morte perchè la vasca non è ancora stabile e anche se no2 è a 0 il nuovo carico organico li farebbe risalire.
abbiate pazienza ci vuole un mese.
ok per i cory a suo tempo, aenus o paleatus, ma diversamente, hai guardato i pesci consigliati?
------------------------------------------------------------------------
ciclidi no, hai acqua troppo dura e ph troppo alto.
ciao, ba
queste anubias mi sembrano un pò sofferenti...hanno le foglie un pò sfrangiate e alcune iniziano a ingiallire...ho 6 ore di luce al giorno...troppo?
babaferu
30-01-2012, 19:21
queste anubias mi sembrano un pò sofferenti...hanno le foglie un pò sfrangiate e alcune iniziano a ingiallire...ho 6 ore di luce al giorno...troppo?
ma no, è troppo poco!
per la fotosintesi sono necessarie 8 ore di luce, aumentando di mezz'ora in mezz'ora devi arrivare a 8 ore.
ciao, ba
babaferu
01-02-2012, 16:20
non è il caso.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |