Visualizza la versione completa : Poveri pesci!
Sto allestendo il mio primo nanoreef e proprio adesso che ho acceso tutte le pompe, appoggiando l'orecchio sul vetro della vasca mi chiedo: -Ma i pesci sono sordi????? Come fanno a non strippare ?? è come se noi fossimo per tutta la vita con un martello pneumatico acceso a fianco!!
Non sono sordi, anzi, avvertono le vibrazioni meglio di chiunque altro, quindi ti consiglierei di attutire il rumore :)
sarebbe bello poter attutire il rumore....ma come??
cardisomacarnifex
15-01-2012, 18:15
Cos'è che vibra? Le pompe non dovrebbero vibrare, sono silenziose.
ho una pompa di movimento koralia nano 1600 e un filtro esterno Askoll pratiko tutto in una vasca cubica di 44 litri lordi. pensavo di utilizzare dei fogli di neoprene da mettere tra le plastiche dei tubi del filtro,sperando che il neoprene non inquini l'acqua o ne alteri i valori. che dite?
Ci sono un bel po' di guide in "fai da te" per attutire i rumori in vasca, dacci un'occhiata!
egabriele
15-01-2012, 22:47
Aspettate.... non esageriamo.... se il rumore lo sente appoggiando l'orecchio al vetro ma non staccandolo.... non credo che meno di cosi' possa ottenere.
Insomma... prima di impazzire, cerca di confrontare il tuo rumore con altri acquari.
mi piacerebbe avere un'acquario silenzioso per il benessere degli ospiti. Farò un bel giro nel foum! grazie cmq a tutti!#70
Dragonero
16-01-2012, 11:55
mi piacerebbe avere un'acquario silenzioso per il benessere degli ospiti. Farò un bel giro nel foum! grazie cmq a tutti!#70
Per il loro benessere non dovresti proprio tenerli in 44lt lordi..
cardisomacarnifex
16-01-2012, 22:50
Se senti, lontano dalla vasca, una leggera vibrazione, allora è normale, la pompa dopotutto è una piccola elica che gira, un minimo deve vibrare, e comunque i pesci non ne sono particolarmente infastiditi.
al momento non ho nessun pesce all'interno della vasca e credo che nemmeno ne metterò. Forse un gamberetto e qualche paguro....al massimo uno pseudocromis fridmani. Cmq questo ronzio è parecchio fastidioso!!>:-(>:-(
cardisomacarnifex
17-01-2012, 17:43
Il ronzio è inevitabile, non esiste l'acquario silenzioso al 100%, specialmente marino visto che è ricco di pompe di movimento, schiumatoio, ecc.
qualcuno conosce una pompa di movimento super silenziosa? mi basterebbe una 1600l/h
cardisomacarnifex
18-01-2012, 17:28
Io uso le Koralia e non mi sembrano rumorose, ovviamente come tutte le pompe ogni tanto vanno pulite.
Emanuele Mai
18-01-2012, 18:39
a me il rumore lo fa solo lo ski tunze interno e parecchio.... apparte quello la vasca è una tomba...
la mia koralia nano 1600 è un trattore...il bello che è nuova di zecca! vabbè ci farò l'orecchio.
cardisomacarnifex
19-01-2012, 19:02
Hai controllato che la girante e soprattutto l'alberino di metallo siano posizionati correttamente?
Io nel mio nano ho due nano koralia 1600, una non la senti nemmeno mentre la seconda fin da quando l' ho comprata continua ad emettere un ronzio molto fastidioso ed ormai sono passati 7 mesi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |