PDA

Visualizza la versione completa : Granchio d' acqua dolce

Maratoneta73
15-01-2012, 01:59
Non mi era mai capitato di vedere un acquario d' acqua dolce con dentro 5 piccoli granchietti sul rossiccio...
Il negoziante li ha soprannominati tipologia vampiro, mi ha detto che la provenienza è sud americana, chi ha delle informazioni su questo crostaceo???
Grazie

alex369
15-01-2012, 03:12
Dai un'occhiata qui!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280002

Zeitgeist
15-01-2012, 11:22
Sposto nella sezione idonea... ;-)

Maratoneta73
15-01-2012, 12:04
Siete stati gentilissimi ;-)
avevo effettuato la ricerca nel forum come granchio d' acqua dolce e non avevo trovato i vari link
Mentre questi sono interessanti e più tardi li leggerò
Prima considerazione in negozio li ho visti in acquario sommersi e non in acquaterrario
GRAZIE

Zeitgeist
15-01-2012, 15:27
Prima considerazione in negozio li ho visti in acquario sommersi e non in acquaterrario

Purtroppo esiste ancora molta disinformazione per quanto concerne questi animali... soprattutto tra i negozianti... sono animali anfibi che necessitano di una porzione emersa per sopravvivere... -28d#

grigo
15-01-2012, 17:45
altro che porzione emersa , stanno proprio fuori dall'acqua , da quando ho tolto la ciotola davanti che era piena d'acqua e l'ho sostituita con una noce di cocco sono sempre in giro ...

Zeitgeist
15-01-2012, 20:11
altro che porzione emersa , stanno proprio fuori dall'acqua , da quando ho tolto la ciotola davanti che era piena d'acqua e l'ho sostituita con una noce di cocco sono sempre in giro ...

Ottimo grigo... #70

Maratoneta73
20-01-2012, 01:52
grigo ma quanti nè hai? Si sono riprodotti?

grigo
24-01-2012, 11:16
ciao , io ne ho comprati 3 più di un mese fa e sono ancora 3 ammetto che non so perchè ma nell'ultimo periodo 2 dei 3 stanno parecchio nascosti , l'aveva fatto anche il terzo quando doveva cambiare la pelle , speriamo lo facciano per quello .
No per ora nessuna riproduzione ma sono ancora piccoli , penso ci vorrà un po' perchè diventino adulti ...

cardisomacarnifex
24-01-2012, 15:41
Provenienza sudamericana?! Ma quando mai? Sono tutti asiatici :-)!

grigo
30-01-2012, 17:07
sisi , i geosesarma sono asiatici , tutti quelli in commercio che io sappia ...

grigo
31-01-2012, 15:55
ok , è sorto un problema , oggi una femmina dopo giorni di apparente tranquillità ha tentato di cambiarsi la pelle ed è rimasta intrappolata dentro , temo sia per colpa di una qualche sostanza che manca nella alimentazione che fornisco loro oppure qualcosa che li danneggia nel terrario .
Cosa potrebbe mancare ? Io penso siano i sali di calcio infatti li nutro con lombrichi , raramente con farfalline e mosche e con pezzi di polpa di gamberetto ...
Forse dovrei aumentare di più la dieta a base di insetti e animaletti con un esoscheletro , non so , fatemi sapere voi , ho bisogno di consigli...

cardisomacarnifex
01-02-2012, 18:44
La muta di solito la fanno nell'acqua. L'acqua deve avere un GH superiore a 10 altrimenti la muta può essere difficoltosa. Varia l'alimentazione il più possible, lascia un pezzo di osso di seppia sempre a disposizione.