Entra

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo..vecchie domande..

hattori hanzo
14-01-2012, 23:53
Ciao a tutti!
Comprai oggi un Acquatlantis da 40L con filtro incluso (Easybox), certo piccolino (e per certi versi piu' critico) ma volevo iniziare con qualcosa di poco ingombrante per giusto un paio di pesciolini e qualche piantina (?)..
Visto che dovro' aspettare per popolarlo chiedero' alcuni suggerimenti in primis sulla preparazione della vasca. Ho letto varie guide sparse per il web, ma volevo sapere nel mio caso specifico cosa fare per non partire col piede sbagliato:
Il venditore mi ha suggerito un sottostrato fertilizzante per il fondo e una sabbia a mia scelta, oltre ad un flacone di condizionatore d'acqua.
Il fertilizzante e' un sacco da 2L di materiale da 1-2 mm, la sabbia che ho scelto e' graniglia di quarzo bianco (3L). Innanzi tutto le quantita' sono sufficienti secondo voi?
Devo "lavare" substrato e/o graniglia o basta filtrare i granuli del substrato che galleggiano dopo 24 ore (come ho letto nella confezione)?

Se qualche anima pia mi desse qualche dritta, ve ne sarei grato.

Grazie, Hattori.

Ale87tv
15-01-2012, 00:00
il fondo fertile non lavarlo, il ghiaino si :-) penso bastino....
in 40 litri non hai molta scelta per i pesci... pensa anche alla caridinie, per loro sarebbe l'ideale, oppure a un betta

cubitalo
15-01-2012, 08:55
Come sei messo con la luce? Le piante che ospiterai le dovrai comprare in base alla luce che hai o avrai.
Devi anche prendere un termometro.
Che idea di allestimento avevi? Come ti ha già detto Ale87tv, in 40 litri i pesci starebbero molto stretti, meglio le caridine.

hattori hanzo
15-01-2012, 12:07
Ok, grazie a tutti, la stanza e' ben illuminata d'estate con luce diretta, che arriverebbe lateralmente alla vasca.
Per le piante sceglierei / farei consigliare in base al pesciolino..pensavo ad un paio di betta o guppy + una caridina (esagero?).
Oggi lavero' la ghiaietta!

Ale87tv
15-01-2012, 12:14
due betta si scannano e i guppy non ci stanno...
intendeva la luce della vasca....

blackstar
15-01-2012, 12:20
Ok, grazie a tutti, la stanza e' ben illuminata d'estate con luce diretta

non è una buona cosa anzi sarebbe meglio che l'acquario non prendesse luce diretta. le alghe infestanti ne gioverebbero....

di betta ce ne puoi mettere uno solo maschio abbinato a delle caridine multidentata

guppy no l'acquario è troppo piccolo

hattori hanzo
15-01-2012, 12:47
Ok niente guppy. -28d#
Si la vasca ha una barra led sul coperchio, per la luce del sole allora muovero' il tutto in modo che non arrivi dentro alla vasca.
Il betta mi piace si.
Per le piante il negoziante mi disse di metterle tra qualche giorno (penso intendesse di farlo gia' girare vuoto prima), e' una cagata o l'avvio meglio farlo con gia' le piante, anche qui ho letto cose contrastanti.

Ale87tv
15-01-2012, 13:07
fai l'avvio con le piante...
per il sole basta che non lo prenda direttamente...
siamo qui per aiutarti per cui...

blackstar
15-01-2012, 13:08
bhe se piantumi da subito ti eviti la rogna di dover mettere le piante con l'acquario pieno... molto più scomodo....
se prendi subito le piante puoi inserirle dopo aver messo in vasca circa 1/4 dell'acqua.... poi riempi avendo cura di mettere un piattino in vasca e di versare lì sopra l'acqua per evitare di sollevare il ghiaino

cubitalo
15-01-2012, 14:34
Le piante, come detto prima, le dovrai comprare secondo l'illuminazione che hai in vasca. Quanti watt?
Questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) tabella ti sarà d'aiuto.

hattori hanzo
15-01-2012, 18:57
E stica che tabellina, grazie mille! Consulto e decidero' di conseguenza.